Neurochirurgia Ospedale Como

Artrodesi vertebrale L4-L5

Ho appena subìto un intervento di 5 ore per una stenosi vertebrale. Avevo girato a pagamento 4 strutture lombarde rinomate, ma i medici, oltre guardare la cartella clinica, manco visitavano.
Mi è stato consigliato il Dott. Bellochi Silvio e da subito c’è stata l’intesa medico paziente. Lui mi avrebbe operata subito, colpa mia però se poi per problemi di lavoro ho posticipato e chiaramente mi sono aggravata. Ero già in lista, ho chiamato il reparto e subito si sono adoperati per programmare il mio intervento.
Conclusione: il Dott, Bellocchi Silvio mi ha risolto il problema e nel giro di 5 giorni sono tornata a camminare senza dolori. Ama i suoi pazienti perché li controlla personalmente anche fuori dall’orario di lavoro e, soprattutto, è un medico che ascolta il paziente con semplicità.
Reparto di Neurochirurgia e personale al top.
Ringrazio di nuovo il Dott. Bellocchi per avermi ridato la vita...

Stenosi vertebrale L4-L5.

Sottoposto ad intervento chirurgico di decompressione del canale lombare ai livelli L3-L4 e L4 -L5, sono a casa dopo solo tre giorni di ricovero.
Desidero innanzi tutto rivolgere al dottor Silvio Bellocchi, gentile e disponibile, e all'intera sua equipe, un vivo ringraziamento per l'esito felice dell'intervento. Un grazie anche al personale infermieristico, attento e premuroso, dal primo momento dell'accoglienza ai momenti di preparazione per l'intervento e a quelli che l'hanno seguito, con un grazie alla gentile anestesista.
Un buon esempio di sanità pubblica che rincuora e lascia ben sperare.
Ancora grazie di cuore.

Stenosi canale midollare L3-L4 ed L4-L5.

Un semplice e modesto Grazie

Voglio esprimere un profondo sentimento di gratitudine e riconoscenza alla splendida équipe del dott. Silvio Bellocchi e in modo particolare alla dottoressa Simona Bistazzoni, per l'umanità, la competenza e la altissima professionalità con cui sono stato trattato e curato.
Un grazie anche al personale infermieristico, sempre attivo e attento.
Grazie di cuore.

Tri-ventricolocisternostomia.

Reparto semplicemente al Top sotto ogni punto di vista.
Operazione eseguita con successo.

Ringraziamento di cuore al dott. Simone Sangiorgi

Era da un mese che ero praticamente a letto con fortissimi dolori per lombosciatalgia alla gamba destra dovuti ad una ernia del disco che mi premeva sul nervo e che mi causava limitazioni alla deambulazione.
L'uso di cortisonici e antidolorifici non mi sortiva alcun effetto, anzi, mi andava a danneggiare il fegato, alzandomi di parecchio i valori degli enzimi epatici.

Poi ho conosciuto il neurochirurgo dott. Simone Sangiorgi, che mi ha consigliato l'operazione chirurgica.
Quando l'ho incontrato, ho capito subito si trattasse di un fuoriclasse nell'ambito della neurochirurgia per come mi ha visitato e spiegato nel dettaglio la mia patologia.

Ha subito predisposto per l'urgenza per il ricovero..
Aveva immediatamente capito che non c'era più tempo per attendere. Io ero totalmente esausto per il dolore, bloccato, non riuscivo a camminare e stare in piedi..
Vorrei ringraziarlo pubblicamente per la sua professionalità, precisione ed efficienza dimostrate nell'intervento chirurgico di alto livello e non privo di rischi, che lui stesso ha eseguito quel giorno con le sue mani. Con le sue mani capaci, ferme, sicure, coordinato dal suo staff riuscendo ad eseguire l'operazione come perfettamente riuscita.
Lo ringrazio inoltre per il contatto umano che mi ha sempre dimostrato nel pre e post operatorio.
Per tutto questo non avrò mai modo di contraccambiare, né tanto meno le parole saranno mai sufficienti per lodarlo.
Grazie di cuore dott. Sangiorgi Simone.
Ora cammino..

Ernia discale L5-S1 dx migrata cranialmente.

Metastasi cerebrale

Preparazione, cordialità e soprattutto umanità. Ho potuto conoscere la dottoressa Polosa Maria, il professor Silvio Bellocchi e a loro dico grazie!

K polmonare con metastasi cerebrale.

Intervento alla carotide

Ho conosciuto il dott. Silvio Domenico Bellocchi tramite il dott. Pini, che a sua volta aveva centrato il mio problema alla carotide: occlusione dell'80%... Avevo grande timore, ma la fermezza dei modi del dott. Bellocchi mi ha conquistata e rassicurata. Sono stata operata subito dopo i fatti del covid-19 e ciò comporta ristrettezze negli orari delle visite parentali e contatti diretti limitati tra personale e pazienti.
NONOSTANTE CIÒ NON MI SONO MAI SENTITA SOLA, REPARTO FANTASTICO, PIENO DI UMANITÀ E COMPRENSIONE DA PARTE DI TUTTI, MILLE ATTENZIONI E COMPRENSIONE ED ANCHE COCCOLE.
Se il reparto funziona lo si deve alla collaborazione di tutti, dal Primario al personale addetto alle pulizie. GRAZIE, GRAZIE DI VERO CUORE DOTT. BELLOCHI, GRAZIE DI ESSERE COSÌ ATTENTO!

Occlusione carotidea.

Trauma cranico

Una decina di anni fa mio papà cadde da un'impalcatura, con conseguente trauma cranico gravissimo. Il Dr. Rosati lo operò, restituendoci dopo 2 mesi un papà vivo, senza danni permanenti, in grado di parlare e muoversi. Era un po' cambiato nella personalità sì, ma è tipico di chi viene operato al cervello. Grazie dottore, non glielo abbiamo mai detto. Papà poi è morto dopo un paio d'anni, ma per altre cause.

Trauma cranico.

Ringraziamento per dott. Bellocchi

Vorrei ringraziare pubblicamente il dott. Silvio Bellocchi per la gentilezza, per la pazienza, per l'aiuto che mi ha dato per avermi sollevata moralmente con cure idonee che per ora evitano l'operazione.
Grazie ancora.

Cervicobrachialgia.

Trauma cranico

Il Dott. Silvio Bellocchi ha operato un mio parente.
A distanza di 3 anni la persona si è ristabilita ed è quasi totalmente come prima.
Completa autonoma fisica e ragiona normalmente.
C’è chi dice che è un miracolo.
Io ringrazio il Dott. Bellocchi, il Dott. Casiraghi e la loro équipe.
Il Sant’Anna è un ottimo ospedale.

Asportazione lobo frontale.

DECOMPRESSIONE MIDOLLARE CERVICALE E DORSALE

Desidero pubblicare la positiva esperienza di mio padre di 78 anni, che è stato magistralmente operato ed assistito di stenosi cervicale prima, e stenosi dorsale poi, dallo straordinario dr. Bellocchi Silvio e da tutta la sua equipe chirurgica, con un particolare ringraziamento anche al dr. Sangiorgi Simone. La professionalità, sensibilità e disponibilità del dr. BELLOCCHI Silvio sono fuori dal comune e molto rare in un direttore di Neurochirurgia. Ringraziamo anche tutto il personale infermieristico che ha mostrato molta competenza, disponibilità e sensibilità.
Grazie mille ancora per la straordinaria opera prestata.

STENOSI CERVICALE E DORSALE.

Microdiscectomia

Il 3 febbraio 2017 sono stato operato di microdiscectomia. Dopo 20 giorni già camminavo.
Volevo ringraziare pubblicamente tutto l'ospedale S.ANNA e in particolare il dott. Bellocchi, responsabile del reparto di neurochirurgia, per la professionalità e la gentilezza profuse durante la mia breve permanenza in reparto prima e post operazione.
Grazie. Grazie e mille volte GRAZIE.

Protrusione discale.

I miei Angeli

Sono passati 4 anni, ma non dimenticherò mai più la professionalità serietà e umanità del dott. Taborelli e tutta la sua equipe, compreso il personale infermieristico.

Aneurisma cerebrale.

Ringraziamenti dott. Taborelli e sua equipe

Sarò sempre grato al Dott. Taborelli e a tutta la sua Equipe: dopo l'intervento ho ripreso a camminare, cosa che non facevo più da oltre 7 settimane con dolori lancinanti. Dopo l'operazione dolore quasi sparito, ma sarà questione di qualche giorno, nemmeno la ferita fa male.. infatti fuori dall'ospedale non ho più avuto bisogno di anti dolorifici.
Un plauso a tutto il personale, preparatissimo e sempre disponibile, gentilissimo e con tanta UMANITÀ - parlo degli infermieri.
La struttura ospedaliera è organizzata e pulitissima.

Ernia del disco.

Operazione ernia del disco

Ringrazio vivamente il Prof. Taborelli e la sua equipe. Non potevo più camminare, ma dopo l'operazione tutto è tornato alla normalità. Ringrazio anche tutte le infermiere e gli infermieri che mi hanno assistito, veramente sono rimasto meravigliato per l'assistenza e la pulizia dell'ospedale. Complimenti a tutti.

Ernia del disco.

un ringraziamento a tutta l'equipe

Un ringraziamento particolare al Dott. Luigi Macinante per la magnifica riuscita dell'intervento nel luglio 2013. Un altrettanto grazie a tutta l'equipe della neurochirurgia, sempre gentile e disponibile, anche quando, ricoverata in un altro reparto per un problema di perdita di liquor legato all'intervento, si è sempre dimostrato molto presente e disponibile.

Adenoma ipofisario (CUSHING).

Ottimi Professionisti

Sono stato operato di ernia cervicale ad Aprile 2013 e dopo 4 mesi sono tornato a girare in pista in moto senza nessun problema. Voglio ringraziare il Prof. Taborelli e la sua equipe per la professionalita' e la serieta' dimostrata.

Ernia cervicale C6-C7 con inserimento di cage.

Grande equipe di professionisti

Ringrazio il Signore di aver trovato, la mattina del mio intervento, questi dottori di tale livello: professionali ed umani. Auguro la stessa mia fortuna a chiunque ne abbia il bisogno. Qui ho trovato grande professionalità, umanità e conoscenza del proprio lavoro. Che Dio vi benedica.

GLIOBLASTOMA (TUMORE CEREBRALE).

Ringraziamenti dr. Capuano e staff

Ringrazio di cuore il dott. Capuano per l'umanità e la semplicità delle parole che ha usato per spiegare a mio padre (78 anni) le disperate condizioni di mia madre a seguito della tragica caduta di un mese fa
Un grazie di cuore anche alle infermiere del P.S., che ci hanno accompagnato e sorretto in questa nostra tragedia.

Emorragia cerebrale post trauma.

Ringraziamenti dott. Taborelli e reparto tutto

Ringrazio vivamente per le doti umane e professionali tutto il reparto di neurochirurgia- infermieri, inservienti, tutto lo staff medico- per la grande professionalità e sensibilità dimostrate durante la mia degenza. Un grazie di cuore in particolare al dott. Angelo Taborelli.
BASILE GIUSEPPE e la sua famiglia

Ottima struttura

Ringrazio tutto il personale (che mi ha assistita più che bene) e in particolare il dott. Luigi Macinante che tempestivamente ha risolto il mio problema che durava da mesi. Vorrei rispondere ai pazienti che hanno scritto un commento negativo: i medici possono avere poco dialogo ma, a mio avviso lo fanno per professionalità, non devono essere coinvolti emotivamente ed il personale ha veramente moltissimo lavoro da svolgere.
Grazie ancora di tutto.

Cisti sinoviali.

Neurochirurgia day hospital- dr. Rosati

Presso il reparto NEUROCHIRURGIA ho trovato un ambiente professionale, oltre che umano.
Grazie alla DENERVAZIONE ho risolto il mio problema alla zona LOMBARE. Un grazie di cuore al DOTT. Massimo Rosati che ha eseguito questo Mini intervento invasivo in regime di day hospital.

Sindrome dolorosa lombare - denervazione.

Intervento ernia del disco- dr. Rosati

HO SOFFERTO PER MESI, NON CAMMINAVO PIU', A CAUSA DI UNA RECIDIVA DI ERNIA DISCALE. DUE GIORNI FA SONO STATA OPERATA ED OGGI POSSO RACCONTARE QUANTA DISPONIBILITA' E QUANTA PAZIENZA HA DIMOSTRATO VERSO DI ME IL NEUROCHIRURGO ROSATI MASSIMO. PER UNA PERSONA MALATA, INCONTRARE DOTTORI PREPARATI PROFESSIONALMENTE E PREDISPOSTI VERSO IL PAZIENTE, DA' LA FORZA DI CREDERE POSITIVAMENTE AD UN FUTURO DELLA MEDICINA IN ITALIA.
RINGRAZIO ANCHE IL REPARTO.
ANTONELLA GALLO

Ernia del disco L5-S4.

Neurochirurgia ospedale S. Anna di Como

Grande tempestività nella diagnosi e nell'intervento; competenza e disponibilità dell'equipe medico - chirurgica; professionalità e capacità di relazione del personale infermieristico e paramedico. Esito dell'intervento totalmente positivo.
Rosalba Benzoni

Aneurisma cerebrale: intervento per clippaggio.

ANGELI

Ringraziamo vivamente tutto il personale medico e paramedico della Neurochirurgia II del S.Anna di Como per la loro competenza, professionalità, umanità e per averci donato "La speranza del domani e la possibilità di continuare a crescere nostra figlia". Grazie, la gente ha necessità di personale sanitario che ama la propria professione e la porta avanti come una missione.
Con affetto
anna e antonio

ANGIOMA CAVERNOSO.

RINGRAZIAMENTI

PER BEN DUE VOLTE HO AVUTO BISOGNO DI ASSISTENZA E CURE DEL REPARTO TERAPIA INTENSIVA E SUBITO DOPO DEL REPARTO NEUROCHIRURGICO. RINGRAZIO TUTTI I MEDICI ED ASSISTENTI PER LA SENSIBILITà E PROFESSIONALITà CON CUI MI HANNO ACCOLTO. INOLTRE DESIDERO RINGRAZIARE ANCHE IL REPARTO NEUROLOGICO.
BASILE ANGELO

ANEURISMA CEREBRALE.