Villa al Poggio di Reggio Emilia

Si può fare di più

La sensibilità dei parenti di malati terminali è senza dubbio maggiore in situazioni di dolore e disperazione. A volte basterebbe un sorriso e una carezza per accettare meglio la situazione, sia dal punto di vista del ricoverato, che da quello dei famigliari.
In questa struttura il personale infermieristico è umano e sensibile, ovviamente chi più e chi meno, come in ogni luogo e situazione. Molte volte però è capitato che venisse dimenticata la somministrazione di medicinali, addirittura un pasto, o al contrario che venisse servito un pasto in situazione ormai comatosa (questo denota scarsa comunicazione tra gli infermieri di turno in turno). Ho ricordi molto dolorosi legati alla degenza di un mio famigliare, che potevano essere evitati con maggiore sensibilità da parte della direzione.
La retta è alta e ovviamente ci si aspetta che il servizio sia impeccabile e che non ci siano ospiti di serie A e di serie B (autosufficienti e non auto sufficienti).
L'entrata della struttura è bella e dignitosa? Provate a salire i 5 gradini che portano nel reparto dei non autosufficienti e venitemi poi a descrivere odori e rumori.

Malato terminale
Il loro punto di forza è avere disponibilità di camere quando su Reggio purtroppo si fa fatica a trovare posto in altre strutture comunali e a pagamento
Tanti, tutti migliorabili a mio avviso, con un po' più di empatia e buona volontà

Non è tutto ora quello che luccica

L' esterno della struttura è bellissimo, però mancano zone di ombra soprattutto alla mattina. A mio parere si dovrebbero installare almeno qualche tenda o gazebi. Gli arredi esterni denunciano la loro veneranda età, bisognerebbe ridipingere le panchine, togliere le ragnatele sotto la piccola tettoia esterna e vicino ai muri, sostituire le sedie di plastica e i tavolini. Anche gli arredi interni avrebbero bisogno di un tappezziere, le poltrone sono quasi tutte sfondate ed alcune maleodoranti. Anche alcune camere avrebbero bisogno di una ritinteggiata. Il cortile interno viene utilizzato come discarica di materiale non più utilizzabile, televisori, materassi, poltrone rotte, mattoni, ecc... Basterebbe poco per ripulirlo, non è un bel vedere!!!
Il personale infermieristico è gentile affabile e competente, ma in certe ore oberato di lavoro per cui a volte hanno tempi lunghi per esaudire le richieste degli ospiti. La Cucina fornisce a mio parere spesso pasti non adatti agli ospiti, cibi pesanti da digerire, e mal assortiti, tipo: lasagne insieme a peperoni ripieni e il contorno, non si capisce il perchè è quasi sempre a base di cavoli, cavolini o broccoli. Non vi è la possibilità di cambiare il menù, nemmeno prenotandolo, al massimo si può ottenere un po' di stracchino.Solo l'insalata si può prenotare con un giorno di anticipo. In sala da pranzo c'è solo una persona che serve, ma ci vorrebbe almeno un'altra persona che con pazienza aiutasse chi non ha completamente la possibilità di alimentarsi da solo. Inutile mettere un piatto di minestra davanti ad una persona che non sempre ha la capacità mentale di alimentarsi.
La piccola cameretta dove vengono parcheggiate le persone non autosufficienti andrebbe completamente rifatta, a mio parere vorrebbe molto più ampia, accogliente, e confortevole.
Le richieste varie: tipo un cuscino in più, una sedia in più, una riparazione, vengono in linea di massima esaudite, ma i tempi che variano da alcune ore ad alcune settimane , sono a mio parere troppo lunghi.
Manca una figura che faccia un po' di animazione fra gli ospiti, le giornate sono lunghe per loro e vederli lì tutti in fila a guardare il vuoto fa stringere davvero il cuore.
Conclusione: è una bella struttura, forse la migliore della zona, ma tante piccole cose potrebbero migliorare... ed è un peccato che nessuno lo faccia,perchè con un po' di volontà da parte della dirigenza e con qualche spesa potrebbe davvero essere presa ad esempio da tante altre strutture del genere.

Alzheimer
Cortesia di quasi tutto il personale infermieristico
Cucina, tempi lenti in generale, arredo esterno, arredo interno, mancanza di una persona che "animi" l'ambiente.