Ginecologia Ospedale Patti

3.1

Mi hanno salvato la vita

Hanno salvato la vita a me e a mia figlia, nata a 30 settimane per una gestosi grave. Personale molto preparato, sia medico che paramedico. Infermieri e ostetriche gentilissimi, qualche medico un po' scortese ma assolutamente professionale. Il mio voto è assolutamente alto!!!

Parto cesareo d'urgenza per gestosi.

Il mio parto

Nel 2012 ho subìto taglio cesareo in questa struttura. In quei 3 giorni ho incontrato sia persone molto competenti e gentili, sia molto scortesi e incompetenti. Le infermiere erano davvero poco professionali nella comunicazione con una donna che si è recata presso l'ospedale per un motivo così delicato e importante.
Oggi però vorrei ricordare e citare qui solo quelle persone meravigliose che mi hanno dato calore e conforto nei momenti più difficili: le ostetriche Ina Pocorobba, Paola Natoli e il mio dottore Gaetano Cerrito. Li ringrazio per la pazienza, la gentilezza e l'enorme competenza professionale!

Parto cesareo.

Buon reparto

Ho partorito in questo ospedale a luglio 2015. In linea di massima é andata abbastanza bene, con i piccoli problemi che uno mette in conto. L'unica pecca che mi sento di evidenziare é l'aspetto igienico. Il bagno è utilizzato da 4 puerpere che, come normale decorso post parto, hanno problemi di perdite ematiche. Il bagno viene pulito una volta al giorno alla bene e meglio e sul pavimento, come sui sanitari sono presenti spesso macchie non ben identificate. In più per la medicazione dei punti, che ogni neomamma deve fare un'autonomia, il personale fornisce una bottiglia di plastica riciclata contenente detergente intimo mescolato ad acqua, una pomata e un malloppo di garze sfuse che dicono essere sterili (!). Il mio punteggio massimo e la mia infinita riconoscenza va alla persona che organizza il corso preparato e, dopo la nascita del bambino, il corso di massaggio neonatale: Ina Pocorobba, che mi è stata accanto prima, durante e dopo il parto con la sua assistenza continua. La sua presenza è stata fondamentale sia nella preparazione al parto, sia nei piccoli drammi e insicurezze che sorgono nei giorni immediatamente successivi al parto. Affrontare l'arrivo di un figlio, con l'assenza di sonno, con l'inesperienza, le emorroidi, i problemi di allattamento, i punti che tirano e il timore di essere inadeguati non sempre é facile da superare. Il suo supporto fisico e psicologico, che va ben oltre gli orari di lavoro, é stato per me indispensabile!
Ottima assistenza durante il ricovero ospedaliero mi è stata fornita anche dal reparto di neonatologia, sia nella persona del primario, la dottoressa Cacace, che dagli altri pediatri. A loro il mio ringraziamento.

Parto.