Casa del Sole di Formia

3.6

Chirurgia - ernioplastica

E' un medico davvero preparato e competente il Dott. Alessandro Sparagna.
Per quanto riguarda l'anestesista... per fare una epidurale, 3 fori! Paziente leggermente in sovrappeso, ma parliamo di 10 kg., non di 40 kg.!

Ernia.
pulizia e cortesia.
ascoltare il... paziente!

Mia madre: salva 2 volte

Ci tengo particolarmente a raccontare la mia, anzi, la nostra esperienza.
Da decenni mia madre soffriva di lancinanti dolori al basso ventre, ma nessuno mai e con l'ausilio di esami specialistici e endoscopici riuscì a capire da cosa fosse affetta..
In un attacco acuto, la ricoverammo alla clinica "casa del sole", dove le fecero tutti gli esami, ma anche qui non si venne a capo di nulla.
Un esame invadente che volevo risparmiarle non fu fatto, e cosi mi appellai a quello come ultima chance...
Sorpresa: un adenocarcinoma del retto, molto voluminoso..
Il medico di turno allarmo' mio fratello in modo innaturale, cosa molto negativa perchè ebbe degli effetti disastrosi in noi figli, ma il giorno dopo con il turno del dottor Chiappalone le cose cambiarono.
Egli visitò accuratamente mia madre, ma non come un medico qualsiasi, ma si sedette al fianco del letto e con la massima sensibilità si mise a conversare con lei, dandole tutte le spiegazioni che avrebbe portato un intervento, solo che doveva aspettare 10 giorni perchè lui era fuori sede in quel periodo, e non appena rientrava la operava immediatamente. Così fu.
La apri' totalmente dallo sterno al pube, le tolse il "superfluo" e la richiuse, 4 giorni di t.i. Il tutto accadde nella soddisfazione di tutti.. Al ritorno in reparto, dopo 3 giorni dall'intervento, viene colpita da una severa forma di pancreatite, il dottore sempre al suo capezzale la riporta in vita per la seconda volta tenendola monitorata per oltre 3 settimane...
Le sue visite nella stanza di mia madre erano molto frequenti, e questo faceva sì che noi tutti ci sentissimo più cautelati e speranzosi in un miracolo, viste le condizioni in cui versava...
Dopo oltre un mese di soggiorno nella clinica, viene dimessa dallo stesso medico, il quale con dovizia di particolari la informa sull'accaduto, rasserenandola.
Mia madre fece una non indifferente convalescenza, ma già dopo un paio di settimane era nel suo amatissimo orto a zappettare..
non le fu prescritta nessuna terapia invasiva.
Mia madre fu operata che aveva 74 anni, è andata via a 83 a causa di 3 ictus non diagnosticati per tempo e per negligenza di altri medici, e aneurisma finale.
L'agonia di mia madre perduro' per quasi 6 anni, e fu terribile, con conseguente Alzheimer e demenza allo stato maniacale..
Ripensando ai suoi ultimi anni, avrei preferito che fosse andata via 6 anni prima..

ADENOCARCINOMA DEL RETTO, PANCREATITE ACUTA.