Neurochirurgia clinica Ospedale Civile Maggiore Verona

4.9

Al dott. Andrea Talacchi

Il 25/07/2013 mio figlio, all'epoca 22enne, è stato operato al cervello dal dott. Andrea Talacchi di oligoastrocitoma anaplastico, neoplasia di terzo grado.
Il dottore ha eseguito una vera e propria magia, a tal punto che ora mio figlio sta benissimo e sta raggiungendo a pieni voti la sua agognata laurea.
In quel reparto, in quella equipe, noi abbiamo riscontrato l'eccellenza e la professionalità assoluta, ed io non finirò mai di ringraziarli.
Grazie Borgo Trento, grazie dott. Talacchi, grazie da una madre che aveva visto in faccia la fine di tutto!
Serena Michelini

Oligoastrocitoma anaplastico.

Grazie mille

Grazie a tutta la neurochirurgia di Borgo Trento di Verona e soprattutto al dott. Alberto Pasqualin che mi ha operato.

Malformazione Artero-venosa.

Vorrei fare un sincero ringraziamento al dott. Andrea Talacchi per la sua professionalità, competenza e la sua umanità.
Mi ha fatto sentire davvero nelle mani migliori e mi sono fidato totalmente di lui. Sono arrivato in ospedale di urgenza, con l'ambulanza... ormai non camminavo più. Il dottore è dovuto intervenire subito sull'ernia discale che mi portavo avanti e l'intervento è stato un grande successo.
Grazie anche a tutto il reparto per le cure ricevute e la loro gentilezza. Grazie di cuore al dott. Andrea Talacchi e alla sua équipe.

Ernia discale lombare.

Sono stata operata il 2 ottobre 2018 dal dott. Fabio Moscolo, sottoposta in anestesia generale, con tecnica microchirurgica, ad intervento di approccio anteriore sec. Cloward, microdiscectomia C4-C5 e C5-C6 e posizionamento di Cage intersomatiche in PEEK (stryker).
Vorrei ringraziare in prima persona Lui per la professionalità e l'umanità, nonchè tutto lo staff medico e infermieristico, compresi gli anestesisti: eccezionali!!!
Avevo da luglio il braccio sinistro quasi paralizzato, subito dopo l'intervento è scomparso il dolore.
Grazie, grazie, grazie.

Mielopatia con ernie discali cervicali C4-C5 e C5-C6.

Grazie al Dott. Fabio Moscolo

Mi dilungherò un po' per essere, mi auguro, di aiuto a chi come me ha avuto lo stesso problema
Il mio ringraziamento va al Dott. Fabio Moscolo.
Cercherò di usare termini molto semplici, perché è questo che serve a chi si sofferma per leggere le recensioni, perché chi legge spera di trovare quel po' di coraggio in più.
Lo so perché io ho fatto questo in prima persona.
Da 2 anni convivevo in maniera discreta con le mie due ernie cervicali.
C4-C5 destra e C5-C6 sinistra. Entrambe voluminose, ma in più C5-C6 era espulsa ma asintomatica fino a marzo 2018.
Facevo palestra sollevando pesi e bilancieri, ma non esagerando nei carichi.
Questo fino al 9 marzo 2018, giorno in cui mi sono dovuta fermare fino ad oggi. Già, perché il giorno 9 marzo, in un allenamento svolto in palestra, ho caricato e sforzato un po' più gli arti superiori; nell' immediato avvertivo solo tanta debolezza, stanchezza e pesantezza dell'arto superiore sinistro, ma la mattina seguente il mio risveglio è stato caratterizzato o accompagnato, come dir si voglia, da un forte, acuto, costante e insopportabile dolore del braccio in questione.
Diagnosi di cervicobrachialgia sinistra dopo varie visite ed esami diagnostici. Io, una donna di 42 anni con il braccio sinistro paralizzato... impossibilitata nel lavarsi, vestirsi, guidare e lavorare.
Terapie cortisoniche di tutti i tipi, i.m-e.v-os vane, varie sedute di fisioterapia con lieve sollievo ma poca resa e massima spesa di soldi, tanti... ed il dolore era sempre lì.
Tre specialisti diversi - tre approcci diversi - tre terapie diverse - collare si collare no, la confusione più totale.
Finalmente la svolta, una mia amica e collega originaria di Verona, e suo zio, un medico in pensione dell ospedale di Verona, mi portano a conoscenza del fatto che l'ospedale Borgo Trento di Verona, ed in particolare la sua neurochirurgia, gode di ottima fama nel trattamento di queste patologie. Non solo, in particolare mi viene fatto il nome del DOTT. FABIO MOSCOLO, per me l'eccellenza secondo la mia esperienza.
Decisa a risolvere questo problema, prendo appuntamento tramite segreteria.
Liste di attesa per la visita nulle, sì, perché l'appuntamento mi viene dato dopo soli 5 giorni considerando il sabato e la domenica di mezzo.
Sono sincera, mi aspettavo di trovare un medico anzianotto, non so il perché, e invece l'incontro avviene con un giovane medico in primis, poi con una persona umile che da subito mette a proprio agio senza usare termini scientifici o incomprensibili, pur capendone io stessa qualcosa.
In breve mi viene detto che le ernie sono grosse, e i dischi successivamente, nel post intervento arrivati a fine corsa; che le linee guida per operare erano diverse, anche in base ai sintomi; che lui ovviamente non poteva obbligarmi a subire un intervento chirurgico e che la decisione doveva essere mia, pur essendo intaccato un po' il midollo-canale vertebrale e radici radicolari nervose come da referto Rmn e immagini (perdonatemi se non sono tanto precisa nell esporre la diagnosi).
Mi prescrive terapie e cose da fare per poi vedere, a distanza di tempo, l'esito. A tal proposito, collare assolutamente no.
Ammetto che sulla strada del ritorno Verona - Perugia io, in cuor mio, avevo già deciso per l'intervento.
Anche in questo caso la terapia cortisonica non fece effetto.
Ora immaginate la sottoscritta svegliarsi nel cuore della notte e non solo, piangendo e urlando per il dolore... un dolore che sfiniva me e le persone che mi stavano accanto perché impotenti davanti a ciò.
Come già detto, valutati tutti i pro e i contro e con non poca paura, ammetto anche questo, decido convinta più che mai per l'intervento.
Nel frattempo mi sono sottoposta a delle sedute, 3, di tipo blocchi antalgici non proprio cervicali, per alleviare il dolore (a tal proposito ringrazio la Dott.ssa Elena Sabatini dell'ospedale di Perugia per avermi fatto "respirare" di nuovo).
Contatto il Dott. MOSCOLO e tramite segreteria a distanza di 2- 3 mesi mi viene comunicata la data dell'intervento: 30 agosto 2018.
Non sono mai tornata indietro nella mia decisione, nonostante amici colleghi e conoscenti me lo avessero sconsigliato.
I commenti erano sempre quelli:" tu sei matta... ti fai mettere le mani lì, rimarrai paralizzata.... " di tutto di più ecc. ecc.
Nonostante questo, non mi sono voltata indietro MAI.
Oggi, a distanza di tre mesi, oggi, giorno in cui ho eseguito la Rmn di controllo, posso dire di essere stata operata dal migliore secondo la mia esperienza.
Tutto perfetto. Ernie rimosse in maniera superba, nessuna traccia, per ora niente recidive, canale vertebrale senza stenosi e il midollo ha ripreso la sua forma.
Ho pianto per la gioia ve lo giuro.
Grazie DOTT. FABIO MOSCOLO
Grazie a lei posso ritornare alla mia vita di sempre e chissà, magari tra qualche giorno riprendere la mia passione...la palestra...aspetto il controllo definitivo del 5 dicembre.
MI SENTO DI DIRVI :
NON ABBIATE PAURA. MAI AVUTO ALCUN TIPO DI DOLORE LEGATO ALL INTERVENTO.
AFFIDATEVI A CHI QUESTI INTERVENTI LI FA SEMPRE E DA SEMPRE.
GRAZIE A TUTTO IL PERSONALE DELLA NCH B, INFERMIERI, MEDICI, OSS, FISIOTERAPISTI TUTTI
GRAZIE A TUTTA L'EQUIPE DEL DOTT. FABIO MOSCOLO
GRAZIE A TUTTI GLI INFERMIERI , MEDICI ANESTESISTI E OSS DEL BLOCCO OPERATORIO DELLA NCH
GRAZIE A TUTTI VOI PER AVERMI FATTO SENTIRE A CASA , PER ESSERMI STATI VICINO E PER AVERMI FATTO RIDERE E SORRIDERE PRIMA DELL INTERVENTO.
GRAZIE DOTT. FABIO MOSCOLO PER AVER RISPOSTO PAZIENTEMENTE AD OGNI MIO DUBBIO E/O PAURA
GRAZIE PER LA SUA ENORME BRAVURA E PROFESSIONALITÀ.

Grazie da Azelida.

Ernie cervicali c4-c5 e c5-c6.

Intervento rimozione MAV occipitale

Mia figlia un anno fa e' rinata. E' stata operata e salvata dal dott. Alberto Pasqualin, dopo 7 embolizzazioni egregiamente eseguite da dott. Zampieri. Non sono in grado di trovare sufficienti e giuste parole per esprimere la gratitudine ai dottori, ai loro assistenti e collaboratori, agli infermieri ed a tutto il reparto BLU di neurochirurgia dell'ospedale Borgo Trento di Verona. GRAZIE! Fra qualche giorno compira' 28 anni, sta bene, e' guarita e dopo 7 anni di "calvario" finalmente ora e' felice.

Voluminosa MAV occipitale sx.

Eccellenza Italiana

Ho avuto qualche esperienza di ospedale, ed in varie regioni, comprese strutture la Germania. Sono rimasto colpito dalla competenza dell'equipe del dottor Fabio Moscolo. Il neurochirurgo Moscolo ha una chiara passione per il suo lavoro. L'ospedale è super efficiente e ben organizzato. I medici e gli infermieri hanno un atteggiamento molto positivo e simpatico verso chi è ricoverato. Un'esperienza davvero positiva.

Stenosi lombare.

Rimozione meningioma Prof. Sala

Desidero ringraziare tutto lo staff di medici del reparto di NEUROCHIRURGIA B guidato dal Prof. Francesco Sala, per l'operazione effettuata per rimozione del meningioma in data 23 luglio 2020 eseguita con successo.
Grazie agli infermieri, OSS e addetti alle pulizie per la professionalità e l'umanità dimostrate durante la degenza.
Ringrazio nuovamente tutti quanti e vi porto sempre nel mio cuore.

Meningioma temporo-polare sx.

Reparto Neurochirurgia B - dott. Moscolo

Non potrò mai smettere di ringraziare:
il dottor Fabio Moscolo, tutta la sua equipe, medici e anestesisti;
gli infermieri, in particolare Luigi e Raja;
tutto il personale OSS, gli addetti alle pulizie, le segretarie.

Sono grata a loro, alla loro umanità e professionalità. Se oggi posso di nuovo camminare, è solo grazie a loro.

Ernia espulsa L3-L4 - discectomia.

Desideriamo ringraziare con tutto il cuore il Prof. Francesco Sala e la sua equipe e tutto il personale del reparto per la grande competenza e umanità dimostrate verso mia mamma Evesi Lina. L'intervento perfettamente riuscito e l'attenzione e le cure post operatorie, hanno fatto un miracolo: la mamma è a casa con noi, in piena salute e completamente autosufficiente.
Con immensa gratitudine,
Simonetta, Rosaria e Filippo Bressanin

Meningioma.

Intervento trigonocefalia

Il Prof. Francesco Sala è il migliore di tutti, il miglior dottore che abbia mai conosciuto in vita mia.

Trigonocefalia.

Reparto Neurochirurgia B - dott. Moscolo

Ringrazio tutto il reparto di Neurochirurgia e tutto lo staff, in particolar modo il dott. Fabio Moscolo. Davvero una eccellenza italiana.
Tutto al Top, operazione compresa!

Schwannoma nervo plantare.

Eccellente

Mi complimenti con lo staff del Dott. Michele Longhi per la professionalità e per le cure ricevute.
Grazie di cuore!

Neoplasia.

NEUROCHIRURGIA B

A settembre 2022 mia moglie (30 anni) con una diagnosi di glioma bitalamico intrassiale (7 cm.) ha avuto la fortuna di essere operata dal team del professore Francesco Sala, ma soprattutto del neurochirurgo dott. Francesco Cozzi, un medico dall'immenso sapere e doti non comuni. A causa della posizione non è stato possibile togliere tutto il tumore, ma quasi la metà con successo.
Indipendentemente da quale sarà il decorso della malattia negli anni a venire (ci hanno proposto, oltre la Temozolomide, una cura a base di cellule) voglio ringraziare il dottore Francesco Cozzi per la sua disponibilità, ma soprattutto per aver dato a mia moglie l'opportunità di vivere e tentare il tutto per tutto...
Ottima struttura.

Glioma bitalamico intrassiale.

Sono stato operato ad una stenosi spinale presso l'ospedale di Borgo Trento di Verona. Sono rientrato ieri a Trieste dopo una breve degenza, durante la quale ho potuto apprezzare la professionalità di tutta l'equipe del dott. Moscolo, come la encomiabile disponibilità e cortesia di tutto il personale infermieristico.
Un grande esempio della buona sanità italiana.
Grazie di tutto cuore.
Walter de Gavardo

Stenosi canale midollare.

Reparto di Neurochirurgia B - dott. Fabio Moscolo

Affetto da mielopatia, mi sono rivolto al dott. Moscolo dietro consiglio di un’amica che indirettamente aveva avuto modo di sentirne parlare per il tramite di un suo parente affetto della mia stessa patologia.
In pessime condizioni motorie, sono stato accolto da un semplice ma schietto sorriso. Esaminati i referti di quanto ero riuscito a documentare, ne intuisce subito la gravità.
Sottoposto ad intervento lo scorso febbraio e dopo un decorso di riabilitazione, ho oggi quasi ripreso la mia normale attività.
Non vi sono parole per esprimere la mia gratitudine al dott. Fabio Moscolo, alla sua equipe ed al reparto di Neurochirurgia: tutti con solerte professionalità e delicatezza si prendono cura dei pazienti.
Davvero grazie.

Mielopatia cervicale C4-C5 in stenosi del canale spondilo-disco-artrosica C4-C6.

Intervento di neurochirurgia

Sono stata ricoverata presso neurochirurgia B, operata dal prof. Sala. Équipe eccezionale. L'intervento è riuscito bene. L'assistenza ottima.
Nonostante la diagnosi di glioblastoma, sono rimasta fiduciosa e riconoscente per come mi hanno trattata.

Tumore cerebrale.

Trauma da incidente stradale.

Tutto ottimo, dalla pulizia alle competenze mediche.
Un appunto sul cibo: è qualcosa che se lo dessero ai cani non ne mangerebbero nemmeno dopo un anno di digiuno - con tutto il rispetto per il cibo.

Trauma cranico.

Un ringraziamento speciale al Dott. Fabio Moscolo

A Novembre 2018 improvvisamente mi sono comparse delle scosse nella zona lombare e successivamente delle diffuse parestesie (formicolii) alle mani e ai piedi accompagnate da una sensazione di pesantezza alle gambe e mancanza di equilibrio. Premetto io sono uno sportivo, da parecchi anni pratico corsa, anche maratone, e quindi la debolezza nelle gambe l'ho avvertita maggiormente. Dopo svariati esami e visite e soprattutto una RMN del tratto cervicale, è emersa una Mielopatia Cervicale da spondilosi C5-C6 con una severa stenosi cervicale. Su consiglio del neurologo che mi seguiva, vengo indirizzato al Dott. Fabio Moscolo del reparto di Neurochirurgia di Borgo Trento, il quale dopo aver visionato la mia documentazione mi ha consigliato l'intervento prima di un possibile peggioramento. Vengo operato il 13/08/2019 con procedura di Microdiscectomia Cervicale con approccio anteriore e posizionamento di Cage intersomatica C5-C6. Nessun dolore post operatorio, dimissioni dopo due giorni con collare per un mese.
Oggi, a distanza di tre mesi, visita di controllo con nuova RMN. Il canale vertebrale ha ripreso la sua forma. Che dire se non un grosso ringraziamento al Dott. Fabio Moscolo per la sua grande professionalità e competenza, nonchè grande disponibilità.
Consiglio a tutti di affidarvi tranquillamente a lui, sarete in ottime mani.
Un grazie va anche a tutto il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Borgo Trento, che nei giorni della mia degenza si sono sempre dimostrati molto disponibili e pazienti.
Grazie di tutto.
Franzoni Davide

Mielopatia cervicale da Spondilosi C5-C6.

Opinione sul trattamento ricevuto

Sono 8 anni che sono stata operata per stenosi del canale vertebrale di somatectomia di C5 con innesto osseo della cresta iliaca e fissazione con placca e viti.
Nonostante dolorifici, cannabis terapeutica, fisioterapia e quant'altro, sono delusa perchè l'intervento mi ha portato dolore continuo e difficoltà nei movimenti. Sono amareggiata e delusa.

Stenosi del canale cervicale in c5.

Un ringraziamento al dottor Michele Longhi e ai suoi assistenti Dott. Boldrini e Dott.ssa Tot per la professionalità e umanità che hanno dimostrato nei miei confronti!
Un grazie anche alla Dott.ssa Ottaviani che mi segue, sempre gentile e disponibile, che mi ha dato modo di conoscere il dottor Longhi!

Distonia.

Note stonate

18/7/18 - 30/7/19 sono le date in cui mia moglie è stata operata dal dott. Alberto Pasqualin dapprima per un glioblastoma di 3º grado, dopo per una recidiva. Siamo saliti da Bari in cerca di speranza e di aspettative, e le abbiamo ottenute. Voglio elogiare l'operato del dott. Pasqualin e di tutti i suoi giovanissimi e validissimi collaboratori; stesso discorso vale per tutto il personale paramedico.
Da rivedere l'impresa esterna che si occupa delle pulizie nei reparti, che in oltre 20 giorni complessivi di degenza raramente ho visto fare le pulizie giornaliere (2 volte al giorno), praticamente spolverando.
Nota dolente, ed è stranissimo che in un ospedale dove si raggiunge l'eccellenza a livello oncologico, i pasti dispensati facciano letteralmente "schifo" (non ci sono altri sinonimi per rendere il paragone). Mi piacerebbe vedere se un direttore sanitario avrebbe il coraggio di assaggiare una qualsiasi pietanza offerta ai poveri degenti.

Glioblastoma 3º zona parietale dx.