Endocrinologia 1 Ospedale Pisa

3.7

ELOGIO A TUTTI

Sono stata operata il 27/02/2013 di paratiroidectomia.
Questo commento per esprimere a tutti, medici, infermieri ed operatori sanitari il mio ringraziamento per la competenza, professionalità, umanità che ho trovato in tutti i reparti dove sono stata, prima per la diagnosi e poi per l'intervento chirurgico, e voglio fare i nomi:
Dott.ssa Maria SCUTARI per le prime visite ed ecografie all'Ospedale di Pisa, poi la Dott.ssa RAGO e Dott.ssa Filomena CETANI per la diagnosi, Dott.ssa Valentina BELARDI e dott.ssa BAGATTINI per il follow-up pre e post-operatorio, tutti gli operatori e medici degli esami pre-operatori, la gentilissima dott.ssa MONTANARI anestesista e tutto lo staff della sala operatoria; ringrazio anche il chirurgo di cui non conosco il nome, lo scoprirò comunque dalla cartella clinica. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE A TUTTI, anche e soprattutto per la cura dell'aspetto psicologico, che è fondamentale. Mi addolora il fatto che purtroppo per chi spreca tanto ci rimettono ospedali eccellenti come questo di Cisanello a Pisa... dove purtroppo dal 1º gennaio 2013 anche i day-hospital sono a pagamento!!

IPERPARATIROIDISMO - INTERVENTO DI PARATIROIDECTOMIA.

Elogio al Prof. Tonacchera - gozzo tiroideo

Il Prof. Massimo Tonacchera è un eccellente medico, ti fa sentire a tuo agio, ho la massima stima e fiducia nella sua persona, spiega le cose in modo comprensivo. Lo consiglio ad altri pazienti.

Gozzo multinodulare.

Attenzione

Mia madre è stata chiamata per un intervento in day hospital presso il D-H del reparto. Noi credevamo che tutti gli accertamenti fossero esenti, come è di regola nella nostra regione Marche ma, a patire dal 7 gennaio 2013, si devono invece pagare. Tutti gli accertamenti.
Ok, la legge non ammette ignoranza, ma quantomeno avvisare le persone che vengono da fuori anche con una email.. Non tutti hanno la possibilità di poter spendere minimo 500 euro per un day hospital di due giorni.

Asportazione tiroide.

Trattamento perfetto- prof.ssa Elisei

Un ringraziamento a tutta la struttura e alla eccezionale competenza della prof.ssa Rossella Elisei. Ho sempre trovato cura ed efficienza anche nelle visite di controllo periodiche post intervento. Un grazie sincero ad una sanità pubblica che funziona in modo egregio.

Tiroidectomia totale.

AMBIENTE STUPENDO E BEN ORGANIZZATO

Sono stata presso l'endocrinologia di Pisa questo dicembre per un problema di ipotiroidismo già diagnosticato precedentemente. Sono stata visitata dal professore Ferruccio Santini, uomo di grande competenza e umanità; il giorno seguente alla visita ho effettuato degli esami, che mi saranno spediti per posta.
Vorrei sapere se qualcuno di voi, che è stato visitato dallo stesso dottore, abbia il suo recapito telefonico per poter parlare direttamente con lui. Essendo la prima volta che mi reco in questa città e che vengo a contatto con tali ambienti, è stato un pò difficile trovare il dottore giusto e un luogo adatto dove poter soggiornare. Sarò molto grata a chi potrà soddisfare la mia richiesta, grazie per l'attenzione.
Comunque ci tengo a sottolineare che, pur essendo ancora una novellina del posto, il reparto è caratterizzato da grande professionalità.

IPOTIROIDISMO.

Consiglio questa struttura

Considerata la mole di utenza giornaliera che viene svolta, credo che la loro efficienza sia ottima, c'è massima disponibilità e cortesia da parte dei medici.
Gli esami post operatori mi sono stati prima comunicati telefonicamente e successivamente spediti, anticipandomi anche la terapia da seguire.
Ogni controllo che effettuo da casa e trasmetto via email, mi viene risposto con immediatezza.
I controlli che eseguo presso la struttura vengono eseguiti nel giro di tre/quattro ore, basta organizzarsi e muoversi bene all'interno della struttura.
Il mio giudizio è molto positivo.

Tiroidectomia totale per carcinoma papillare (circa due anni fa).

Non la consiglio!

Avevo fatto una visita col prof. Giani nel settembre 2009 per accertamenti per problemi della tiroide, dato che soffro da apnea del sonno e la tiroide era ingrossata. Si doveva vedere se era il caso di toglierla o no. Lui ma ha detto di ricoverarmi per fare una lunga lista d`esami, prima di decidere se fare un intervento. Ero prenotata per il febbraio seguente. Sono stata lì per 10 giorni (venivo da Napoli, pero chiaramente, non sono italiana) perchè gli esami non erano nemmeno prenotati. Ho passato ore nei vari corridoi e sale d'attesa. Pensavo: com'è possibile che un ospedale sia considerato uno dei migliori, se non è possibile nemmeno organizzare gli appuntamenti? Sono stata mandata a casa con la promessa di ricevere "la cura" fra 2 mesi. Cosa che non è mai arrivata. Dopo quasi 12 mesi, lettere dal mio medico e telefonate, sono riuscita ad avere i risultati SOLO dopo aver minacciato procedimenti legali. Dopo tutto questo, il problema iniziale non era nemmeno stato considerato. Mi avevano prescritto una dieta. Non ho mai visto un ospedale cosi disorganizzato ed inefficiente.

Ingrossamento tiroide in paziente affetta da apnee notturne (il problema non è stato considerato).

Sono bravi! Un plauso al dott. Ferruccio Santini

Certamente è la struttura con maggiori competenze nel campo della tiroide in Italia. Mi sono trovato sempre bene, nonostante le attese (fatali data l'enorme affluenza di gente da tutta Italia). Sfido a trovare un altro reparto che sia in grado di gestire 300 pazienti al giorno con la medesima efficienza. Risiedo a Roma e ricevo regolarmente i risultati e le prescrizioni del caso dopo le visite periodiche a Cisanello. Sono bravi! In particolare vorrei ricordare il Dott. Ferruccio Santini, persona di rara umanità e competenza.

Carcinoma tiroideo.

Bravissima la dott.ssa Cionini

Bravissima e molto cortese la dottoressa Rossana Cionini, mi ha salvato la vita quando altri non ci avevano capito nulla; inoltre fornisce ai suoi pazienti un numero di cellulare al quale è sempre raggiungibile per chiarimenti e informazioni.

Ipertiroidismo.

La eccellenza della mala sanità

L'appuntamento per l'operazione era fissato per ieri 6 giugno alle 7.30. Dopo ore di attesa finalmente mia madre è stata chiamata per le pratiche del ricovero ma, a causa di ritardi vari, è stata rispedita a casa con l'indicazione di presentarsi il giorno dopo alla stessa ora, per poter finalmente essere ricoverata. Premetto che non siamo di Pisa ma veniamo da Amalfi. Come concordato, alle 7.00 mia madre e io ci presentiamo in ospedale, fiduciose che da li a poco si sarebbe risolto tutto... Macché! Ho dovuto litigare nel vero senso della parola per far avere a mia madre il letto che le spettava da 24 ore! La signora di turno alla reception mi ha fatto vedere l'elenco con l'assegnazione dei posti, mia madre avrebbe dovuto avere il letto 19... chissà come mai sul nome di mia madre era stata messa una bella riga... Chissà a chi è andato il letto 19 destinato a Torre Maria Rosaria! Alle 12.30 finalmente le viene assegnato il posto, tempo 5 minuti e mia madre è stata avvisata di prepararsi per l'intervento che si sarebbe dovuto svolgere di li a poco. Sono le 18.41 del 7 giugno e dopo 24 ore di attesa non so ancora se mia madre è stata operata o meno! Che tipo di eccellenza sarebbe questa??? Di eccellente non c'e nulla! Solo la maleducazione del personale che, con copioni imparati a memoria, ti dice che non si sa ancora nulla e che non c'e nessuno a cui poter chiedere notizie. Complimenti!

Asportazione della tiroide.

una fabbrica disorganizzata

non è proprio possibile aspettare 6 ore fra il prelievo di sangue e l'agoaspirato!!!! ore interminabili di attesa in un reparto sovraffollato, medici supponenti che non ti dicono neanche buongiorno... aspetto i risultati da 3 settimane e ancora non arrivano. Per efficienza siamo in pieno medioevo..

nodulo tiroideo.

paziente in angoscia

il giorno 12 dicembre 2011 ho effettuato una visita presso l'ospedale Cisanello di Pisa- reparto "Endocrinologia". Il "CASO" mi ha condotta nel box n.2, incontrando un medico, esimio e stimato, che ha però dimostrato nel mio caso scarsissima umanità! forse perchè la visita, non essendo stata effettuata INTRAMOENIA, non ha ritenuto opportuno compierla in maniera ottimale? Mah!
Comunque la cosa che mi angoscia di più, e per cui non mi dò pace, è che son passati due mesi senza ancora conoscere la diagnosi sulla mia visita..

gozzo tiroideo.

Eccellenza

SODDISFATTISSIMA della qualità e professionalità:

tempi brevi per una visita intramoenia da fare nel pomeriggio, sveglia presto al mattino successivo e possibilità di fare in tempi rapidi tutti gli esami diagnostici prescritti (esami sangue, ecografie, markers tumorali, aghi aspirati ecc)
alle 11 intercity per roma termini... Per me è il TOP (sfido chiunque a fare tutto questo a Roma [ove risiedo] nei diversi policlinici).

Gozzo multinodulare.

delusione

tempi di attesa troppo lunghi non fanno altro che peggiorare la situazione, sino a quando perdi la fiducia che inizialmente avevi riposto nei medici e in tutta la struttura; e poi alla fine perdi anche l'occhio per la lesione del nervo ottico, che poteva benissimo essere valutato molto prima se fossero stati meno superficiali e avessero avuto un po' di umanita'.. RAPPORTO PAZIENTE -MEDICO NON ESISTE, a mio parere FONDAMENTALE PER ANDARE AVANTI E COMBATTERE LA MALATTIA.

Esoftalmo bilaterale, morbo di basedow.

Stupendi, dott. Vitti in particolare

Sono in cura a Pisa da 13 anni... mi trovo estremamente bene. Soprattutto con quel bravissimo medico del Prof. Paolo Vitti. Adesso sto benissimo. L'unica pecca è che il reparto è troppo frequentato e a volte possono verificarsi dei ritardi, ma oltre questo, non ho mai riscontrato problemi di disorganizzazione.

Morbo di Basedow.

Endocrinologia ospedale Cisanello Pisa

Estrema disorganizzazione che vanifica tutte le competenze che, probabilmente, hanno. Prima visita durata 5 minuti giusto per segnare un prelievo e un'eco tiroide, 9 ore di attesa per fare questi due esami e prossimo appuntamento fra 5 mesi. Mi chiedo: che valore avranno gli esami fatti oggi, 13 giugno?

Oftalmopatia basedowiana.

grazie a Dio esistete

Avevo strani malesseri ma per i medici specialisti che mi avevano visitata ero solo" stressata", sai la prima figlia... il lavoro...etc... Tutte stronz@te. Non riuscivo più neanche a correre io... vincitrice di tre medaglie d'oro agli studenteschi, avevo un cuore che sembrava un tamburo... Ed infine la famiglia che credeva in questo medico, così la mia situazione perdeva acqua in diversi punti. Quel medico, se non fosse stato reato, l'avrei "vivisezionato"..! poi l'ultimatum: o Pisa o Volo. Pisa fu la risposta e grazie a Dio ho incontrato quel Santo benedetto del Prof. Vitti Paolo, dopo una visita scrupolosa, attenta, calma, rispettosa, esemplare, veramente cattedratica... la risposta ai miei ormai numerosi inconvenienti, chiara, semplice e che faceva tremare le gambe, ma la calma del Prof. evitò la depressione; restai basita ma meglio che morta. Tuttora mi curano con una dedizione professionale, con il vero spirito deontologico che li guida. E' vero, per trovarli ci vuole tempo, come per le perle rare, però quando le stringi nella mano non le lasci più. Provare per credere. La vita è preziosa e il medico è un alleato non un avversario perciò, se ti serve di farti rintracciare, puoi sempre mandar un fax. AUGURO A TUTTI TANTA SERENITA' E UN MILLE GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE NELLA VITA HO INCONTRATO.
AL PROFESSORE VITTI UN SINCERO E CARO SALUTO DAL PROFONDO DEL MIO NULLA.

carcinoma tiroideo con metastasi linfonodali.

c'è qualcuno?

Sono molto bravi per la chirurgia, ma è impossibile farsi seguire.
Le infermiere con la scusa del molto lavoro staccano il telefono e sono sgarbate e dopo quasi 5 mesi dall'intervento ancora non riescono a farmi sapere nulla della mia biopsia ... lo consiglio SOLO per la chirurgia.

Asportazione tiroide per sospetto carcinoma.

l'umanità del medico

avete mai sentito un medico che vi chiama a casa di domenica? bhe è successo a me, la Prof. Rossella Elisei mi ha chiamata di domenica mattina a casa per darmi alcuni aggiornamenti. Ditemi se questo non è vera umanità. Grande prof.

carcinoma tiroideo.

come contattare il medico?

l'unico problema è che una volta tornati a casa, se si vuole parlare con il medico è molto difficile. ho 2 numeri per contattare il medico ma: o non raggiungibile, oppure mi sento dire che ci sono tanti pazienti con lo stesso suo problema, quindi riprovi. sono 2 giorni che sto telefonando a raffica, vi sembra giusto?

carcinoma tiroideo.