Fornari Maurizio neurochirurgo a Milano

1 2 3 4

1.3

Grande delusione

Sono stato operato dal dott. Fornari (artrodesi intersomatica l5-s1 con inserimento di cage), garantendomi la totale riuscita dell'intervento. Oggi, a tre anni di distanza, la mia vita e' un calvario: dolori continui alla schiena e fascicolazioni alle gambe, perdita del lavoro e uno stato di depressione.. Giudicate voi!

Delusa

Voglio dare la mia esperienza con Fornari, spero possa servire per chi come me è a 1000 km. da Milano e che disperato per la propria condizione le prova tutte.
Arrivo a Fornari, perchè dopo mesi di immobilità e forti dolori, mi dicono che l'unica speranza per riuscire a camminare di nuovo è l'intervento.
Per la paura folle di farmi mettere le mani nella colonna e per la paura di svegliarmi dall'anestesia paralizzata, cerco uno dei migliori neurochirurghi spinali su internet e trovo il nome di Fornari. Chiamo lo studio e fisso l'appuntamento.
Faccio un sacrificio enorme per raggiungere Milano, perchè a stento stavo in piedi, e poi avevo dolori e difficoltà a deambulare. Però stringo i denti e lo faccio perchè la mia vita non poteva finire così.
Arrivo alla visita dopo un'ora di attesa, pago 200 euro prima di entrare, entro, lui neanche mi guarda in faccia, mentre parlo continua a guardarsi il cellulare, non mi visita nemmeno, guarda la risonanza e mi dice che ho bisogno dell'intervento; mi chiede se ho una assicurazione, rispondo di no e lì tutte le mie speranze svaniscono perchè capisco che ho fatto il sacrificio a vuoto.
Chiedo con il SSN quanto tempo passerà prima di essere chiamata e lui risponde un mese due al massimo.. Faccio un sospiro di sollievo.
Ritorno a casa e aspetto un mese, i dolori aumentavano e diminuiva il tempo di camminata, chiamo l'Humanitas per sapere se fossi in lista e quando sarebbe toccato a me.
Mi rispondono che ancora non ero stata nemmeno censita. Aspetto un altro mese, richiamo, stessa risposta. Mi dicono che se ho l'urgenza posso fare l'intervento a pagamento.
In tal caso al massimo in 15 gg.
Dopo 3 mesi all'improvviso peggioro, piede destro paralizzato da un momento all'altro, cado nella disperazione più assoluta e corro al pronto soccorso.
Il prof. che mi vede mi dice che devo essere immediatamente operata, mi faccio coraggio e mi affido al signore.
Avevo una ernia lombare L4-L5 con un frammento migrato.
Sono 10 mesi che sono stata operata e devo dire sono ritornata quasi ad una vita normale ed è andato tutto bene.
E' passato più di un anno e dall'Humanitas non mi ha chiamata mai nessuno.
Fornari sicuramente sarà un validissimo neurochirurgo, ma potrebbe anche essere più leale.
Morale della favola: se non si ha una assicurazione o soldi, è inutile cercare di arrivare ad ottenere ciò che si vuole.
Almeno a me è successo così.
Valeria

Stenosi lombare - spondilolistesi

Grandissima persona in tutti i sensi, conosciuta nel 1966 per intervento di ernia al disco di mia moglie. Tra il 28/9 e il 23/10 sono stato visitato, operato e dimesso il 24/10. Tutto OK.
Grande professionista, sicuro, niente fronzoli, trasmette tranquillità: mi sono sentito in buonissime mani.
Sono un ottantunenne e fra 2/3 mesi riprendo la racchetta. Un grande ringraziamento.

1.3

Giudicate voi

Riassumo brevemente la mia storia: discopatia L3/L4 con atrofia muscolare, una gamba era diventata la metà dell'altra. Il professore, dopo ore di attesa e visita di 5 minuti solo per visionare la RM, mi suggerisce l'intervento chirurgico con urgenza affinchè il muscolo non si atrofizzi irreversibilmente. Faccio molti sport all'aria aperta a livello amatoriale e ci tengo a riprendere le mie attività; il Prof., davanti alla mia titubanza, mi garantisce la riuscita dell'intervento al 100%. Un mese dopo l'operazione ricomincio come stabilito a fare cyclette e lunghe camminate, ma dopo 15 giorni ricominciano i dolori alla schiena e le contrazioni al muscolo della gamba. Torno da lui, il quale riguardando erroneamente la RM pre-intervento mi dice "tutto perfetto, l'operazione è andata bene". Faccio notare l'errore e lui dice che non importa, con la fisioterapia andrà tutto a posto. Faccio 20 cicli di fisioterapia, tens, tecar ecc. (100 Euro a seduta), sto un po' meglio ma appena finisco la fisio tutto torna come prima. Torno nuovamente da lui, che mi consiglia una cura di 3 mesi a base di antibiotico e un farmaco chiamato Lyrica, ma sortisce lo stesso effetto dell'acqua fresca. A distanza di un anno continuo ad avere forti dolori alla schiena, continue contrazioni muscolari sia di giorno che di notte alla gamba, che è visibilmente più piccola dell'altra. Ho dovuto rinunciare a qualsiasi sport e devo ricominciare tutto da capo con un altro medico. Giudicate voi.

4.7

Puntualità

Apparentemente scostante ma un grande medico

Alla prima visita l'impressione sulla persona non è stata delle migliori, visita pagata in anticipo, durata delle visite tra i 6 e i 12 minuti, guarda solo gli esami radiografici senza effettuare visita clinica; ma devo dire che in quei pochi minuti é riuscito a inquadrare alla perfezione il problema, farci un quadro delle possibilità riguardanti l'intervento, parlarci del pre e post operatorio e chiarirci qualche dubbio. Alla fine, nonostante l'antipatia iniziale, mi ha convinta a operarmi con lui per una spondilolistesi L5-s1 con grave sacralizzazione e stenosi dell'80%, con possibilità quindi di un intervento di artrodesi non solo anteriore, ma anche posteriore e con bloccaggio di 3 vertebre.. Sono stata relativamente fortunata perché mi ha richiamata dopo 1 mese e mezzo per l'intervento, telefonicamente mi ha chiarito qualche altro dubbio. L'intervento é andato benissimo, ha bloccato solo 2 vertebre ed é riuscito a operarmi solo posteriormente; dalla sua ha anche una strumentazione molto all'avanguardia: tac intra operatoria che rende tutto più preciso. Nonostante la scortesia di molti infermieri e l'insistenza di alcuni medici a dimettermi dopo 2 giorni dall'intervento lui, come preventivato dall'inizio, ha deciso di dimettermi la mattina del 5° giorno, chiedendo di rimanere a Milano per una visita dopo 13 giorni, per poi rivedermi a distanza di un mese dall'intervento (scrupoloso anche nel post operatorio).
É un uomo di poche parole e apparentemente freddo, ma in realtà é una persona chiara, disponibile, attenta e un gran chirurgo!!
Meno soddisfatta dello staff di infermieri e neurologi del reparto in cui opera.

4.7

Intervento stenosi vertebrale

Intendo ringraziare pubblicamente il dr. Fornari per l'ottimo intervento praticatomi per una stenosi tra le vertebre L4 - L5.
Prima dell'operazione faticavo a deambulare, ma il giorno successivo all'intervento ho ripreso a muovermi come non mi capitava più da mesi.
Ora, dopo tre settimane, cammino celermente per oltre mezz'ora senza la minima difficoltà. Sono stato operato il 4 aprile e dimesso il 5 aprile senza alcun problema nè dolore.
Grazie dott. Fornari e grazie all'Istituto Clinico Humanitas, che funziona egregiamente.

Spondilolistesi degenerativa

Desidero dire una parola di coraggio a chi deve sottoporsi all'intervento di spondilolistesi. Coraggio, io l'ho fatto 2 mesi fa. La paura era tanta ma è stata un'esperienza tutto sommato positiva. Il dottor Fornari è stato presente in tutti i miei dubbi, domande, paure.. ed erano tante.. E' vero, a volte è sfuggente e pare senza tempo. Ma basta chiedere. Ora sono in cammino... il dopo intervento è fatto di piccoli passi, piccole e grandi conquiste.
Nel primo mese si ha bisogno di aiuto costante e paziente; ma tutto è meno pesante di quanto si possa pensare.
Grazie dott. Fornari. Mari

Grazie prof. Fornari

Voglio ringraziare il Prof. Maurizio Fornari per l'intervento di 2 ernie cervicali praticatomi il 15 gennaio 2012 al Centro Humanitas. Quest'uomo di scienza mi ha riportato a vita normale facendomi superare sofferenza e limitazione fisica, sto migliorando in crescendo e devo valorizzare le sue doti professionali ed umane; dopo l'intervento in serata passò a salutarmi presso il lettino ospedaliero, constatando il mio stato di salute. Devo criticare l'uscita dal reparto, avvenuta meno di 24 ore dall'intervento: secondo il mio modesto punto di vista occorre uscire il terzo giorno dall'intervento subìto.
Un chirurgo come lui, che parla poco ed opera bene, risolvendo il problema da cui si è afflitti, merita grande riconoscimento. Approfitto per augurargli, in occasione della santa Pasqua, serenità e salute per permettergli di aiutare tanta altra gente. Grazie prof. Fornari.

In attesa di intervento

Sono ancora in attesa di essere chiamato per essere operato dopo 4 mesi dalla visita... "Visita" parola grossa, dal momento che è durata meno di 5 minuti e costata cara visto. Per non parlare dell'atteggiamento scostante e sbrigativo. Idem dicasi per la segretaria. Sono a letto e non lavoro da mesi ormai!
Non discuto l'abilità del medico, che non ho ancora avuto la fortuna di provare sulla mia pelle, ma mi chiedo: è questa l'attenzione rivolta al paziente?

Intervento ernia discale

Un chirurgo di grande competenza, umanità, onestà intellettuale e morale. Una bellissima pagina d'Italia.
Devo dire, leggendo queste recensioni, che gli Italiani non sanno che protestare: per una visita troppo breve (se un neurochirurgo in 4 minuti capisce il problema, perché la visita dovrebbe durarne 40? Chapeau a un professionista che ha anche spirito di sintesi!), per le attese troppo lunghe (è ovvio che se uno è particolarmente bravo e onesto, è particolarmente richiesto!), perché non sono stati operati subito (se c'è una possibilità di guarire senza intervento chirurgico, onore a una persona che non preme per operare a tutti i costi, con tutto quello che vediamo accadere nella sanità!).
Io sono stata operata in novembre, mi ha ridato la vita e si è sempre dimostrato molto disponibile.

Puntualità

Secondo me è un Top Player!

Oggi sono stato dal Prof. Fornari. 200 euro per una visita durata quasi 4 minuti e mezzo. Viste le recensioni lette nei giorni precedenti, ho deciso di cronometrare "la prestazione". Io invece credo che i geni siano sempre fuori le righe e forse siamo noi pazienti che vogliamo farci dire che siamo malati e che tutto si risolverà. Amiamo quelle chiacchierate infinite con questi dottori quasi più per un aspetto psichico che fisico. In 4 minuti si è dimostrato esperto, intuitivo e navigato nel suo mestiere. Non dimentichiamo che questo medico ha messo le mani addosso a persone come Nesta, Buffon, etc. etc., che del loro "stare in piedi" ne hanno fatto il proprio mestiere, quindi dico magari qualcosa la capirà no?! Mi ha offerto la chance del famoso Gabapentin e un po' di posturale per tre mesi, prima di intervenire chirurgicamente. Beh... io dico che in quattro minuti è stato molto esaustivo e mi ha detto quello che volevo sentire. Durante il corso di questi anni, ovvero da quando ho diagnosticato le mie ernie discali, sono stato anche da persone che ho pagato la metà e mi hanno tenuto a visita per più di 30 minuti e che poi alla fine, per seguire le loro prescrizioni, mi hanno dato più complicanze che giovamento.
Sono molto speranzoso... per me è un Top Player! Alla fine forse avrà unico difetto... che lui sa di esserlo! Ma io credo che al suo livello... possa permetterselo.
Ivan

Intervento spondilolistesi

Sono stata operata di spondilolistesi L5 su S1 il 24 gennaio 2013 dal Prof. Fornari c/o l'Humanitas e mi sono trovata molto bene. È vero, è una persona di poche parole, ma ciò non significa che non sappia fare il suo "lavoro"; forse dovremmo pensare a quante persone si rivolgono a lui per risolvere i loro problemi di salute.
Lo ritengo un ottimo medico sotto tutti gli aspetti, sia umani che professionali, e sono sicura che se la mia operazione è andata bene è grazie a lui. Ci vorrà tempo e pazienza prima che io torni ad essere quella di un tempo, ma dovrò metterci anche del mio.
Patrizia
P.s.: vi terrò informati sui miei miglioramenti.

Affatto soddisfatto

Ritengo che sia offensivo per un paziente pagare € 200,00 con 2 ore di anticipo per una visita inesistente. Tutta la visita forse è durata 6 minuti, di cui 4 passati in un'altra stanza per visionare una RMN. Spiegazioni e chiarimenti insufficienti. Grazie lo stesso per il Gabapentin.

Competente, gentile e umano

Gentile e umano è stato ed è il prof. Fornari. che ci ha rassicurato quando, in seguito alla diagnosi, siamo partiti per poter essere visitati da un bravo neurochirurgo.
È stato così umano e comprensivo e sapendo le nostre difficoltà c.d. chilometri, ha risolto subito il problema con l'intervento. Dire Umano a questo medico è riduttivo visto che, lavorando nella sanità in prima persona, vi garantisco che persone così sono rare. Sia durante la visita pre intervento, sia nel post intervento, è stato sempre disponibile ad ascoltarci. Anche una volta tornati nella nostra regione, telefonicamente ci ha sempre rassicurati e questo atteggiamento e disponibilità non è cosa di tutti, ve lo posso garantire. Ad oggi non so ancora come ringraziare il prof. Fornari per tutto quello che fa e farà per tutti i suoi ammalati. Grazie.

Puntualità

Lo consiglio e lo ringrazio

Sono Libero dalla Toscana, sono stato operato per due volte nel 2007 per ernia cervicale, la seconda volta sempre per ernia cervicale da trauma "incidente stradale". Mi sono trovato benissimo, il dott. Fornari è un buon neurochirurgo, persona disponibile, bravo in tutto. Con le persone che ho parlato e mi hanno interpellato, lo consigliato rassicurandoli per una pronta e ottima guarigione.
Con il Dott. Fornari ora ci conosciamo bene, mi auguro di rivederlo ma non per un altro intervento! Comunque lo ringrazio di cuore per quello che mi ha fatto.
Grazie e grazie.

Visita per Ernia Lombare

Il medico mi ha prescritto senza visitarmi delle medicine Gabapentin, dicendomi che avrei risolto il problema in tre mesi. La visita, che è durata tre minuti, mi è costata € 200,00. Passati tre mesi, dovrò comunque operarmi di ernia lombare.

Per me un "angelo"

Ringrazio di vero cuore il prof. Fornari per aver operato mia figlia, di 14 anni, di ernia discale L4-L5, facendola tornare a vivere la sua vita, visto che da 6 mesi era immobile a letto, piegata a 90°. E' stato l'unico, su una decina di medici che ho consultato nella mia città di Messina e altrettanti tre medici a Palermo, a capire quale fosse il vero problema. Infatti il 6/07/12, grazie all'intervento di microchirurgia, mia figlia si è rialzata venendo fuori da un incubo. Per me è un "Angelo".

Demoralizzata

Ieri 29/07/2012 sono andata da questo medico famoso per una visita, ma non è stato cosi. Ho pagato prima di entrare nel suo ambulatorio, mi ha guardato il dischetto, mi ha spiegato tutto in 5 minuti, non mi ha nemmeno visitata e durante tutto ciò il medico è stato in piedi! Mi ha fatto la ricetta e sono uscita. Ma tutto questo non finisce qua.IL VOTO CHE GLI POSSO DARE è: puntualità 0; disponibilita' 0; aiuto che mi ha fornito 1 e vedro' in seguito. SONO DEMORALIZZATA.

3.7

Competente e umano

Leggendo altri comenti, mi sembra che si parli di un altro medico.. Io sono stata operata da lui 7 anni fa al Galeazzi e l'unico appunto che condivido con le altre persone è che mi abbia rimandato l'intervento in tre occasioni..
Però il Professor Fornari è venuto di Domenica sera a conoscere uno ad uno i pazienti che doveva operare il lunedì; non solo, anche doopo l'intervento passava di persona in camera. Lo ritengo un medico non solo molto competente, ma anche umano.

Deluso

purtroppo ho constato di persona, essendo stato operato da questo dottore nel 2010, che spesso i pazienti sono solo numeri.
Dopo attese di ore in studio ed appuntamenti approssimativi nelle salette infermieristiche del Galeazzi, sono stato operato in clinica senza nemmeno mai vederlo una volta nè prima nè dopo il ricovero; i punti mi sono stati tolti nell'ambulatorio della clinica nel tempo disponibile tra un intervento ed il successivo. Una sola cosa positiva: al cellulare risponde sempre, avendo l'auricolare continuamente funzionante.

Famosissimo e basta

Le visite private durano pochi minuti e consistono solo nella valutazione degli esami strumentali. Nessuna anamnesi, valutazione delle condizioni fisiche o eventuale presenza di altre patologie.
Si decide per l'intervento di risoluzione della spondilolistesi.
L'attesa per l'intervento iniziata 19 mesi fa non si è ancora conclusa, nonostante ripetute e personali rassicurazioni dello stesso dottore. Un anno fa in compenso ben due giorni dedicati agli esami preoperatori presso l'Humanitas!

1 2 3 4