Bambino Gesù Sede di Palidoro

4.2

Oculistica - Prof. Fortunato

Mio figlio è seguito al Bambino Gesù di Palidoro ormai da 6 anni e mezzo. Il piccolo è seguito dal carissimo professore Michele Fortunato, medico di competenza più unica che rara, sicuramente il medico che tutti sperano di trovare per i propri figli.
La segreteria del day surgery oculistico potrebbe funzionare meglio, e sicuramente anche l'organizzazione generale: spesso per avere un appuntamento dobbiamo patire veramente mesi, sentendoci dire che non hanno le date e il giorno dopo che è tutto pieno.
Mi auguro che il Professore possa lavorare in questa struttura ancora a lungo per poter seguire i suoi piccoli pazienti sempre in modo meraviglioso, piccoli pazienti che vanno lì apposta perché c'è lui.
Infermieri per lo più gentili e cortesi.
Il Professore ha salvato gli occhi a mio figlio e non ci ha mai lasciati soli, nè clinicamente, nè umanamente.
Lui non è un medico, ma IL MEDICO per eccellenza.

Cataratta congenita; distacco di retina.

Pronto Soccorso

Il primo novembre 2021 ho portato mio figlio di 1 mese al pronto soccorso verso le 7.00 di mattina perchè aveva la tosse. Il medico l'ha visitato, sembrava una semplice rinite e mi ha detto di ritornare nel caso vedessi il bimbo sonnolente, inappetente e con difficoltà respiratoria. Così verso le 13.00 sono ritornata per la seconda volta al pronto soccorso, perchè mio figlio, oltre alla tosse, non mangiava più e dormiva sempre.. Purtroppo ho incontrato una dottoressa ed una infermiera che mi hanno presa in giro dicendo che il bimbo aveva solo una rinite e che non dovevo ritornare in ospedale per quelle cavolate... Io ho risposto dicendo che secondo me era un inizio di qualche malattia, perchè conosco mio figlio e non stava bene. Così la dottoressa mi disse: "ma che pensi, che abbia il virus sinciziale che ha avuto la figlia della Ferragni? Ma che lavoro fai?" - E io risposi: la mamma. Lei disse: appunto, fai la mamma.
Alla fine mi mandò a casa dicendo di fare aerosol con Rinorex e lavaggi nasali e di ritornare dal mio pediatra dopo 48 ore.
Il 3 novembre pomeriggio mio figlio ormai era peggiorato, sempre tosse, non mangiava, dormiva sempre e respirava male. Così l'ho riportato per la terza volta al pronto soccorso. Viene subito ricoverato d'urgenza per bronchiolite dovuta a virus sinciziale. Dopo qualche ora l'hanno portato in terapia intensiva. Saturava 88... Frequenza cardiaca quasi a 200. Per fortuna si è salvato. Tutti i medici e le infermiere sono stati bravissimi e li ringrazio, ma la dottoressa del pronto soccorso è stata pessima!

Bronchiolite.

Day Hospital cardiologia

Per i day hospital sono apparentemente organizzati, ma sostanzialmente a mio avviso andrebbe rivisto tutto il sistema, perché le attese sono interminabili, anche solo per una firma sul documento di dimissioni (oltre 3 ore). Speravo che in tempi di emergenza covid-19 le attese fossero state ridotte, onde evitare di permanere troppo a lungo nella struttura; invece tutto procede a rilento, esattamente come prima. Da tener presente che, per raggiungere la sala prelievi per il tampone covid, è necessario seguire un percorso all'interno della struttura che attraversa vari reparti, compreso la Cardiologia, dove è facile incontrare soggetti a rischio perché cardiopatici. Sarebbe stato più logico collocare tale sala in modo da accedervi direttamente (accesso diretto dalla strada). Sebbene sia obbligatorio (giustissimo) indossare la mascherina, i soggetti indisciplinati non mancano, purtroppo.
Mi aspettavo inoltre che in ogni DH ricevessimo la consulenza sempre dello stesso cardiologo, invece ogni volta un medico diverso, con ipotesi alternative.
La struttura ospedaliera si presenta bene, pulizia particolarmente apprezzabile visto il luogo; personale garbato, che si pone verso i piccoli pazienti con "metodica pazienza".

Cardiaca.

Menisco discoide

Ottimo reparto di ortopedia pediatrica.
Per l'intervento di artroscopia ringrazio il dott. Pascarella per l'ottimo lavoro fatto sul ginocchio di mia figlia, dottore veramente competente e ottima persona umana e disponibile.
Infinitamente grazie.

Menisco esterno discoide.

Reparto Otorinolaringoiatria

I dottori e le infermiere sono stati disponibilissimi con tutti quanti noi genitori, nonchè pazienti con i bambini (molto meglio di altre esperienze avute al Bambino Gesù). L'unica cosa è che i bambini si trovavano un pò spaesati nelle camere, non avendo qualche punto di riferimento idoneo per la loro età: magari con qualche disegnino in più e/o quadri che raffigurino i cartoni o pupazzi in genere, si sarebbero trovati molto meglio e più tranquilli. Comunque nel complesso è un ottimo ospedale.

Apnea notturna.
Assistenza e cordialità con i genitori.
Parcheggi lontani, nessuna caratteristica per i bambini (disegni sui muri, quadri, eccetera) nelle stanze.

Reparto Otorinolaringoiatria eccellente

RINGRAZIAMO VIVAMENTE LA DOTT.SSA TROZZI E TUTTA L'EQUIPE MEDICA DEL REPARTO OTORINOLARINGOIATRA BAMBIN GESU'DI PALIDORO, PER LA PROFESSIONALITA' E LA CAPACITA' DI INDIVIDUARE E RISOLVERE TEMPESTIVAMENTE I PROBLEMI RESPIRATORI DI MIO FIGLIO IGNAZIO DI 5 ANNI, CHE SI TRASCINAVA DIETRO DALLA NASCITA, CHE NON AVEVO POTUTO RISOLVERE RIVOLGENDOMI A SUON DI EURO A "ILLUSTRI" PROFESSORI DEL POLICLINICO E DOTTORI OTORINOLARINGOIATRICI DEL GARIBALDI NESIMA DELLA PROVINCIA DI CATANIA: MI PRESCRIVEVANO SEMPRE LE SOLITE CURE CORTISONICHE E ANTISTAMINICHE, TRASCURANDO E NON RISOLVENDO LE RIPETUTE APNEE NOTTURNE DI CIRCA 40- 50 SECONDI, DICENDO CHE IL MUCO IN ECCESSO PRODOTTO ERA DOVUTO A ALLERGIE MAI RISCONTRATE. PREMETTO CHE ALL'OSPEDALE GARIBALDI NESIMA ALL'ETA' DI 2 ANNI GLI ERANO STATE ASPORTATE LE ADENOIDI E LA RESTRIZIONE DELLE TONSILLE CON LIEVI, QUASI INESISTENTI, MIGLIORIE. AL BAMBIN GESU' DI PALIDORO IL BAMBINO, DOPO ESSERE STATO MONITORATO NEL SONNO E AVENDO FATTO TUTTI GLI ESAMI DOVUTI E NECESSARI, NONCHE' UN CONTROLLO GENERALE INTERO, E' STATO SOTTOPOSTO A UN SEMPLICE INTERVENTO DI TONSILLE E PULIZIA DEI CANALI UDITIVI. RISULTATO ECCELLENTE PERCHE' IL BAMBINO RESPIRA BENISSIMO, SONO SPARITE LE APNEE, NON SOBBALZA NEL SONNO E NON E' NERVOSO E IRREQUIETO COME IN PRECEDENZA. GRAZIE DI CUORE A TUTTI QUELLI CHE HANNO AIUTATO MIO FIGLIO E HANNO FATTO RITORNARE ALLA NORMALITA' LA NOSTRA VITA FAMILIARE, PECCATO CHE QUI DA NOI, QUASI A TUTTI I MEDICI PRIMA INTERESSINO I SOLDI E LA VISITA NELLO STUDIO PRIVATO E POI SI VEDRA'... SPERIAMO BENE PER TUTTI... E FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE QUANDO NECESSARIO.

APNEA E INFIAMMAZIONE VIA RESPIRATORIE SUPERIORI - INTERVENTO TONSILLE.
E' PROPRIO UN CENTRO SPECIALIZZATO, IL PERSONALE E' COMPETENTE, CORDIALE, SEMBRA QUASI DI NON STARE IN OSPEDALE.
VENENDO SENZA UN MEZZO PROPRIO E UN PO' FUORI MANO DA RAGGIUNGERE.

ottima

nessuna raccomandazione, ho detto i contro ma sono futili. i pro sono tanti ed eccezionali. grazie a tutti voi

vomito e mal di testa
la scrupolosita' dei medici, la gentilezza nello spiegare con termini comprensibili cosa fare, il sorriso di una caposala non brontolona, le infermiere che dire di loro.. gentili, carine, sensibili e seprattutto preparate , mai un buco sulla pelle di troppo. i bambini non han paura neanche dei dottori perchè ascoltano il loro cuore con cuore. l'ospedale di palidoro, oltre ad essere "fornito " di persone cosi' speciali, è situato anche vicino al mare in mezzo alla campagna, una vera perla della sanita' italiana.
bhe!!!il cibo è veramente il neo di questo bel ritratto d'autore e un'altra cosa che non va tanto è l'odore della biancheria, sgradevole ma pulita, (saranno i vari disinfettanti) spero..

PRONTO SOCCORSO

Demoralizzato.
Anche se il mio caso era un codice bianco, non si puo' rimanere seduto su una sedia con una bambina di nove mesi dalle 14.08 alle 21.38, ora in cui e' stata visitata... la bellezza di 7 ore e mezza veramente troppo! cercate di mettere un medico in piu' per i giorni festivi, per evitare scene di nervosismo con interventi della sicurezza. grazie

febbre a 39°