Centro Cardinal Ferrari di Parma

Riabilitazione neuromotoria

Ho riflettuto molto sullo scrivere o non scrivere una recensione su questa struttura; poi, dopo varie riflessioni e tentennamenti e dopo aver analizzato e cercato di comprendere meglio se la mia fosse solo una recensione dettata da un impulso del momento, in preda a rabbia repressa per la condizione grave di salute in cui si trova mia sorella e frustrazione o una visione obiettiva nel suo complesso ho deciso! Quindi, non senza tristezza nel cuore, scrivo: mia sorella è stata ricoverata in seguito ad aneurisma dell'arteria cerebrale per riabilitazione. Fin da subito ho avuto la netta sensazione di abbandono più totale, freddezza, distacco emotivo nei nostri confronti ma, quel che è più grave, nei confronti di Michela. Sì, chiama Michela e sentite sentite bene voi OSS, infermieri e dottoressa: Michela è una persona, non è un numerino sulla cartella.. Ora potrei elencare una serie di fatti ed episodi con tanto di fotografie (orecchio con piaga attaccato sulla plastica del materasso, cuscino di plastica sporco di feci, ago fuorivena, tubicino dell'ossigeno raccolto da un infermiere per terra e inserito nella tracheo a Michela ecc.). Tralasciamo poi il fatto che i pazienti vengono messi a letto il venerdì alle 15.00 circa e rialzati il lunedì, dopo ben 65- 70 ore. Io mi riferisco alle condizioni del terzo piano - reparto codici rossi. Abbiamo passato i 6 mesi più brutti della nostra vita e tralascio i 2 mesi di coma in rianimazione perchè al Maggiore Michi è stata trattata come una persona e, nonostante l'angoscia per la situazione, sapevamo fosse in buonissime mani. Peccato davvero per le bravissime persone che ho trovato in reparto, perchè non hanno colpe, ma qui si valuta l'insieme.. Punti di forza sono Micol e Giorgia fisioterapiste, Stefano il caposala, che ahimè fa quel che può, Dott. Bertoni, infermiera bionda con capelli lunghi sempre sorridente, professor De Tanti (che ha cercato di parlare con mio padre 6 giorni prima delle dimissioni), alcune OSS che meriterebbero il doppio dello stipendio, ossia quello dei colleghi non in grado. Michi è stata operata da una neurochirurga in gambissima che ha fatto di tutto per salvarle la vita (Dott.ssa Frattianni) per poi finire qui, abbandonata in un letto, lavata poco, croste sui capelli e sedere non vi dico..

Aneurisma cerebrale.

NON all'altezza

Assolutamente non all'altezza per patologie gravi.
Mia madre è entrata ed uscita dopo 6 mesi senza nessun progresso.
Dopo una settimana che è uscita dal centro, le è stata tolta con successo la tracheotomia, mentre nessuno nel centro aveva pensato di farlo.
La neurologa non è stata in grado di riconoscere un idrocefalo e lo ha scambiato per spossatezza da infezione batterica, col risultato di aggravare irrimediabilmente la situazione.
Mia madre è rimasta per tutto il tempo in isolamento (non sono stati capaci di debellare un clostridium in 6 mesi) non potendo accedere alla palestra riabilitativa.
Il personale infermieristico non sempre si è dimostrato all'altezza della situazione.

Postumi da emorragia cerebellare.

Amareggiata e delusa

Venuti qui con tante speranze, ci siamo ben presto ricreduti. I pazienti difficili vengono lasciati "al loro destino". Personale spesso scarso e impreparato, medici altezzosi e, nel caso di mio fratello, incompetenti. Dopo un anno di buio in questa struttura riabilitativa - e dopo il loro gentile invito a non sperare nulla per lui - lo abbiamo trasferito in un altro centro dove in un mese ha fatto progressi che in un anno non avevamo visto. Adesso mangia, ha tolto la tracheo e presto anche la peg. Tutto il tempo che lo hanno tenuto a parcheggio ha solo aggravato il suo stato. Speriamo che adesso possa almeno tornare un po' più indipendente. Non consiglierei assolutamente a nessuno di andarci.

Coma post anossico per arresto cardiaco.