Villa al Poggio di Reggio Emilia

In ricordo di...

In ricordo di Albertina, vorremmo ringraziare tutto il personale di Villa al Poggio per le cure, l'assistenza e la disponibilità prestate.

Alzheimer.
Bella la zona, verde e silenziosa.
La struttura, essendo circondata da ampie portefinestre, permette di vedere fuori, dando un senso di tranquillità e benessere essendo in mezzo al verde.
La sala ristorante, grande e spaziosa.
Buona la pulizia.
Il personale è preparato, disponibile, molto attento e sensibile verso i pazienti.
Essendo una struttura non nuova, avrebbe bisogno di qualche ristrutturazione.
Rafforzando il personale, potrebbe dare ancora più servizio ed assistenza di quello esistente.

parenti maleducati

io rimango sempre più sbigottita nel leggere delle recensioni così negative, io ho passato parecchio tempo al POGGIO ed ho assistito a innumerevoli scene da mercato da parte dei parenti e delle dicerie alle volte anche non vere, attaccando il personale che durante la degenza coccola i nostri cari... ma questo non veniva mai ricordato dai parenti, anzi!! l'unica cosa che spesso ho sentito è stato..."ma io pago...! fammi questo...! Non capisci niente...etc..etc". io ovviamente mi mortificavo perchè il personale non rispondeva, abbassava la testa e andava. mai un grazie da parte di nessuno di noi! io forse col mio carattere riuscivo a comunicare tranquillamente con loro ed era un piacere andare a trovare il mio caro sempre profumato e sorridente. una cosa che mi ha colpito, e adesso ricordo con piacere, è che in quei 9 anni di permanenza in struttura mio padre abbia trovato una complicità e un rapporto che io da figlia non sono riuscita ad avere. Dopo 2 anni che lui era lì è arrivato un ragazzo... finalmente! Ed in poco tempo lo ha conquistato.

malato terminale
i miei punti di forza, nel brutto periodo trascorso in questa struttura assistendo mio padre, sono stati in primis il personale, diurno ma specialmente quello notturno, in particolare l'unico ragazzo notturno, preparato professionale e con sangue freddo....!! mi sono sentita come a casa.
Ottima la zona esterna alla struttura, che permette di uscire e fare 2 passi al verde, dove volendo si puo portare il proprio caro in un qualche pomeriggio estivo in carrozzina al parco circostante (parco delle caprette).
La cucina è interna e cucinano all'interno della struttura, e ciò dà la possibilità per chi vuole, durante il ricovero, di mangiare col parente residente e di usufruire dei pasti versando solo una piccola quota.
oltre ai parenti che si sentono medici facendo magari chi l'uscere, chi la commessa impedendo al personale di svolgere il propio lavoro, va detto che la struttura è degli anno '40 (se non erro), in parte ristrutturata, ma rimane il fatto che è sempre una struttura vecchia, anche se, appena si entra dall'ingresso principale, assolutamnete non si respira aria di ricovero o di casa di riposo: appena sono entrata la prima volta mi sono guardata intorno chiedendomi se mi ero sbagliata... sembrava un albergo stile inglese.