Fornari Maurizio neurochirurgo a Milano

GRAZIE

Io non posso che dire un grazie grande come l'universo, sono 8 anni che frequento lo studio e l'ambulatorio di Rozzano dell'Egr. Prof. Fornari, il numero 1 in fatto di neurochirurgia: lui non legge i referti degli esami, li vuole vedere in video.
Sono stata operata dal Prof. Fornari 5 anni fa per spondilolistesi; l'operazione è andata alla perfezione, ma avevo lo stesso dei forti dolori. A Luglio dello scorso anno hanno ho fatto una RMN e sono tornata da lui.
Ti devo rioperare, mi disse.
Mi prese un colpo, mi erano scivolate altre vertebre.
Venerdì 12 Giugno scorso ero ricoverata all'Humanitas di Rozzano per essere operata, c'erano molte urgenze e nessuno sapeva dirmi niente.. Allora chiamo il professore al cell. e dissi: Prof., ma lei oggi mi doveva operare. Mi rispose che non poteva parlare. Dopo 5 minuti era da me nella mia stanza e mi disse: sono troppo stanco, è tutto il giorno che opero. Stia qui tranquilla, la opero lunedì mattina e sarà la prima, le voglio fare una bella operazione! E poi mi ha dato un bacino sulla guancia. Il lunedì alle 8.00 sono entrata in camera operatoria, è andato tutto benissimo, non ho più dolori, solo ogni tanto ma non forte, ho 8 viti nella spina.
Io voglio ringraziare il mio angelo Fornari.
Professore sei un grande il numero 1. Grazie, Grazie. Grazie. Grazie. Grazie ancora.
Simona Scarchilli

Il migliore

Sono stato visitato da più dottori, tutti gentili, capaci e scrupolosi, ma il professor Fornari ha una marcia in più. Non mi ha garantito nulla per errore mio, perché ho fatto passare quasi un anno e mezzo dall’uscita dell'ernia, ma la sua sicurezza e sapere mi hanno spinto a scegliere lui.
A novembre 2022 sono stato operato - ernia cervicale C6-C7 - quindi circa tre mesi fa, e l’operazione è riuscita perfettamente.
Per capire se potrò recuperare dovrò aspettare ancora un po’.

Veramente un'eccellenza!!!

Ho subìto nel giugno 2020 un intervento chirurgico di artrodesi L5-S1 e decompressione del canale radicolare L5. L'attesa è stata piuttosto lunga, tuttavia sono grata al prof. Fornari, di avermi ridato la vita. Veramente un grande professionista.
Sempre più convinta di aver scelto bene, nonostante la lunga attesa.
Grazie di cuore al prof. Fornari e a tutto il personale del reparto da lui diretto.

Intervento di laminectomia cervicale

Sono stata operata esattamente due mesi fa dal Dr. Fornari. Beh! Che dire? Sono molto soddisfatta, l’intervento è andato benissimo, ho ripreso a camminare abbastanza bene, ho quasi riacquistato la sensibilità nelle mani e sto notando progressivamente altri buoni risultati. Ho appena tolto il collare rigido e non ho bisogno di rieducazione fisica. Voglio ringraziare di cuore il Dr. Fornari e assicurarVi che, anche se è una persona di poche parole, in caso di necessità affidatevi a Lui con la massima fiducia perché è il TOP.
Grazie Dr. Fornari, grazie di cuore
Ileana Galbersanini

Considerazioni

Lunga attesa, pagamento anticipato 202 euro per 5 minuti di visita con inclusa qualche telefonata. L'aspetto professionale sovrasta quello umano, ma stiamo parlando di un medico, quindi di un essere umano, una persona.

Oggi sì, domani no

Sono rimasta profondamente delusa. Siamo partiti da una prima visita dove era indispensabile l'intervento; una seconda visita dove c'era il dubbio, per giungere alla terza visita dove l'intervento era inutile. L'indecisione basata sullo stesso referto della RM con mezzo di contrasto, mi ha portato a Milano da Salerno per ben 3 volte con costi elevati. Visita frettolosa e stretta di mano: 5 minuti e mi ha congedato. Poca umanità.

Stabilizzazione vertebrale

Operata di stabilizzazione vertebrale L5-S1 dal dott. Fornari, a distanza di 3 mesi sto molto bene, l'intervento è riuscito perfettamente e ringrazio il professore per la disponibilità e per avermi ridato (quasi) una vita normale.
Le attese ai suoi appuntamenti sono sempre eterne, ma io tornerei da lui ad occhi chiusi.

Molto soddisfatta

Sono stata operata ben due volte dal prof. Fornari, a distanza di tre anni, la seconda volta nel 2013, e non posso che parlarne bene. Certo è di poche parole, essenziale direi, ma riesce a infonderti fiducia, senti che puoi fidarti di lui, e poi diciamolo, contano di più le parole o la bravura in sala operatoria? Io sto bene, camminavo piegata in due, ora non ho più un dolore e conduco una vita normalissima. Grazie prof. Fornari!

Ricominciare a vivere

Dopo aver già subìto un intervento di stabilizzazione di tutta la colonna 16 anni fa, nell'ultimo anno avevo quasi raggiunto la paralisi causa ernia lombare, piegamento della barra di stabilizzazione, aderenze e calcificazioni varie. Ho tentato di tutto, magnetoterapia, ozono terapia, trattamenti vari, oltre ad imbottirmi di antidolorifici e antinfiammatori. Tutto inutile. Tutti i professionisti che mi visitarono si mettevano le mani nei capelli dicendo che avevo il peggio di tutto e che avrei avuto difficoltà a trovare qualcuno che avrebbe avuto il coraggio di operarmi. Poi mi parlarono del dott. Fornari come il numero UNO, ed è stato davvero così. Oggi è passato giusto un mese dall'intervento. Indosso ancora un busto steccato e devo limitare la posizione seduta, MA riesco a far già dei km. a piedi e anche star ferma in piedi. Prima con dolori molto forti riuscivo sí e no a far 100 metri. Che dire? Sto finalmente ricominciando a VIVERE!!! Il solo aspetto negativo? O hai una assicurazione, o paghi.. circa 30.000 €. Diversamente con l'assistenza sanitaria, se sei fortunato passerebbero anni. Ma posso dire con grande gioia che MAI soldi son stati spesi meglio. MI HA RESTITUITO LA VITA!!!

Ernia lombare

A febbraio 2016 sono stata operata dal prof. Fornari per ernia l5-s1 espulsa, intervento perfetto. E' un eccellente chirurgo, uno di quelli di cui ci si fida ciecamente, ha grande competenza e grande sicurezza. Sento spesso dire che tutti vorrebbero farsi operare da lui, ed hanno ragione! Io ho fatto l'intervento privatamente e sono i soldi migliori che abbia speso! Fornari dovrebbe vivere almeno due vite!
Lisa da Treviso

Ottimo

Un eccellente professore, un guru del settore.
Una certezza del campo neurologico a parere mio.
Grazie a lui ho ricominciato a vivere dopo l'intervento alla schiena.

In attesa...

Sono andato allo studio a Milano a dicembre. Dopo quasi 1 ora entro e guardiamo insieme la RM cervicale: presenti 3 ernie. Mi dice che su una si deve intervenire... senza fretta.
Certo, la visita è durata meno di 10 minuti, ma con poche parole mi ha rassicurato e mi ha detto che l'intervento lo faremo entro 6-9 mesi. Si è preso l'appunto e ora io attendo.
Che dire... speriamo bene!

Serio e competente

Da settembre 2013, a seguito della riacutizzazione dell'ernia in zona L5-S1, ho dolori alla schiena che mi hanno portato ad intraprendere un percorso conservativo tramite la fisioterapia, il chiropratico e la terapia del dolore. Nel dottor Fornari ho trovato un medico davvero bravo e competente, mi ha visitata ed ha valutato i miei esami, dandomi indicazioni su come procedere con le terapie che già sto seguendo e come intensificarle - per fortuna anche lui non reputa che debba essere operata, almeno per ora.
Sono contenta di aver trovato un medico che non opera solo per operare, ma ritiene l'intervento come ultima spiaggia. Lo consiglio.

Mi ha ri- dato una vita

Io, da ex ginnasta olimpionica, ho tutta la colonna vertebrale mal messa! Da anni ero in cura dal dott. Fornari che si è sempre rifiutato di operarmi- finché il danno alla cervicale era inevitabile- il braccio immobile in mielopatia- e mi ha rimandata di un mese per essere sicuro che il dolore fosse "vero". Io ero decisa- ero già in mielopatia- ma Fornari non opera finchè vede speranza (e questo lo dico per quelli che sono stati mandati via in 5 minuti- ha fatto anche questo con me, benché io fossi sua paziente da anni- l'operazione è un trauma e lui non opera mai finché non vede alternative, quindi non arrabbiatevi se vi liquida in 5 minuti). Da da me ha preteso un mese di sofferenza, con farmaci, ma sono tornata da lui perché la mia non era più vita. Ebbene, nel giro di due settimane mi ha operata alla cervicale, in mielopatia- operazione che poteva lasciarmi paralizzata, ma lo ero già dal dolore! La sera stessa dell'operazione ero bella pimpante- dolore sparito e avevo tanta voglia di muovermi... Finalmente! Mi ha beccata sulle scale a fumare, mi ha sgridata come non mai, ma il suo mezzo sorriso lo ha fatto, perchè capiva che ero felice di poter usare il braccio e muovermi. Ora cerco di convincerlo ad operarmi alle lombari- ma niente da fare- lui opera solo e quando non c'è speranza. Dottor Fornari grazie, mi hai salvata, non ho mai conosciuto un chirurgo o una persona più attenta. Il mio grazie, la mia stima al dottore che parla poco ma agisce e vi cura.
Vi sembra abbia un brutto carattere? Anche se fosse, chi se ne frega, e' un chirurgo scrupoloso, sempre presente. Che ve ne frega se non dialoga di gossip- lui vi salva la vita, come a me.. E sapete... Se vi becca a fumare- cavoli- ha la memoria d'un elefante- e' semplicemente un genio, il massimo, io gli devo la vita! Burbero, forse- ma ' solo apparenza- non vi molla un secondo in ospedale e dopo; e ribadisco che se alla visita vi manda via, è perché in fondo state bene. A me ha dato appuntamento tra 50 anni! Mai, mai nessuno metterà mani sulla mia colonna tranne lui! Quindi dott. Fornari, vedi di diventare ultracentenario e in forma, prima o poi le lombardi me le devi sistemare! Grazie dott! You're The best

Puntualità

Sono stata operata il 7 maggio 2014 per un'ernia estrusa che da un mese e mezzo premeva sul nervo sciatico con dolori lancinanti e un'infermità quasi totale nonostante le dosi massicce e continue di cortisone.
Il Prof. Fornari è stato rapidissimo e nel giro di poco mi ha risolto la situazione. Personalmente l'ho trovato sempre molto disponibile, anche al telefono dove non si è mai negato. Nella colonna vertebrale scorre la vita e la mia l'affiderei a occhi chiusi senz'altro ancora a lui.
Non è puntuale, è vero, ma credo che sostenga l'impegno di un titano tra visite, sala operatoria e tutti quelli che lo chiamano. Perciò glielo si "perdona" molto, molto volentieri.
Grazie Prof. Fornari e un grazie anche allo staff gentilissimo dell'Hiumanitas e alle sue segretarie, altrettanto gentili, dello studio di via Cernaia.
Nicoletta Molinari

Spondilolistesi degenerativa

Desidero dire una parola di coraggio a chi deve sottoporsi all'intervento di spondilolistesi. Coraggio, io l'ho fatto 2 mesi fa. La paura era tanta ma è stata un'esperienza tutto sommato positiva. Il dottor Fornari è stato presente in tutti i miei dubbi, domande, paure.. ed erano tante.. E' vero, a volte è sfuggente e pare senza tempo. Ma basta chiedere. Ora sono in cammino... il dopo intervento è fatto di piccoli passi, piccole e grandi conquiste.
Nel primo mese si ha bisogno di aiuto costante e paziente; ma tutto è meno pesante di quanto si possa pensare.
Grazie dott. Fornari. Mari

Puntualità

Secondo me è un Top Player!

Oggi sono stato dal Prof. Fornari. 200 euro per una visita durata quasi 4 minuti e mezzo. Viste le recensioni lette nei giorni precedenti, ho deciso di cronometrare "la prestazione". Io invece credo che i geni siano sempre fuori le righe e forse siamo noi pazienti che vogliamo farci dire che siamo malati e che tutto si risolverà. Amiamo quelle chiacchierate infinite con questi dottori quasi più per un aspetto psichico che fisico. In 4 minuti si è dimostrato esperto, intuitivo e navigato nel suo mestiere. Non dimentichiamo che questo medico ha messo le mani addosso a persone come Nesta, Buffon, etc. etc., che del loro "stare in piedi" ne hanno fatto il proprio mestiere, quindi dico magari qualcosa la capirà no?! Mi ha offerto la chance del famoso Gabapentin e un po' di posturale per tre mesi, prima di intervenire chirurgicamente. Beh... io dico che in quattro minuti è stato molto esaustivo e mi ha detto quello che volevo sentire. Durante il corso di questi anni, ovvero da quando ho diagnosticato le mie ernie discali, sono stato anche da persone che ho pagato la metà e mi hanno tenuto a visita per più di 30 minuti e che poi alla fine, per seguire le loro prescrizioni, mi hanno dato più complicanze che giovamento.
Sono molto speranzoso... per me è un Top Player! Alla fine forse avrà unico difetto... che lui sa di esserlo! Ma io credo che al suo livello... possa permetterselo.
Ivan

Competente e umano

Leggendo altri comenti, mi sembra che si parli di un altro medico.. Io sono stata operata da lui 7 anni fa al Galeazzi e l'unico appunto che condivido con le altre persone è che mi abbia rimandato l'intervento in tre occasioni..
Però il Professor Fornari è venuto di Domenica sera a conoscere uno ad uno i pazienti che doveva operare il lunedì; non solo, anche doopo l'intervento passava di persona in camera. Lo ritengo un medico non solo molto competente, ma anche umano.