Chirurgia senologica Policlinico Gemelli

4.7

Grazie dottor Sanchez

Vorrei ringraziare pubblicamente il dottor Martin Sanchez, che ha operato mia madre circa sei mesi fa per carcinoma mammario. Nel momento della diagnosi ha saputo usare le giuste parole e ci ha tranquillizzati. L’operazione è andata bene e sono state seguite le linee guida riconosciute a livello internazionale per il trattamento della patologia.
Dovrebbe essere migliore però la gestione delle pazienti. Visto l’alto numero di casi trattati dal reparto, non è difficile trovarsi in situazioni spiacevoli come descritto anche in precedenti commenti.

Carcinoma mammario.

Competenti e umani

Sono stata operata a febbraio 2023 per un carcinoma duttale invasivo del seno sinistro post chemioterapia neoadiuvante. È stata effettuata una quadrantectomia con svuotamento dell'ascella e rimodellamento di entrambi i seni. I medici sono stati professionali e molto disponibili, sia i titolari che gli specializzandi. Gli infermieri si sono dimostrati sempre gentili e attenti ma non sempre presenti, gli OSS non tutti gentili.
Dopo l'intervento sono stata gestita dalle dottoresse Barone e Salgarello e dagli specializzandi di Chirurgia Plastica, che hanno avuto grande attenzione e cura nei miei confronti.
Un ringraziamento in particolare va alla dott.ssa Accetta, che sta seguendo tutto il mio percorso da giugno 2022 con un'umanità, una disponibilità e una pazienza che raramente si incontrano.

Tumore del seno (carcinoma mammario).

Mi chiamo Steluta Vicol e sono una delle tante donne che hanno avuto un vissuto terribile.
Ad agosto del 2019 scopro di avere un carcinoma mammario molto invasivo e la mia speranza di domani si ferma ad un oggi che mi spaventa a morte, con un sentimento che trasforma la paura in coraggio e sposta i limiti del reagire, e che ti fa capire cosa significhi non avere scelta...
Così, da oggi a domani, capendo in parte il problema, mi rivolgo al policlinico Gemelli, dove la "fortuna" mi porta sotto le ali di un angelo: il Dott. Sabatino D'Archi. Da qui inizia il mio viaggio nel buio. Tantissimi pensieri, tante le domande, una paura agghiacciante, tutto si scioglie durante le visite e in presenza del mio angelo custode. che ha saputo darmi tranquillità, sicurezza, molto molto coraggio e la speranza che tutto si farà al meglio... E al meglio è andata.
Ora sono una donna più forte, più sana e consapevole che quando a fianco hai le persone giuste, anche l'ombra della morte svanisce e la vita continua. Grazie dottore, grazie a tutti quelli come lei...

Carcinoma mammario di grado invasivo medio alto.

Scomparsa di mia moglie per tumore al seno

Purtroppo anche mia moglie è scomparsa per un tumore al seno. Un ringraziamento particolare al Professore Gianluca Franceschini che ha trattato mia moglie come se fosse una sua parente.
Ma l’oncologia... Dopo un mese che è stato riscontrato un linfonodo ascellare di 1 cm., gli oncologi avrebbero dovuto allertare il chirurgo? E nelle successive visite (per un periodo di 4 anni) e nelle successive tac è sempre risultato questo linfonodo... Sarebbe stato opportuno un approccio differente?
Da quel linfonodo è partita la recidiva che non Le ha lasciato scampo.
Restano tanta amarezza e tanti dubbi.

Carcinoma al seno triplo negativo.

CENTRALINO INUTILIZZABILE

Purtroppo per una paziente già operata fissare un appuntamento per un semplice colloquio tramite centralino è difficile come vincere in un gioco a premi! Dopo molti tentativi, una cortese voce preregistrata invita a premere altri tasti numerici. Eseguo: un'altra voce gentile informa che - SPIACENTI: la casella di messaggi è piena, premere un altro tasto. - Fatto. Altra graziosa voce preregistrata: - SPIACENTI! Altro tasto! - FATTO. Altra voce leggiadra: SPIACENTI! Vi INVITIAMO A RITELEFONARE e chiude la comnicazione.
Siamo PAZIENTI. Abbiamo un problema di salute serio. E noi siamo moooolto più spiacenti, lo garantisco!

Carcinoma duttale invasivo.

DELUSIONE

Scrivo in questa sede per segnalare un'esperienza negativa vissuta presso la senologia chirurgica del policlinico Gemelli. Sono approdata dal professor Masetti nel mese di luglio con una diagnosi di carcinoma intraduttale e proveniente da un altro ospedale. Mi sono affidata al Professore con tranquillità, ma dopo l'intervento di quadrantectomia (effettuato in data 25 settembre) ho sperimentato la totale assenza di comunicazione e di assistenza (tranne ovviamente le medicazioni post operatorie). Ho dovuto aspettare 40 giorni per un esame istologico, consegnatomi dal professore il 10 novembre con una diagnosi inoltre più grave della precedente. Ho avuto pochissime spiegazioni sul perché in sala operatoria non mi fosse stato asportato il linfonodo sentinella, nonostante mi fosse stata assicurata precedentemente un'estemporanea del pezzo in sala. Inoltre vorrei segnalare l'impossibilità di comunicare con qualcuno del reparto per qualsiasi problema, ai numeri segnalati non risponde mai nessuno, o al massimo la segreteria. Ovviamente ho tentato di contattare il professore per avere ulteriori spiegazioni o rassicurazioni, ma non ho avuto alcuna risposta. Mi sono sentita totalmente abbandonata.

Carcinoma duttale invasivo multifocale.

Cura e professionalità eccellenti

Dedico un ringraziamento speciale al dott. Stefano Magno ed a tutta l'equipe del reparto di senologia del Policlinico Gemelli. Sono stata operata il 25 marzo. Durante tutto il periodo preparatorio e post operatorio sono stata seguita con una sensibilità, gentilezza, professionalità sorprendenti che mi hanno consentito di affrontare il problema con forza e coraggio. L'amore che dedicano al lavoro è evidente in ogni momento. Grazie infinite.

Fibroadenoma seno.

supporto psicologico

Ritengo sia utile, considerati i lunghi tempi di attesa dell'esame istologico in presenza di linfonodo "sentinella"- interessato alla presenza di cellule neoplastiche- considerare la necessita' di consigliare vivamente alle pazienti di rivolgersi subito dopo l'intervento al servizio di psicoterapia oncologico. Cio' non viene fatto e, a prescindere dai numerosi studi che mostrano una componente psicosomatica nella genesi di queste patologie, credo sia un grave errore perche' un sostegno di questo tipo penso possa fare solo bene per evitare stati d'animo depressi e disperati!

carcinoma mammario.

GRAZIE DI CUORE AL DIP. DI SENOLOGIA

NON E' FACILE RICORDARE I MOMENTI DRAMMATICI CHE SI VIVONO QUANDO SI AFFRONTA UNA MALATTIA COSI', LA SENSAZIONE DI STORDIMENTO E DI INCREDULITA', LA RABBIA, LA PERDITA DI TUTTE LE CERTEZZE, IL SENSO DI SMARRIMENTO, SUBITO SUPERATO DALLA VOLONTA' DI REAGIRE, ALLA NECESSITA' DI DOMINARE LA SITUAZIONE, PER AFFRONTARE LE CURE NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE. TUTTA L'EQUIPE DEL DIPARTIMENTO DI SENOLOGIA IN QUESTA FASE, ALMENO PER QUANTO MI RIGUARDA, E' STATA DI GRANDE AIUTO!!! SOTTOLINEO LA COMPETENZA DEL PROF. MASETTI, LA PROFESSIONALITA' DEL DOTT. FRANCESCHINI E DEL DOTT. MAGNO, ENTRAMBI SEMPRE DISPONIBILI A DARE RISPOSTE E CONFORTO!!! UN GRAZIE DAL CUORE!!!

Carcinoma duttale mammella.