Villa al Poggio di Reggio Emilia

Meglio, ma migliorabile, l'esterno

Innanzitutto, alla richiesta di poter usufruire di una "palestra", la risposta è stata "I nostri pazienti non desiderano fare ginnastica!". Pertanto la palestra non c'è neppure!!! E, se ci fosse, l'hanno sicuramente frequentata in ben pochi.
Alcuni componenti il personale sono responsabili e disponibili. Altri forse lo sarebbero di più, se il personale stesso fosse più numeroso. Altri sono sbrigativi, poco cordiali e disponibili o, a volte, sgarbati anche coi pazienti. Ho visto "posizionare" anziani non auto sufficienti, al tavolo per il pranzo, con poco riguardo. Non a caso, questa struttura credo non sia convenzionata con l'ASL (se si, è forse l'unica, nel reggiano, a non esserlo? E per quali motivi?). Duole dirlo, ma praticamente ritengo sia un "parcheggio per anziani", per di più anche caro, che viva solo di una buona referenza forse ottenuta in un passato positivo quanto remoto. Penso che il ricorso a ricoverare pazienti in questa struttura, sia una soluzione spesso dovuta più alla vicinanza, fra parenti e ricoverati, che alla qualità della struttura stessa. Dopo aver frequentato alcune altre strutture analoghe della provincia, debbo confessare, mio malgrado, che questa struttura non regge il confronto con le altre.

Non autosufficienza senile.
La silenziosità della zona. La pulizia molto accurata e continua, soprattutto dell'area "reception", a cura di una persona fra le più responsabili della struttura.
Personale insufficiente e/o mal diretto. Mancanza assoluta di "stimoli" ai pazienti e/o loro coinvolgimento. Il mattino si passa dal letto ad una sedia, da questa al tavolo per pranzare, poi di nuovo ad un'altra sedia, poi al tavolo per cenare ed al letto per la notte. Questo è in pratica il sunto della giornata tipo dell'anziano non più autosufficiente (unico "stimolo e/o coinvolgimento, il sostare pressochè continuo davanti al televisore, sempre acceso!!!).

basterebbe un po di empatia

Tutto quello che è citato nei punti deboli, ritengo che sia risolvibile semplicemente con un po' di voglia di migliorare la struttura e l'ambiente.
Purtroppo essendo una struttura privata i soldi che entrano non vengono investiti nelle migliorie, tant'è che l'aspetto di questa struttura è ormai datato di un ventennio.
Ho trovato molto problematico interagire con il personale di direzione che, invece di venire incontro alle esigenze del paziente e dei famigliari, ne ostacola il soggiorno e la permanenza.
Per quanto riguarda le camere nei sotterranei... umide, buie e con finestre a soffitto... Una sola domanda: voi mettereste vostra madre in una di quelle camere l'ultimo mese della sua vita?

Struttura privata per l'assistenza all'anziano.
Zona tranquilla nel verde vicino al centro città.
Il "reparto giorno" per degenti autosufficienti tutto sommato discreto anche se non è mai stato rinnovato in vent'anni.
Personale infermieristico nel complesso molto empatico e umano.
Personale di "direzione" molto poco collaborativo, comprensivo e gentile.
Parco e giardino esterno non sfruttato. Totale mancanza di gazebi o pergolati per poter vivere nei mesi caldi all'aperto, all'ombra.
Reparto di degenti non autosufficienti molto poco dignitoso e considerato di "serie B", nonostante la retta sia ovviamente più alta. Biancheria scadente spesso dismessa dal reparto dei degenti autosufficienti. Mobili minimali e scadenti poco funzionali.
Mancanza di attività di intrattenimento quotidiano.
Se si rompe qualcosa (tv, sciacquone del bagno ... ) ci vogliono ripetuti solleciti (e giorni) per far ripristinare la situazione.

Il cibo viene da fuori, quindi se il personale si dimentica di dare da mangiare ai degenti allettati, si salta il pasto perchè passato l'orario del pranzo in cucina non sono in grado di fornirti un pasto d'emergenza (o manca l'intenzione).

Camere nei sottorranei. Umide, buie e con finestrine a soffitto da cui si intrave l'erba del terreno esterno.

Assistenza infermierista notturna assente. Idem la domenica.

Mancanza di docce in alcune camere dei degenti non autosufficienti.