Casa di Cura Hermitage di Napoli

Una buona struttura

Ho avuto ricoverata all'Hermitage la mia mamma, poi è deceduta dopo un bel periodo. Ha avuto una buona assistenza dai medici e anche dal personale infermieristico.
Ringrazio tantissimo anche i ragazzi della vigilanza, sono stati molto pazienti e disponibili.
Grazie davvero a tutti.

Parkinson demenziale con vasculopatia.

DEGENTE TERZO PIANO - RIABILITAZIONE

SONO STATA RICOVERATA AL TERZO PIANO PER OLTRE UN MESE E TENGO A RIPORTARE LA MIA OTTIMA ESPERIENZA. IL PERSONALE TUTTO E' STATO SEMPRE PROFESSIONALE, GENTILE UMANO.
UN GRAZIE PARTICOLARE ALLA MIA TERAPISTA MARIA PISANI PER AVERE RESO LA MIA PERMANENZA COSI' CONFORTEVOLE. IN UN MOMENTO COSI' DIFFICILE, TUTTI SI SONO IMPEGNATI CON UMANITA' E COMPETENZA PER AIUTARMI A GUARIRE.
GRAZIE.

FRATTURA BACINO.

Riabilitazione pneumologica

Struttura ottima dal punto di vista medico.
Grande punto debole, anzi pessimo, la cucina. Penso che la Asl paghi bei soldi per noi e non si può in due giorni nei 4 pasti, ricevere 3 volte cibo congelato e terribile. Spesso del pesce a volte nero mascherato con abbondante limone. Vitto della sera chissà quante ora preparato prima, perché arriva molle e colloso. Non vedo l'ora di finire il ciclo e tornare a casa. Certamente se continuano cosi non ci tornerò. Abbiamo segnalato la cosa, i pazienti ricoverati spesso restano digiuni tanto è pessimo il cibo. Ok le cure, ma anche il corpo e la mente vogliono la loro parte. Così non va bene, i medici curano e i cuochi ammalano.

Riabilitazione pneumologica.

Giudizio sulla permanenza riabilitativa

Medici preparati e disponibili, specialmente il dott. Giuseppe De Simone.
Il reparto infermieristico è umano e disponibile, sempre pronto all'ascolto dei pazienti.
Per la fisioterapia io dovevo essere trattato solo per ginnastica respiratoria ma poi, una volta esposto un mio problema precedente di sciatica e al momento del ricovero con insofferenza della gamba destra, sono stato affidato al fisioterapista Francesco, il quale ha da subito dimostrato la sua professionalità e competenza, mettendomi a mio agio e non facendomi vedere gli esercizi come un lavoro meccanico da svolgere, ma bensì una pratica fatta per il bene della mia salute. A lui un plauso speciale.
Che dire della struttura e della organizzazione?
Struttura da riqualificare sicuramente, e mancante di spazi per i contatti sociali tra pazienti: non un salone per i momenti vuoti, il sabato e le domenica diventano veramente giornate vuote, il Bar che proprio il sabato e la domenica chiude alle 14.00, un salone senza schermo TV, non una macchina dispencer per caffè o acqua per chi ne avesse bisogno. Per non citare i pasti, che qualitativamente lasciano molto, ma molto a desiderare - basta guardare tutto quello che ritorna in cucina.
Che dire, se divenisse più funzionale e più accogliente, potrebbe essere il top per una città come Napoli, anche perché in condizioni non ottimali tutti, e dico tutti, quelli che prestano le loro prestazioni, lo fanno con molta professionalità.

- BPCO con enfisema.
- Cardiopatia ipertensione.
- Postumi di sciatica.

La mia degenza all'Hermitage

Sono stata ricoverata all'Hermitage, in seguito a un ictus, inizialmente dal 7 aprile al 14 maggio e poi dal 21 giugno al 18 settembre. Grazie al buon Dio e grazie a quest’ottima clinica, ora sto molto meglio.
E’ una struttura altamente attrezzata, immersa nel verde, con un parco magnifico. Passeggiando nella sua Caffetteria può capitare addirittura di imbattersi in concerti improvvisati, come quelli che, talvolta, il Professor Schiavone, esegue per i suoi pazienti di Psichiatria.
Vorrei ringraziare in primis il professor Vincenzo Bonavita, il quale mi ha seguita con scrupolo e generosa attenzione. Ringrazio di cuore anche tutti gli altri medici.
Un plauso va ai fisioterapisti tutti. Ringrazio in particolar modo Juri che ha guidato il mio percorso e mi ha rimessa in piedi. Grazie a lui e ad Angelo riesco a salire e scendere le scale con l'aiuto di un bastone, cosa impensabile all’inizio della mia degenza.
Grazie anche agli infermieri, in particolare ad Angela, Marco, Raffaele, Sabrina ed Antimo. Purtroppo ci sarebbe anche una piccola parte del personale che, per educazione, non è sempre esemplare e all’altezza della buona reputazione della clinica, ma la gentilezza e la sensibilità di chi lavora e si adopera costantemente con il cuore, sono di gran lunga superiori. GRAZIE.

Esiti di ictus cerebellare.

PSICHIATRIA

LA CLINICA HERMITAGE, RISPETTO ALLE ALTRE, È STRUTTURATA MOLTO BENE, È MODERNA, PULITA E DA' UN SENSO DI LIBERTÀ PERCHÉ NON CI SONO CANCELLATE CHE FANNO SENTIRE IL PAZIENTE COME SE FOSSE IN UNA PRIGIONE. PUR ESSENDO UN REPARTO PSICHIATRICO, HA DELLE VETRATE GRANDISSIME CHE DANNO UN SENSO DI LIBERTÀ E FUORI CI SONO DELLE AIUOLE MOLTO GRANDI CHE SEPARANO I VARI SPAZI CON TANTO VERDE E TANTI ALBERI BEN CURATI !!!
IL PRIMO GIORNO CHE SONO STATA QUI MI SENTIVO PERSA, PERCHÉ NON VEDEVO TUTTE QUESTE BELLE COSE, STAVO TANTO MALE ED ERO CHIUSA IN ME STESSA!!!
POI HO CONOSCIUTO IL PRIMARIO DOTT. VITTORIO SCHIAVONE, MOLTO SEVERO, CHE COME PRIMA COSA MI HA DETTO CHE DOVEVO ANDARE SUBITO ALLA TERAPIA DI GRUPPO. NON VOLEVA SENTIRE LE MIE RAGIONI, HA DETTO SE IO NON ANDAVO IN GRUPPO LUI MI AVREBBE MESSO IN USCITA IL GIORNO DOPO. SOLO GRAZIE A QUESTO UOMO SEVERO IO HO POTUTO VEDERE IL SOLE, IL VERDE E LA NATURA.
ARRIVATA ALLA TERAPIA C'ERANO MOLTI MALATI, A ME NON PIACEVA PROPRIO STARE LÌ PERÒ POTEVO VEDERE TANTE PERSONE CHE STAVANO PEGGIO DI ME, STAVO TANTO MALE ED ERO CHIUSA IN ME STESSA. IL DOTTORE SCHIAVONE AVEVA INTANTO AVUTO GLI ESITI DELLE MIE ANALISI DEL SANGUE E DELL' ELETTROCARDIGRAMMA. NON ERANO BUONE, IL CUORE NON STAVA BENE, LA PRESSIONE ERA ALTA, AVEVO IL COLESTEROLO ALTO NEL SANGUE. IL DOTTORE HA DETTO : IO GLI PSICOFARMACI NON TE LI DARÒ MAI, IN QUEL MOMENTO IO L'HO ODIATO PERCHÉ VOLEVO GLI PSICOFARMACI A TUTTI I COSTI COME UNA DROGATA IN QUANTO ERA ABITUATA COSÌ !!! MA MAN MANO CHE PASSAVANO I GIORNI, IO CAPIVO CHE AVEVO A CHE FARE FINALMENTE CON UN DOTTORE DALLA FACCIATA SEVERA, MA MOLTO SCRUPOLOSO, UN UOMO MOLTO BRAVO E COSCENZIOSO ED ANCHE BRILLANTE, PERCHÉ L'HO CONOSCIUTO ANCHE IN TERAPIA (OGNI TANTO VENIVA A TROVARCI ED UNA VOLTA SI E MESSO A SUONARE LA CHITARRA ED A CANTARE, ED HO POTUTO VEDERE UN'ALTRO UOMO UMANO BUONO CHE SAPEVA ANCHE SORRIDERE). INSOMMA, PER ME È IL MIGLIOR MEDICO DEL MONDO ED IO L'hO SCELTO COME MIO MEDICO PER FARMI SEGUIRE ANCHE QUANDO SARÒ A CASA MIA ! E POI CAPIVO CHE TUTTE LE VOLTE CHE GLI PARLAVO DI QUALCOSA LUI PAREVA NERVOSO, DICEVA SEMPRE VADA NELLA STANZA, PERÒ IO MI RENDEVO CONTO CHE PRENDEVA INVECE SEMPRE NOTA DI QUELLO CHE GLI DICEVO O CHE GLI CHIEDEVO. AD ESEMPIO GLI CHIESI CHE VOLEVO FARE LA PSICOTERAPIA INDIVIDUALE E.. DETTO FATTO: DOPO POCHI GIORNI AVEVO IL PRIMO INCONTRO CON LA PSICOTERAPEUTA, IL PRIMO GIORNO CHE MI SONO INCONTRATA CON LA DOTTORESSA !!!
[7/7, 12:41] ANNA: ERO UN PO SCETTICA ANCHE PERCHÉ MI ERO IMMAGINATA UNA DONNA DIVERSA PIÙ GRANDE DI ASPETTO PIÙ SEVERO ! INVECE MI SENTII SUBITO A MIO AGIO ! SOLO CHE IO NON STAVO BENE ED ERO MOLTO CONFUSA NEL RACCONTARE LE COSE ! PERÒ LEI ERA MOLTO PAZIENTE ! CAPIVO CHE NON STAVO BENE ! MENTRE RACCONTAVO UNA COSA PERDEVO IL FILO ! E LEI ERA MOLTO ATTENTA PERCHÉ SAPEVA SEMPRE TUTTO QUELLO CHE STAVO DICENDO PRIMA COSE CHE A VOLTE NON AVEVANO UN SENSO OPPURE C'È L'AVEVANO ED IO NON ME NE RENDEVO CONTO ! PERÒ LA DOTTORESSA ERA TANTO PAZIENTE CHE NON MI BLOCCAVA ! MA MI LASCIAVA PARLARE NELLA MIA CONFUSIONE MENTALE LEI ERA TALMENTE BRAVA CHE CAPIVA CIÒ CHE IO VOLEVO DIRE !!! VOLEVO COMINCIARE A PARLARE DELLA MIA INFANZIA SENZA TRALASCIARE NIENTE ! E LEI È STATA BRAVISSIMA A FARE ORDINE IN QUESTA MIA TESTA CONFUSA ! È STATA GRANDE A COMPORRE QUESTO PASOL CHE ERA STATO RACCONTATO ! IL PRIMA DOPO ! IL DOPO PRIMA E COSÌ VIA ! MAN MANO LE SEDUTE ERANO SEMPRE PIÙ ORDINATE ! FINO A DIVENTARE DEGLI INCONTRI PER ME MOLTO IMPORTANTI E PIACEVOLI ! QUESTA DONNA È DIVENTATA MOLTO IMPORTANTE PER ME ! IL MIO CONFESSORE ! SAPEVA COSE DI ME MOLTO INTIME ! CHE NON AVREI DETTO MAI A NESSUNO ! A SAPUTO TIRARE TUTTO IL QUELLO CHE PER ME ERANO TRAUMI FINO A FARMI SENTIRE MEGLIO SEMPRE MEGLIO SE SONO ARRIVATA ALLA GUARIGIONE LO DEVO A LEI ! PERCHÉ LEI NON MI GIUDICAVA ! ANZI MI CAPIVA ! PERCHÉ CONOSCEVA TUTTA LA MIA STORIA ! PER ME È STATA UNA DONNA ECCEZIONALE E FINCHÉ VIVRÒ L'AVRÒ SEMPRE NEL CUORE !!!
( LA PSICOLOGA GIUSEPPINA FUSCO ) !!!
VOLEVO CONCLUDERE DICENDO CHE IO NON ERO A DIGIUNO PER QUANTO RIGUARDA LA PSICANALISI HO PRATICATO L'ANALISI FROIDIANA ! LA RAICHIANA ! IL TRANINK AUTOGENO ! UN'ALTA ANALISI CHE SI BASAVA CON GLI OCCHI ! L'AGO PUNTURA ! E TANTE ALTRE ANCORA DISCIPLINE !!!
MA PER ME L'ANALISI VERA È STATA QUELLA FATTA CON LA PSICOLOGA DOTT.SSA GIUSEPPINA FUSCO.

DISTURBO BIPOLARE.

Ricovero per polmonite

Ottime cure, assistenza e riabilitazione, hanno portato ad un esito positivo del ricovero.
Personale disponibile.

Polmonite.

Il rifiuto di pazienti psichiatrici

Desidero segnalare il rifiuto ad accogliere mia figlia, una ragazza con disturbi di personalità, "colpevole" di essere uscita da due ricoveri precedenti prima del tempo previsto. Mi sembra, trattandosi in genere di pazienti con disagi psicorelazionali anche gravi, che bisognerebbe essere più accoglienti e meno rigidi. Tra l'altro, essendomi recata lì di persona per pregarlo di aiutarmi, il dottore non ha avuto nemmeno la cortesia di ricevermi.

Disturbi di personalità.