Ginecologia Ospedale Sant'Andrea Roma

4.7

Zero empatia

Mi sono recata al S. Andrea per una visita ginecologica. Penso che un medico, soprattutto quando la visita è così ‘intima’, non debba mai dimenticarsi che davanti ha delle PERSONE che vengono lì a parlare dei propri problemi non cercando per forza una soluzione, ma almeno ATTENZIONE e COMPRENSIONE. Bisogna tener chiaro che:

1) non tutti siamo laureati in medicina (altrimenti mi sarei curata da sola) - e quindi le cose vanno spiegate con pazienza. Anch’io ho una laurea, e quando spiego le cose a gente non del mio settore, cerco di spiegarle in base a chi ho davanti, cercando di mettere a proprio agio (per esempio, nomi di vaccini/ esami). Si chiama COMPRENSIONE, EMPATIA.

2) il paziente si apre con i medici riguardo cose strettamente personali che magari stanno rendendo la vita di una persona difficile. Per questo, anche se per voi non è nulla, non bisogna MAI SMINUIRE chi si ha davanti e quello che vi racconta.

3) se non siete in grado di dare spiegazioni, si sa che le linee guida generali per i medici sono quelle di rimandare i pazienti a degli SPECIALISTI.

4) quando si hanno davanti delle ragazze bisogna stare attenti con i commenti sull’aspetto fisico - anche qui bisogna avere del tatto. Mi è stato detto di essere sovrappeso, senza misurare né peso né altezza né NULLA , e senza ascoltare o chiedermi dello stile di vita che faccio (mangio pulito e mi alleno con costanza). E quindi, un commento del genere detto ad una persona che NON SI CONOSCE affatto può essere un po’ troppo invadente - anche se qualche chilo di troppo c’è davvero (ma ripeto, ci vuole empatia quando si lavora con le persone - non si sa mai cosa abbiano/stiano passando).

Detto ciò, NON CONSIGLIO AFFATTO il reparto di ginecologia dell’ospedale - a discapito magari di qualche medico bravo che ci lavora. Io però parlo per mia esperienza.
Inoltre è come se non avessi fatto la visita, visto che NON MI È STATO RILASCIATO NESSUN referto/ commento di ciò che è stato discusso.

Visita ginecologica.

Visita specialistica

Sono andata in visita in Ginecologia per un problema di endometriosi. La dottoressa mi era stata consigliata dal mio medico di base, ma la visita (pagata 160€) non è stata una visita. Mi ha prescritto delle analisi ormonali e un'ecografia che non lei stessa non fa (così mi ha risposto); nessun controllo al seno, solo una chiacchierata durata 10 minuti.
Non la consiglio assolutamente!

Endometriosi.