Ginecologia Ospedale Umberto I Torino

4.4

DR. LUCA GIUSEPPE SGRO

Sono seguita dal dott. Sgro da 9 anni e sono stata operata presso la struttura 3 volte.
Il dr. Luca Sgro è un chirurgo eccezionale, preciso, empatico, attento, competente e molto accurato nelle visite, motivo per cui mi sono affidata alle sue cure.
Recentemente ho subìto il terzo intervento che è stato più invasivo, e ho potuto appurare e posso confermare che la dedizione, l'impegno e le energie impiegate dal dr. Sgro sono state superlative.

Tutto il personale del reparto 4 C è preparato e gentile.
Bravissimi anche tutti gli altri dottori che ho conosciuto in questi anni, in particolar modo il Dr. Luca Mariani e il Dr. Riccardo Roagna.

Miomi uterini, papilloma intra-duttale, mioma sintomatico per menorragia.

Ottimo reparto

- 5 anni fa intervento di asportazione delle ovaie, sempre seguita dal dottor Riccardo Roagna, degno di tutta la mia stima e gratitudine. Recidiva nel 2021 (e trattamento chemioterapico, ora mantenimento con Oliparib).
- Di recente sono stata nell'ambulatorio di ginecologia visitata dal dottor Luca Pace e dalla dottoressa Silvia Actis. Hanno dimostrato competenza, serietà e umanità nel loro lavoro. È un piacere incontrare medici che, oltre a visitarti, sono disponibili ad ogni tuo dubbio, pronti a risposte esaustive.
P.s.: volevo fare i complimenti alle impiegate del reparto, sempre gentili e disponibili.

Controllo senologico e ginecologico per mutazione genetica BRCA1.

Esperienza positiva

Sono ormai 5 anni che vengo seguita dal Dott. Luca Liban Mariani, è un ottimo ginecologo, bravissimo nel suo mestiere, appunto per la ricerca di endometriosi. Con lui il mio nodulo si è ridotto, è stato l'unico a capirmi.
Per me esperienza super positiva.
Complimenti anche anche reparto Senologia e colposcopia.

Endometriosi.

Molto gentili e competenti

Ottimo reparto, molto gentile e competente tutto il personale incontrato.

Cisti di Bartolini.

Dottor Riccardo Roagna

Sono stata operata nel reparto di ginecologia per un carcinoma ovarico dal dottor Roagna. Mi avvalgo della sua competenza ormai da 14 anni e posso dire che medici così meritano di essere citati per la loro competenza, serietà, disponibilità, umiltà e amore verso i pazienti.
Grazie dottor Roagna!

Carcinoma ovarico.

Esperienza positiva

Presso l'Ostetricia ho partorito due bimbe. Io ho una malattia autoimmune (LES) e mi hanno fatto tutti gli esami possibili per monitorarmi ed essere pronti al momento del parto.
Inoltre due anni dopo la nascita della seconda bimba, ho deciso di effettuare la chiusura tubarica con "metodo essure", riscontrando in Ginecologia alta competenza, chiarezza nelle informazioni ricevute, esami specifici e soprattutto gentilezza.
Grazie a tutte/i.

Chiusura tubarica in LES per scongiurare altre gravidanze.

Parto bimba prematura

Ringrazio il personale del reparto di ostetricia e ginecologia del prof. Menato per l'assistenza data durante la mia degenza. Un ringraziamento particolare al mio ginecologo dott. Menato, primario del reparto, il quale con tempestività ed alta professionalità mi ha fatta ricoverare alla 36esima settimana di gravidanza a fronte di perdite ematiche sospette. Nonostante una bellissima gravidanza ed un ottimo stato di salute, in quel periodo erano comparse da due giorni perdite ematiche senza alcun dolore al seguito; il dott. Menato, estremamente scrupoloso, ha richiesto un immediato ricovero da cui hanno avuto seguito esami, controlli e monitoraggi continui ed accurati al fine di comprendere a fondo quanto stava accadendo. La mia seconda bimba aveva deciso di nascere prima, all'8° mese, per sua volontà, ma era difficile capirlo da subito. Le ipotesi formulate erano state ben altre... rottura membrane, distacco placentare. Fortunatamente niente di tutto questo.
Ringrazio calorosamente l'ostetrica che mi ha seguita, Bori, che mi ha guidata e supportata durante il parto: veloce e da manuale!!!! Parto naturale, senza punti, dando alla luce una bimba splendida di quasi 3 kg. che aveva deciso di nascere prima!
Sono riuscita ad avviare un buon allattamento grazie alle puericultrici, che mi hanno seguita ed aiutata nel delicato e magico momento del l'attaccamento al seno materno.
Questa recensione non vuole essere una sviolinatura, ma verità, a fronte di un primo parto avvenuto al S.Anna. Anche in quell'occasione ebbi uno splendido parto naturale, ma le attenzioni ricevute al Maurizano, così come il continuo e scrupoloso monitoraggio della mia seconda gravidanza, mi portano a consigliare quest'ultimo alle future mamme che non sanno a quale ospedale appoggiarsi in un momento così delicato per una donna che ricerca non solo professionalità e competenza, ma anche empatia e calore umano. Un reparto più piccolo rispetto al S.Anna, ma di gran lunga migliore ed efficiente!

Problemi ginecologici.
Parto naturale.

Ottima assistenza per patologia rara

Desidero esprimere la mia opinione positiva per l'ottima assistenza ricevuta in questo reparto. Sono stata curata per una patologia rara, infatti in altri ospedali non l'avevano riscontrata, in modo ottimale e con l'umanità che richiede una situazione simile. Inoltre mi hanno anche seguita ancora un anno, cioè fino alla mia completa guarigione. Io e mio marito saremo sempre grati a tutti i medici che ci hanno seguito.

Mola vescicolare completa.

Sconfortante esperienza

Privacy ZERO, addirittura 2 volte durante la visita è entrato un estraneo per cercare le forbici.
Organizzazione pessima, con il medico che firma il referto che arriva alla fine della visita già effettuata da altri, ovviamente senza aver saputo nulla, creando situazioni imbarazzanti.
Competenza non classificabile, con conclusioni diagnostiche non solo errate ma OPPOSTE alla verità, con conseguente tentata prescrizione di un'ANTITERAPIA.
Prescrizione di un'ecografia urgente (non essendo stati in grado di effettuarla compiutamente) senza codice dell'urgenza, dunque inservibile.
Atteggiamento opposto dell'empatia.
Sino a qui la parte più blanda. Quella più forte la taglio.
Senza commenti.

Controllo in terapia estroprogestinica.

Visita con pap test

Mi hanno dato un farmaco errato: con una infezione all'ovaia sinistra mi è stato prescritto il Meclon. E in più non mi sono stati trovati dei fibromi uterini che c’erano sin dalla mia nascita.

Visita con pap test.