Ginecologia oncologica Istituto Humanitas

4.7

Se siete del sud non andateci

Sono stata operata in laparotomia per utero ingrossato fibromatoso, in data 28 Luglio 2013, dopo aver aspettato (e dopo varie vicissitudini) 8 mesi dalla diagnosi. Il 23 Maggio ho fatto il prericovero, stabilendo che mi avrebbero praticato, per il controllo del dolore, l'epidurale, dato che togliere l'utero non è una passeggiata; ma quando sono arrivata in sala operatoria (ho un cognome meridionale ma sono nata e vissuta a Milano da sempre) hanno pensato bene di farmi solo l'anestesia generale, somministrata mentre stavo discutendo con l'anestesista dell'epidurale e del perchè non l'avessero in programma. Quando mi sono svegliata dopo l'intervento, urlando dal dolore e tremando su braccia e gambe, l'anestesista, scocciata di "questi meridionali che spettacolarizzano il dolore" mi ha detto: "Signora la finisca, sta spaventando gli altri pazienti".
Mi hanno mandato in stanza in fretta e furia dove non c'era nessuno, nè mia madre, nè un altro paziente, nè assistenti. Ero da sola e spaventata. In seguito frecciatine del tipo: ma tu da dove vieni? (oltretutto non ho un accento meridionale); Sei una commediante! eccetera. Il giorno dopo l'intervento mi sono dovuta alzare a tutti i costi anche perchè mi hanno messo in stanza con una signora operata in laparoscopia e hanno pensato bene che "tanto l'intervento è uguale", ma è ovvio che non sia la stessa cosa. Consigli? Se siete del sud non andateci.

Utero fibromatoso ingrossato.