Cardiochirurgia pediatrica Ospedale Monaldi

tetralogia di Fallot con stenosi infundibulare

Mi chiamo Daniel, sono un bambino di 2 mesi, ringrazio il dott. Caianiello per essere ritornato a casa. tutto ebbe inizio il 17/01/11.. quando per un controllo per un soffio al cuoricino mi recai con la mia mamma e il mio papà all'ospedale Monaldi. Quel giono non sono tornato a casa.. i dottori dissero alla mia mamma che il mio cuoricino non funzionava bene.. quante lacrime sul volto dei miei genitori costretti a separarsi da me.. devo dire che sono stato bene in terapia intensiva.. le infermiere erano molto dolci con noi bimbi.. ogni giorno quando mi lavavano ritagliavano a forma di cuoricino l'adesivo che attaccavano sul mio guancino per tenere su il sondino.. cosi ero più carino..! dopo 18 giorni il dottor Caianiello mi operò.. e dopo 5 gg. di terapia intensiva sono tornato a casa.. Adesso sono davvero felice e anche i miei genitori lo sono.. anche se so che poi dovrò tornare di nuovo in ospedale.. ma sono tranquillo perchè papà Giuseppe ha le mani d'oro!!

Tetralogia di Fallot: intervento di stenosi infundibulare polmonare.

Professionalità e umanità

Mio figlio di 17 mesi è stato operato per la chiusura di DIV dal professor Guido Oppido. Avevo sentito parlar di lui come un dottore bravo, bravissimo, un salva vita per i piccoli pazienti, così mi sono rassicurata che mio figlio stesse in ottime mani. E così è stato.
Brave anche le infermiere che assistono i piccoli pazienti con amore e affetto, ed hanno sempre una parola di conforto per le mamme preoccupate. Ammetto che nel reparto ci vuole molta pazienza, non solo per i piccoli, ma anche per alcuni genitori e parenti che non rispettano gli orari e tutte le direttive del reparto.
Il Monaldi è un'eccellenza campana!!

DIA e DIV.

Ritorno anomalo polmonare totale

Mio figlio Christian é stato ricoverato e operato presso questo reparto dal dott. Caianiello e la dott.ssa Farina. Non ho parole per descrivere questa due persone. Se non ci fossero stati loro e tutta l'equipe, oggi Christian non sarebbe qui a casa con noi. La dottoressa Farina resterà per sempre nel nostro cuore. Purtroppo in seguito ad importanti problemi post operatori siamo stati affidati ad un altro reparto, dove altri angeli hanno continuato il lavoro iniziato, pertanto la nostra avventura ospedaliere é continuata altrove. Grazie di tutto.

Ritorno anomalo polmonare totale.

Grazie al dottor Oppido

Mia figlia Martina a soli 4 mesi è stata operata d'urgenza; a solo un giorno dalla sua nascita l'hanno trasferita al Monaldi per una patologia cardiaca. Io ancora ricoverata in ospedale ero disperata, non sapevo neanche l'esistenza di questo MAGNIFICO ospedale.. Dopo 8 giorni me l'hanno fatta riportare a casa, con visite frequenti. Non sapevo quando sarebbe avvenuto l'intervento, ma poi, il 20 luglio 2012, mentre ero in visita come al solito, me la ricoverarono al 5° piano della cardiochirurgia pediatrica perchè la sua saturazione era bassissima. Dopo 10 giorni di ricovero mia figlia ebbe una crisi, si fece tutta viola, la portarono in terapia intensiva, la dovettero intubare perchè non poteva stare sveglia in quanto non respirava. Io, disperata, mi preparai le mie cose e me ne tornai a casa aspettando il giorno dopo, in cui l'avrebbero operata. Arrivato il giorno tanto atteso, me la fecero salutare prima di portarla in sala operatoria.. DORMIVA.. SEMBRAVA MORTA :(
Dopo 6 ore di attesa finalmente uscì il Dottor Oppido sorridente,ci chiamò e ci disse che l'operazione era andata benissimo. Noi corremmo da lei per vederla, dormiva ancora...
Adesso, dopo 5 mesi, sta benissimo.
Non finirò mai di ringraziare il Dottore per aver salvato la mia piccola. GRAZIE DI VERO CUORE...

Tetralogia di Fallot.

Reparto fantastico

Mia figlia, a soli 9 mesi, ha subìto un intervento di applicazione shunt; intervento effettuato dal dott. Caianiello ed equipe. Adesso, a 18 mesi, ha subìto un altro intervento in cui hanno fatto un lavoro eccellente di plastica ai vasi polmonari. Subirá ancora un intervento fra sei otto mesi, ma sono tranquillo perché il dott. Caianiello é un grande dottore, all'apparenza burbero ma invece di animo gentile. Che dire, per me è il miglior reparto di cardiochirurgia pediatrica che ci sia. Un grazie va a tutti quelli che ci lavorano con grande passione e competenza.

Tetralogia di Fallot severa con ipoplasia dei rami polmonari.

Grazie mille a tutto il reparto di cardiochirurgia

Mia figlia di 3 anni è stata operata il 6/6 2017. Sono stati giorni difficili, ma grazie alla professionalità del dott. Oppido, della dott.ssa Farina e della dott.ssa Jacopo, è stato tutto più semplice! È un reparto meraviglioso, sono tutti molto bravi e disponibili, e per di più c'è una scuola piena di giochi che rende le giornate di questi bambini meno difficili, con delle maestre stupende che intrattengono i bambini in modo da consentire alle mamme di aver un poco di spazio per sè.

Canale atrioventricolare parziale con cleft mitralico.

dalla vita alla morte

siamo genitori della piccola martina, nata il 28 -02-2011 insieme al suo gemello. nati prematuri alla 34 settimana dopo che il ginecologo di mia moglie si era lavato le mani, arrivati alla clinica ha detto che non erano attrezzati per un parto prematuro (lei pesava 2.100, lui 2.500). nati all'ospedale villa betania, dopo essere stati intubati per un paio di giorni, respiravano da soli. i medici dicevano che lei stava meglio del maschietto ma, il 5 marzo, la pressione ha cominciato a scendere, la macchina cominciava a suonare continuamente, anche se gia da qualche giorno lo faceva e i medici mi avevano detto che i valori potevano essere sbagliati. alla sera, dopo averla riempita di medicine, hanno chiamato il Monaldi: è arrivata una autoambulanza e l'hanno trasportata al Monaldi presso la cardiochirurgia pedriatrica, ove c'era il dottor Nava, che dall'eco al cuore ci ha detto che la bambina aveva un difetto alla vena aortica e doveva subire un intervento e, forse, dovevano applicare anche un tubicino. il mercoledi è stata operata dal dottor Cainiello che prima ci ha convocato dicendo che al 25-30 per cento non avrebbe superato l'intervento e avrebbe dovuto fermare il cuore; dopo alcune ore invece ci ha convocati di nuovo dicendo che l'intervento era riuscito perfettamente e non avevano messo neanche il tubicino e si doveva solo aspettare. dopo un paio di giorni la piccola ha cominciato ad avere complicazione ai reni, il lunedi hanno tentato di chiudere lo sterno senza riuscirvi, mercoledi 16 marzo, mentre ero per strada per raggiungere l'ospedale, hanno chiamato sul cellulare mia figlia maggiorenne- era con me ha risposto: correte subito all ospedale. siamo arrivati dopo 2 ore per traffico sulla tangenziale, ho visto che le porte del reparto che erano chiuse e subito ho capito.. La dottoressa Farina mi ha dato la notizia della morte di mia figlia, l'ho trovata in una culletta gia vestita, era gonfia ma sembrava viva. non so per quanto tempo ho preso le sue manine nelle mie mani, ma oramai non c'era più nulla da fare. ora come ora vorrei solo sapere perchè la mia bambina non potrà crescere insieme al suo gemello e noi porteremo sempre questo dolore dentro di noi.

Coartazione aortica.