Auxologico Pioltello

Visita proctologica

Prima volta all'Auxologico di Pioltello per una visita proctologica, che già in sè non è una delle visite che si fanno proprio volentieri!
Ma devo dire che sono stati puntualissimi e il chirurgo che mi ha visitata (Dott. Stefano Maccatrozzo....mi sembra si chiamasse così) e' stato molto gentile ed ha cercato di mettermi subito a mio agio, sempre col sorriso e super disponibile a darmi spiegazioni a tutte le domande che gli ponevo.
Ci tornero' sicuramente!

Proctolgia.

COLONSCOPIA, POLIPECTOMIA ENDOSCOPICA

Mi sono recata nella sede di Pioltello (MI) per sottopormi ad una COLONSCOPIA. Per l'esame avrei dovuto pagare 40,00 euro di franchigia per via della convenzione con una assicurazione, ma all'accettazione mi dicono che al momento non pago nulla perchè potrebbe verificarsi l'ipotesi che ci sia un'eventuale biopsia da farsi per cui l'importo da pagare potrebbe essere diverso, pertanto prima l'esame e dopo il pagamento. Conoscendo i miei diritti, chiedo quanto potrebbe costare la biopsia e mi viene detto intorno ai 60-70 euro e quindi accetto che si possa verificare tale eventualità. Mentre faccio l'esame, mi viene trovata una formazione polipoide sessile che, lo scopro solo dopo, come da prassi a chi viene in regime di convenzione assicurativa, mi viene subito asportata mediante POLIPECTOMIA ENDOSCOPICA dell'intestino crasso SENZA DIRMI NULLA, addirittura compilando al momento le relative impegnative aggiuntive, sempre a mia insaputa. Solo al momento del pagamento scopro che, oltre le 40 euro che sapevo di dover pagare, mi vengono addebitate 72,25 euro di "Polipectomia endoscopica singola", che mi possono andar bene perchè avvisata al momento dell'accettazione, ma con mio disappunto c'è anche un'altra fattura di 324,50 euro per "polipectomia endoscopica singola", stessa dicitura della fattura precedente ma con importo ben diverso. Protesta col personale allo sportello (che, loro malgrado, non hanno colpe perchè non sono loro a decidere le procedure, le devono solo applicare) e sospendo il pagamento, telefono all'assicurazione, la quale risponde che la Polipectomia non è rimborsata neanche in parte. Mi reco quindi nell'ambulatorio e chiedo di parlare con la dottoressa che ha eseguito l'intervento ed è a lei che ha scaricato parte delle responsabilità la responsabile dell'accettazione, dicendo " NOI QUI DOBBIAMO FAR PAGARE QUELLO CHE LA DOTTORESSA DECIDE CASO PER CASO. La dottoressa respinge qualunque illazione e dice d'aver agito secondo etica professionale, e soprattutto ribadisce che è prassi consolidata non dire nulla prima, per chi esegue l'esame in regime convenzione assicurativa (tanto paga tutto l'assicurazione) e comunque lei è estranea alle pratiche amministrative. Praticamente sia quelli dell'accettazione che la dottoressa, nè tanto meno io stessa, non ci aspettavamo che avrei dovuto sborsare di tasca mia, senza possibilità di recuperare nulla, circa 400 euro in più. Se io fossi stata informata per tempo dell'esborso notevole a cui andavo incontro, avrei optato per sottopormi all'intervento di polipectomia presso il Servizio Sanitario Nazionale, dove avrei pagato probabilmente il solo ticket.

COLONSCOPIA.