Chirurgia Plastica Istituto Europeo di Oncologia

4.9

Esperienza da dimenticare

Sottoposta ad intervento di chirurgia ricostruttiva a maggio 2017 dopo mastectomia bilaterale e scavo ascellare destro, ho avuto immediatamente necrosi ad areole e capezzoli. La dott.ssa Barbieri non mi ha informato delle risultanze post operatorie e mi ha tenuta tre settimane con ferite purulente. Mi sono rivolta al dott. Martella dell'ospedale San Raffaele e, dopo una visita, sono stata ricoverata in chirurgia d'urgenza. Esperienza negativa. Nemmeno il senologo Dott. Toesca, che ha operato con la Dott.ssa Barbieri, mi ha informata delle complicanze post operatorie e ancora oggi non so cosa sia successo.

Carcinoma infiltrante - Ricostruzione mammaria con espansori.

Anche io stimo molto il dott. Martella

Dopo tanti anni, il mio seno ricostruito è perfetto. Grazie alla professionalità del dott. Stefano Martella, i miei piccoli gemelli, ai quali piace molto giocare con le mammelle della mamma, non se ne sono mai accorti che mi manca un seno. Grazie alla ricostruzione mi sento bella come donna e completa e sicura come mamma. Sono stata fortunata a passare da voi.

Mastectomia.

RICOSTRUZIONE POST-MASTECTOMIA

Mi sono rivolta all'IEO per un carcinoma mammario e sono stata operata e seguita benissimo. I problemi sono cominciati con la ricostruzione post-mastectomia. Allora, non potendo inserire la protesi di silicone per problemi vari, mi è stato proposto il lipofilling più il brava system. Il problema grande è che il medico che me l'ha proposto mi ha dato informazioni errate e non era nemmeno lui molto preparato. Morale della favola, mi sono sottoposta ad un intervento con anestesia totale per me rischioso e oggi, a distanza di 2 anni, non ho il seno e nessuna informazione dal medico quando lo contatto. Praticamente per parlare con lui devo pagare 180 euro! Dove è finita la sanità? e l'etica? Questi medici con i loro errori e comportamento danneggiano l'immagine di tutti del reparto.
Mary

carcinoma mammario.

scarsa comunicazione col paziente

Non consiglio questo reparto in base all'esperienza che ho personalmente avuto col dott. M. (non posso valutare gli altri medici, ma ho sentito parlare bene del dott. Rietjens).
Ero molto contenta per la prima visita, per l'intervento oncologico e per il contatto con il chirurgo oncologo.
Ma il chirurgo plastico, persona amabile e gentilissima, non è però aperto nè comunicativo. Quando hai da chiedergli qualcosa perchè non contenta del risultato, non comunica bene, si ritira piuttosto "in difensiva". Avendo poi proceduto in maniera che non volevo, ora sono già 3 mesi che aspetto un nuovo intervento, ma la scarsa comunicazione sembra mi debba fare decidere di rifare l'intervento da un'altra parte da un altro medico. Poi oggi giorno con i mezzi di comunicazione questo è assurdo.. Dopo l'ultima mail che ho mandato al professore per avere un suo gradito giudizio a riguardo di un altro approcio per la ricostruzione del seno, non ho avuto risposta se non dopo 2 settimane, alcuni giorni prima del giorno dell'intervento fissato: una breve e- mail e invece sarebbe stata meglio una telefonata.. Ho risposto alla sua mail perche non mi erano chiare delle cose, ma di nuovo niente, silenzio. cosi ho disdetto di nuovo il volo per venire a fare l'intervento e continuo ad avere tanto dolore e tanto sconforto per mesi in cui le cose non dovevano andare cosi..
Il Dott. M. è un bravo medico, ma secondo me dovrebbe valutare meglio i contatti affinche questo tipo di sofferenze non si verifichino inutilmente. Ora, dopo tre mesi, ho ancora un seno che è da ricostruire, che fa molto male, che dà tanto fastidio e sconforto... tutte le notti piango o mi dispero. Non è a parer mio il giusto modo per un chirurgo di un noto istituto, nonostante professionista e persona dalla massima gentilezza, lasciare un suo paziente in questo stato.
Ero molto contenta dello IEO, i medici, il tutto. Ma ora piango dietro il PC perchè mi salta questa opportunità d'intervento, e minimo mi aspettano ancora altre 3 settimane di sofferenza..

ricostruzione post quadrantectomia.