Chirurgia Endocrina San Raffaele

4.9

SCARSA INFORMATIVA

Ho effettuato circa un anno fa un intervento di tiroidectomia totale presso il San Raffaele a cura del dottor Beretta e relativo team.
La disponibilità in ospedale e la degenza sono state ottime.
Tuttavia, scarsa e non chiara è stata l'informativa relativamente agli effetti dell'intervento, sia dal punto di vista fisico, che visivo.
Dopo l'intervento le mie condizioni fisiche sono molto peggiorate: forte stato di affaticamento tale da non riuscire nemmeno ad alzarmi dal letto, facile irritabilità,aumento di peso, con conseguente demoralizzazione visto la convinzione di stare meglio dopo l'intervento.
Ora, dopo un anno, inizio a stare un po' meglio, ma tuttora il mio stato fisico è peggiore di quello pre-intervento.
La delusione è ancora maggiore di fronte alla "bella" cicatrice che campeggia nel bel mezzo del mio collo, perfettamente visibile. Peccato che prima dell'intervento mi fosse stato detto che sarebbe stato "un segno appena visibile nel giro di qualche mese".
Avrei preferito essere ben consapevole prima dell'intervento sia delle conseguenze fisiche che estetiche, per poter programmare meglio l'intervento e scegliere la struttura che meglio rispondesse alle mie proprie esigenze di vita sociale, anche dopo l'intervento.

Non sento di dover ringraziare nessuno.
Grande è tuttora lo stato di disagio psicologico... e pensare che mi ero interessata anche per un intervento di chirurgia mini-invasiva a Pisa.
Ora non posso più tornare indietro...

Tiroidectomia.