Dietetica e nutrizione clinica Niguarda

3.7

Altamente delusa

Ho portato mia figlia tredicenne con un importante e repentino dimagrimento (32 kg.) dal Dott. Vantaggiato carica di speranza e supportata anche dalle recensioni lette.
E' stato davvero deludente scoprire che dopo la visita mia figlia è stata liquidata con alcuni integratori, un elenco di esami del sangue da portare al pediatra e l'indicazione di rivolgerci ad un QUALSIASI neuropsichiatra della zona dove abitiamo.
Nessuna empatia, nessun consiglio nutrizionale (sul referto ha scritto che deve mangiare primo- secondo e contorno a pranzo e cena, ma ovviamente il problema è proprio quello!!!), nessuna accoglienza, nessuna presa in carico o indicazione di colleghi esperti anche fuori struttura ospedaliera.
Alla mia evidente delusione, mi ha proposto di rimborsarmi il costo della visita. A quel punto ho accettato, ma la delusione e lo sconforto mio e soprattutto di mia figlia che ora sta anche peggio, nessuno li rimborserà.

Disturbo alimentare, inappetenza.

Assenza di colloquio e ascolto

Visita con dietologa Iaccarino, secondo step di un iter cominciato con le dietiste che raccolgono tutte le informazioni utili a stilare una dieta. Ha scritto al computer per tutto il tempo, annotando anche alcuni valori del sangue degli esami portati. Mi ha dato a stento l'opportunità di parlare sottoponendole una questione delicata, che di fatto ha liquidato senza ascoltarmi, e quando con difficoltà ho avuto lo spazio per riproporla, articolandola il minimo necessario, ho ricevuto la medesima risposta, senza che prendesse in carico la mia richiesta per la quale sono di fatto stata silenziata. In tutte le tre fasi dell'iter di visita previsto al Niguarda sei interrogato, ma non ascoltato; il "colloquio" bidirezionale non è previsto evidentemente nemmeno con la dietologa. Se non fosse per l'annotazione di peso e altezza, si potrebbe fare tutto in smart working, compilando i loro questionari via e-mail. La dieta è standardizzata (almeno nel mio caso - 1500 calorie), tant'è che nella colazione è previsto il latte parzialmente scremato, a cui tuttavia avevo fatto notare essere intollerante, anche nella variante senza lattosio. Da un centro così rinomato per la cura di patologie legate alla nutrizione, mi sarei aspettato un livello di qualità maggiore.

Sovrappeso.

Delusione

Mi sono recata in questo centro per evidenti problemi con il cibo. Sono stata seguita dal dottor Vantaggiato.
Le solite due domande di routine, per poi iniziare a sviare il discorso non appena si parlava di disturbi alimentari, quando gli chiedevo PALESEMENTE un supporto psicologico. Quindi se siete normopeso, ma avete dei disturbi del comportamento alimentare, non consiglio questo reparto perchè pare non credano che voi abbiate un problema.
La mia dieta "personalizzata" mandata per mail dopo 1 giorno consiste in pasta, pane e mozzarella tutti i giorni, e CARNE dopo aver espressamente detto di essere vegetariana (e che non mi piace il latte in generale).
ZERO domande su cosa mi piace, su cosa non vorrei eliminare dalla mia alimentazione, come e QUANTO mi alleni ecc...

Disturbi alimentari.

Dieta

Due giorni fa sono andata al Niguarda per poter perdere i miei chili di troppo causati da una cura di antidepressivi. Allora, mi fanno compilare una scheda dove dovevi dire le tue abitudini alimentari, poi mi ha chiamato una dottoressa antipatica e arrogante che, leggendo la mia scheda, si è permessa di dirmi che mangio male, senza neanche sapere visto che non mi ha fatto neanche parlare che io tre anni fa ero magrissima, mangiavo sempre così e non ingrassavo di un etto e quindi sono stati gli antidepressivi a farmi ingrassare di 10 kg... Comunque sia, non è che sono obesa e lei mi ha dato una dieta rigidissima, secondo lei non dovrei mangiare neanche un biscotto, nè yogurt nè marmellata.. Cioè, ma stiamo scherzando?! Manco fossi obesa... Ho provato solo un giorno a togliere tutti gli zuccheri dal corpo e stavo collassando.. Di fatto io ho quindi modificato la dieta.. Poi se dimagrisco bene e, se non calo, quando avrò un lavoro andrò da un medico privato!!

10 kg. in più dopo antidepressivi.