Neurochirurgia Fatebenefratelli e Oftalmico Milano

4.6

INTERVENTO PROTESI DI BRYAN CERVICALE

Operato nel 2006 con impianto di due protesi di Bryan fra c4 e c5 + c5 e c6, non sono mai stato bene. Ho fatto decine di visite, tutti mi dicono che ho instabilita' vertebrale. Avevo 39 anni, pieno di dolore, non ho risolto nulla! Non rifarei mai l'intervento e purtroppo e' stato irreversibile. Ora la qualita' della mia vita è molto scarsa, ma devo andare avanti perchè ho 51 anni. Ho problemi di instabilita' vertebrale, problema intrinseco al mio tipo di intervento. Niente di personale con nessuno, ma la mia vita e' veramente difficile causa il continuo dolore che e' rimasto sempre.

ERNIE CERVICALI.

Artrodesi vertebrale L4-S1

Nella struttura mancano i portaflebo con le ruote, fondamentali per pazienti che devono deambulare post intervento; non c è tv. L'intervento risulta ben eseguito secondo quello che dicono gli esami radiografici. Tuttavia, sin da subito dolori fortissimi in qualunque posizione. A distanza di mesi nessun miglioramento, anzi, peggioramento. Dopo oltre 15 mesi potersi piegare in avanti è diventato impossibile. Il dolore è troppo forte, fitte nelle vertebre tolgono il respiro, sciatalgia, dolori in ogni momento sia a riposo che da sdraiato. Numerose visite di controllo private dal chirurgo che non son si sforza neanche di eseguire una manovra sul lettino, legge solo le radiografie al computer dicendo che è stato fatto tutto bene, limitandosi a prescrivere terapie farmacologiche (nel mio caso di dubbia utilità). Intervento di controllo, assolutamente non serve dice lui, ho fatto tutto bene. Avrei tenuto volentieri i doloretti dell'ernia, oppure fatto un intervento per levare l'ernia, piuttosto che l'artrodesi, praticamente irreversibile.
"Tornerai a fare tutto quello che facevi prima". Sì, col cavolo, a 30 anni sono diventato un disabile.

Ernia del disco L5-S1, protrusione L4-L5.