Diabetologia Policlinico Gemelli

3.6

Cambio impegnativa per esenti (iperinsulinemia)

La mia segnalazione non riguarda la parte sanitaria, ma quella amministrativa legata a questa particolare branca della Medicina. Sono in cura per iperinsulinemia ed ho l'esenzione ed ogni volta mi scontro contro il disservizio burocratico che, comunque, il reparto non ha intenzione di sanare nascondendosi dietro al fatto che "non è colpa loro". Cito l'ultima esperienza che è eclatante: appuntamento alle 15.00. Chiamo la mattina il reparto per sapere dove cambiare l'impegnativa e mi rispondono "3° piano". Arrivo alle 14.00, prendendo un permesso dal lavoro e mettendo la macchina nel parcheggio. Dopo 40 minuti di fila mi dicono che non devo andare da loro ma all'8° piano. Poichè so che ci sono degli orari di apertura, chiedo di informarsi, ma mi rispondono che tanto loro non possono farci niente. Vado all'8° piano e l'infermiera mi dice di prendere il numero. Dopo 20 minuti riesco faticosamente a chiedere alla cassa e mi rispondono che la cassa di diabetologia ha il giorno di chiusura e mi fanno tornare al 3°. Rivado dalla persona di prima che tenta per 15 minuti di inserirmi perchè "non l'hanno inserita e non la trovo, devo riscrivere tutto daccapo". Finalmente, alle 15.15, dopo aver avvisato di queste problematiche, arrivo alla visita e, a questo punto, mi mettono come ultima perchè chi era arrivato prima si era segnato. Allora l'appuntamento a cosa serve? Morale, la visita, dalle 14.00 che ero arrivata, l'ho fatta alle 17.50. Rispetto per il tempo degli altri e per le condizioni di una persona malata, che ha diritto di fruire di strutture organizzate e fatte di persone competenti, almeno amministrativamente, pari a zero.

Iperinsulinemia.