Cardiologia Vanvitelli Ospedale Monaldi

il monaldi non ti lascia mai solo

a volte noi cardiopatici sembra che tutti ci abbandonino.. Anche l'ospedale, a volte, è oggetto dei nosti pensieri insicuri e senza fiducia, ma nella psicologia napoletana negativa esiste tutto questo.. Però io vi dico che i medici del monaldi non stanno per nulla fermi, li ho visti operare, li ho visti fare ambulatorio e credetemi, basta con questo modo di dire che i medici non fanno nulla! In particolare lo staff della Sun del monaldi è fatto di grandi professori cardiochirurghi davanti ai quali bisogna togliersi il cappello, perchè ce li invidiano tutti. Singolarmente mando un saluto al tecnico dottor AMENDOLA ERNESTO E LA DOTTORESSA ENRICA SOLIA.
A parte tutto il monaldi non ci lascia, non mi lascia, mai solo,bisogna avere un pò di fiducia in più nell'operato ospedaliero campano, grazie.
saluto inoltre il professor Santangelo con affetto.
VOLPICELLI GIOVANNI.

Cardiomiopatia dilatativa.

impianto defibrillatore

Non mi stancherò mai di ringraziarvi tutti, voi mi avete ridato il sorriso della vita grazie. ero morto ed ora vivo, una parola cui magari pochi danno importanza. E' importante quando dei medici, quale il professore Lucio Santangelo, con il loro impegno e competenza esercitano la professione con passione, non è facile.. Voglio dare un consiglio a quegli studenti che studiano chirurgia: trovatevi un buon maestro. Il mio consiglio è scontato ma non sono di parte, sono un uomo che ha visto la morte in faccia e poi l'alba: la mia alba si chiama Lucio Santangelo. Grazie all'ospedale monaldi che ha dei talenti della chirurgia cardiaca, grazie anche ai tecnici della guidant sempre professionalmente all'avanguardia. un gran saluto di cuore se si puo dire! VOLPICELLI GIOVANNI.

Impianto defibrillatore causa ischemia cronica causata da infarto anteriore.

ottimo reparto

grazie sempre alla Sun dell'ospedale Monaldi, ove si trova il migliore elenco di medici e professori per la tranquillità cardiaca di ogni paziente.

Cardiopatia ischemica.

umanità

IN QUESTO REPARTO trovi semplicemente tanta "UMANITA'". Sono veramente degli angeli, a partire dai medici fino agli ausiliari, tutti si prodigano per farti sentire quanto piu' possibile a tuo agio, senza mai scocciarsi, cosa assai rara da trovare in un ospedale dove, quando ti ricoveri, sei una cartella clinica. Un grazie particolare va agli infermieri che sono semplicemente magnifici, grazie ragazzi veramente di "cuore".

Cardiopatia ischemica.

un altro miracolo del professore lucio santangelo

Dieci giorni fa, dopo un controllo banale, mi hanno bloccato in ospedale e sono stato operato d'urgenza perchè si era staccato un elettrocatetere dal defibrillatore. mi sembrava una sciocchezza e invece sono dovuto stare cinque ore in sala operatoria perchè si era incastrato un elettrocatetere nel ventricolo, era diventata quasi una cosa impossibile toglierlo, ma ci sono ancora dei professionisti come il professore Lucio Santangelo e il professor Caprioli della cardiochirurgia del Monaldi e il tecnico dell'ingegneria del defibrillatore boston scientific. Sono dei veri professionisti, non perche ero io, ma perchè al Monaldi di Napoli si compiono anche i miracoli. Senza di loro a quest'ora non avrei potuto raccontare quello che mi è successo. Saluto ancora tutto lo staff della Sun del Monaldi, che vanta una gentilezza massima, e gli infermieri dei veri angeli instancabili.

Cardiopatia congenita dell'adulto.

Ringraziamenti al dr. D'Alto e staff

Ringraziamenti al Dott. D'Alto.
Sono un paziente affetto da ipertensione polmonare e sono stato sottoposto a cateterismo cardiaco presso il reparto di Cardiologia SUN del Monaldi con lo scopo di avere una diagnosi definitiva della mia patologia. Nonostante sia abituato a effettuare da tempo accertamenti, non nascondo di essermi recato lì con un notevole stato d'ansia, soprattutto perché reduce da un anno difficile a causa di uno scompenso cardiaco. La mattina dell'intervento il dottore D'Alto ha eseguito il cateterismo, riuscendo ad ottenere la tanto attesa diagnosi. Non posso che confermare, oltre che le capacità professionali del dottor D'Alto, soprattutto la sua grande e profonda umanità, la disponibilità e la sicurezza manifestata nel trattare i pazienti molto ansiosi come me. Voglio pertanto ringraziare con tutto il cuore lui e tutto il suo staff, nonché il personale paramedico, per la gentilezza e cordialità dimostratemi durante la degenza.

Ipertensione polmonare.

Cortesia e umanità

Mi chiamo Valeria, ho 29 anni e sono affetta da ipertensione polmonare idiopatica. Il 16 maggio ho rifatto il quinto cateterismo di controllo e fortunatamente il dottore Michele D'Alto mi ha Trovata un po' migliorata e io mi trovo qui a commentare per dire 1000 volte grazie al mio dottore per la sua cortesia, umanità, gentilezza, sincerità, simpatia. A voce alta mi sento di dire che è un grande dottore, il top dei top!
Grazie anche a Ciro e Lello della sala operatoria, che mi sono stati tanto vicini.
Dottore grazie per avermi fatto un cateterismo indolore, conoscendo me come paziente tanto ansiosa.. Grazie.

Ipertensione polmonare idiopatica.

Grazie al Grown-Up Congenital Heart del Monaldi

Sono affetta da una cardiopatia congenita che non è stata operata alla nascita. Ad aprile ho avuto un emottisi, ero a Campobasso dove risiedo ed ove sono stata ricoverata. Premetto che il nostro centro non è purtroppo abilitato all'assistenza di pazienti con ipertensione e quindi hanno contattato il MONALDI, che ha dato subito l'autorizzazione al mio trasferimento lì da loro. Sono stata operata e seguita da tutto il personale operativo del GUCH Monaldi e mi sono meravigliata della loro grande umanità e per la collaborazione nell'assistermi con amore e la grande passione per il loro lavoro. Ora mi sento molto meglio, conduco ancora una vita normale e sono sicura che grazie alla ricerca e a queste grandi persone continuerò a farlo.
Ringrazio in particolare il dott. MICHELE D'ALTO e la DOTT.SSA ARGENTO che rispondono ad ogni mia richiesta di aiuto anche di notte, a tutti gli infermieri che in collaborazione con i medici mi hanno dato sostegno sempre. Oltre a tutto questo, ora sono più tranquilla perché ho un centro più vicino al posto in cui vivo... e questo mi fa avere molte meno paure di quante ne vivevo prima e faccio molta meno fatica a raggiungerlo.
Abbraccio tutta l'equipe del GUCH Monaldi.
Vittoria Baratta

IPERTENSIONE POLMONARE - sindrome di Eisenmenger.

Professionalità

Nonostante ci sono molte critiche sulle strutture ospedaliere Campane, devo complimentarmi non solo per la professionalità dimostrata da tutto il personale operativo nella unita' complessa di cardiologia, ma anche per la loro grande umanità.
Sono dispiaciuto che non vengono mai evidenziate e fatte note le eccellenze del nostro territorio, ma spesso si evidenzino solo gli aspetti negativi e problematici.
Un sentito ringraziamento a tutto lo staff dell'unità Operativa Complessa di Cardiologia del Monaldi.

Cardiaca.

Grazie dr. D'Alto! Grazie dr. Romeo!

Mi si consenta innanzitutto un grazie particolare al dr. Mario Pacileo di Nocera Inferiore, che mi ha consigliato fortemente la struttura del Monaldi ove operano il dr. D'Alto e la sua equipe.
Ero reduce infatti da ripetuti consulti, effettuati con frequente cadenza presso un noto centro cardiologico ultradecennale di Nocera Inferiore, che non rilevavano affatto la patologia di ipertensione polmonare severa, allorquando decisi di rivolgermi ad altri cardiologi che invece mi formulavano la triste diagnosi. Fra questi il dr. Pacileo, il quale dopo i dovuti accertamenti, mi ha indirizzato dal dr. Michele D'Alto.
Ho conosciuto un medico dalle spiccate competenze professionali ed un uomo umile e gentilissimo che ama i suoi pazienti. Fin dal primo approccio mi ha trasmesso sicurezza e fiducia. Non posso non ricordare l'abbraccio amichevole che mi ha riservato appena giunto in servizio il giorno in cui mi fu egregiamente praticato dal dr. Romeo, professionista altrettanto degno di menzione superlativa, il cateterismo destro.
Un plauso all'equipe del Laboratorio di Emodinamica e Cardiologia Interventistica dove ho ricevuto mille attenzioni.
Ancora grazie dr. D'Alto, grazie dr. Romeo, grazie al dr. Correa e al dr. Concilio, grazie ai signori infermieri Liccardo e Russo, grazie a tutta l'equipe del GUCH Monaldi.
Regina

Ipertensione polmonare severa.

Vivere è meraviglioso

Mi chiamo Angela, compierò 39 anni tra pochi mesi. Anni fa pensare di arrivare a quest'età era proprio un sogno.... ebbene, questo sogno è realtà grazie all'equipe del prof. Calabrò. Affermo sempre che devo la mia vita, oltre che a dio, al mio angelo, il dottor MICHELE D'ALTO, un uomo ed un medico straordinario artefice della mia vittoria sulla morte, restituendomi la mia vita e la felicità. Grazie a lui ho imparato a convivere con l'ipertensione polmonare, ragazzi è dura.. ma si può fare. Pensate che la mia terapia consiste, oltre che ad una serie di farmaci ed infusione del Remodulin, anche di una mini pompa con un ago da inserire sulla pancia o sul braccio (che molti odiano e rifiutano, ma che io benedico) che mi permette di svolgere una vita quasi normale, potendo accudire la mia bambina, giocare con lei, essere una buona casalinga, insomma: vivere meravigliosamente anche con l'ipertensione polmonare!! Ringrazio di cuore tutti gli infermieri (Angela, Nunzia, Ines, Gianmarco, Rosario, Mimmo, Susi, Ida e altri) ed un grazie infinito al mio angelo e al dott. Romeo Emanuele. Grazie...

Ipertensione polmonare.

Grazie al Prof. Santangelo

se svolgo una vita da persona normale lo devo al PROF. Lucio Santangelo, e' il mio medico da 18 anni ed è sempre disponibile e gentile.
Complimenti e grazie.

Displasia ventricolare destra aritmogena con impianto di defibrillatore.

Ecocardiogramma reparto Guch

Ho 43 anni e periodicamente faccio i controlli in ambulatorio cardiologico Guch piano terra e DH terzo piano reparto Guch. Premetto che mi sono sempre trovato bene e ringrazio tutti per questa bella realtà, ma nell’ultima visita fatta a maggio 2018 la dottoressa (Barracano Rosaria) ha eseguito l’ecocardiogramma in maniera veloce e secondo me frettolosa - che per le mie patologie complesse, come avveniva a ogni controllo, serve tempo... Da questa visita ho letto dal referto che i parametri erano diversi dalle visite precedenti e mi hanno fatto preoccupare; sono stato quindi costretto a ripetere l’ecocardiogramma privatamente con un altro specialista, che ha impiegato il tempo necessario dandomi maggiore soddisfazione e i parametri sono risultati migliori e non preoccupanti.
Quindi mi auguro in futuro che possiate prendere in considerazione la mia recensione, per dare maggiore spazio e tempi necessari ai pazienti che vivono con ansia questi momenti importanti.

Ecocardiogramma.

Grazie al prof. Santangelo ed al dott D'Alto

il mio impianto e' stato deciso in un giorno, stavo cosi male..., pur essendo giovane donna, ma il professor Santangelo mi ha ridato la vita, dopo tre anni di sofferenze sballottata da un ospedale all'altro. Dopo essere stata piu' volte mortificata e mai presa sul serio al Cardarelli, al Pellegrini e al Policlinico, finalmente lui ha capito che stavo davvero male sul serio e rischiavo un arresto cardiaco per la bassa frequenza dei miei battiti. Grazie professore, ti adoro, sei unico.

BAV di II° grado sintomatico, impianto pacemaker.

Tachicardia da rientro nodale

Un grazie in particolare va al dott. Michele D'Alto che ha seguito con professionalità, pazienza, disponibilità e gentilezza la patologia del mio bambino, risolta con una ablazione eseguita con successo. Grazie a lui, al dott. Sarubbi, al dott. Colonna e al dott. Correra; e anche un grazie alle infermiere, che sono amorevoli e pazienti con i bambini.

Tachicardia da rientro nodale.

Morte improvvisa

Sono la mamma di un ragazzo di 14 anni che un mese fa non si è più svegliato, è morto nel suo letto con un arresto cardiaco. Mio figlio aveva un forame ovale pervio e voi mi avete sempre detto di lasciarlo vivere, perché lui giocava a calcio, era un ragazzo pieno di vita, vivace allegro. Perchè non mi avete avvisato delle conseguenze che poteva causargli lo sviluppo?? era diventato un ragazzo bellissimo, era 1.76 mt. di altezza. Sono venuta da voi 2 anni fa e mi avete detto "venite fra 5 anni". Ora mio figlio è al cimitero ma ci sono esami in corso.

Forame ovale pervio.

Difetto Interatriale (DIA)

Ottima la competenza e la professionalità medica del reparto.
ma alcuni del personale sono troppo severi a parer mio nel far rimanere accanto all'ammalato un parente... è di diritto... non è giusto... al Cardarelli non fanno problemi...

DIA.