Chirurgia senologica Policlinico Gemelli

4.7

Mi sono sentita abbandonata

Mi ero accorta di un nodulo al seno, prenoto in regime di solvenza un visita con il prof. Masetti, che mi effettua un ago aspirato e mi tranquillizza dandomi il suo recapito telefonico e promettendomi una risposta a breve. Dopo un mese di chiamate e messaggi in cui il dottore era irrintracciabile, riesco a fare una seconda visita in solvenza, in cui mi viene comunicato che l'esito dell'ago aspirato era nullo. Dopo il secondo ago aspirato, mi informano telefonicamente che devo essere operata d'urgenza. In sede d'intervento vengo informata di avere un tumore maligno duttale infiltrate. Mi sono sentita abbandonata dall'inizio alla fine... è stata una rincorsa continua per poter avere delle risposte. Non lo consiglio, la segreteria è completamente assente.

Tumore al seno.

Delusa

Nel mese di maggio 2018, i medici dell'ospedale dove eseguo abitualmente i controlli, durante l'ultima mammografia rilevano delle micro calcificazioni e decidono per una biopsia ma, non avendo l'attrezzatura più adatta, mi consigliano di rivolgermi presso il Policlinico A. Gemelli.
Ottengo un appuntamento in regime di solvenza, durante il quale mi viene sconsigliata la biopsia e mi viene prescritta una RMN con mdc che eseguo presso la struttura.
Ritiro il referto alla fine di luglio presso il CUP e dopo non pochi tentativi, riesco a parlare con un medico (non lo stesso che mi ha visitata) che mi dice di sottopormi a biopsia e così, dopo 2 mesi, mi ritrovo ancora al punto di partenza.
Il 19 settembre mi vine fatta la biopsia (mammotome), bravissimi i medici che la eseguono, ma tutto il resto pessimo. L'esito mi viene consegnato in un corridoio, in piedi, da una ragazza gentile che mi dice: "lei non ha un tumore, con calma si metta in contatto con il medico che la segue per sapere come procedere con i controlli".
Invio il referto per far aggiornare la mia cartella clinica e mi telefonano dopo poche ore per dirmi che il referto non è di benignità (me lo spiega una radiologa dell'ospedale che mi aveva indirizzata al Gemelli) e che devo sottopormi ad intervento per "pulizia dei margini", così come dicono le linee guida. Opinioni opposte e io nel mezzo.
Riesco ad avere un secondo appuntamento sempre in regime di solvenza: è vero, l'esito non è di totale benignità, nessuna spiegazione sul referto consegnatomi in corridoio. Il Dottore mi ripete che posso fare controlli a 6 mesi oppure un intervento di pulizia della mammella, ma devo decidere io.
In parole povere non mi dice nulla per aiutarmi a capire e decido di chiedere una seconda opinione.
Un altro ospedale in un'altra città dove leggono il referto della biopsia e lo ritengono poco chiaro, chiedono di rianalizzare i miei vetrini e non hanno dubbi: controlli SI', INTERVENTO NO.
Riconsegno i vetrini al Gemelli insieme al nuovo referto, il Medico che ha scritto il referto, vedendo quello dell'altro ospedale, dice che se lui non ha scritto tante cose è perchè ormai si danno per scontate.
Ancora dubbi invece di chiarimenti e chiedo una terza opinione che, senza sapere nulla, conferma la seconda e finalmente mi chiarisce la situazione.
Concludo la mia opinione negativa sul centro di senologia del Policlinico A. Gemelli: nessuna assistenza, nessuno che ti spieghi un referto, indicazioni errate su tutto. Ci sono voluti sei mesi di tempo per una cosa che si poteva risolvere in un paio di settimane.

Iperplasia duttale atipica.

Bravi, ma pessima segreteria

Sono stata operata dal Prof. Riccardo Masetti, ottimo medico e ottima persona.
Purtroppo pessimo invece il follow up, con ripetuti spostamenti di appuntamenti, già prenotati, da parte della segreteria a distanza anche di 30 e più giorni.

Carcinoma mammario.

ESPERIENZA NEGATIVA

Sono felice di poter constatare grande soddisfazione nella maggior parte delle recensioni. Farò, pertanto, parte di una piccola comunità, visto che la mia esperienza porta con sé una gran dose di frustrazione, rabbia e senso di abbandono. Il prof. Masetti, ottimo professionista e persona di indiscutibile spessore, mi ha operata il 15/05/2017 - prestazione erogata in regime di solvenza. Il ricovero è stato breve e i servizi adeguati alle necessità, il post operatorio caratterizzato da due medicazioni nelle due settimane successive all'intervento. E qui si è interrotto ogni tipo di comunicazione! Ho aspettato fino al 30 giugno per il ritiro del referto, attesa estenuante, resa ancor più penosa dalla mancanza assoluta di interessamento da parte di chicchessia del dipartimento di senologia. 06 96736087 (sig.ra Cristina - segretaria provvisoria del Prof. Masetti); 3473244537 Segreteria della clinica senologica; 0630156087 Segreteria della clinica senologica. Questi sono i numeri contattati per una intera settimana e ai quali hanno risposto, in qualsiasi ora del giorno, solo segreterie telefoniche. Si aggiungono mail (tra queste, una inviata alla Dr.ssa Di Leone) ugualmente disattese!!! Mi sono presentata venerdì 30/06 senza appuntamento e fermamente motivata a far valere i miei diritti, ossia quello del ritiro del referto, pronto dal 20 giugno e un incontro con il senologo, per conoscere gli esiti dell'intervento. Alla luce di tali disservizi, non mi sento di consigliare questa struttura, perché il paziente oncologico ha bisogno di "presenza" e disponibilità, aspetti necessari al fine di salvaguardare quel benessere psicologico fondamentale per il buon esito della cura.

Carcinoma duttale invasivo infiltrante.

INTERVENTO CA MAMMELLA

Tempi di attesa esiti esame istologico: vergognosi.
Nessun sostegno psicologico.
Nessuna terapia di sostegno (medico e psicologico) suggeriti per la ripresa.
Visite di controllo successive all'intervallo effettuate con lunghissime attese da personale inesperto alle prime armi
Intervento bene effettuato, ma subito dopo si è costretti a rivolgersi altrove per essere realmente assistiti.

CARCINOMA MAMMELLA.