Neurologia 1 Careggi

Ottimi medici

Desidero ringraziare tutta l'equipe del Prof. Sorbi, dai medici agli specializzandi, agli infermieri, agli OSS... insomma tutti. Mi hanno ricoverata dal pronto soccorso per un sospetto ictus e invece nel reparto mi hanno studiata attentamente e alla fine sono arrivati ad una diagnosi: polineuropatia autoimmune. I medici sono competenti e soprattutto umani. Spero di poter continuare ad essere seguita da loro nei loro ambulatori.
Il reparto è abbastanza nuovo, anche se non nuovissimo.

Polineuropatia autoimmune.

Malattia di Parkinson

Mio padre è stato ricoverato presso il reparto del Prof. Sorbi per una forma di Parkinson molto grave.
La prima cosa che mi ha colpito è l'interesse dei medici per i pazienti. Purtroppo la malattia di mio padre è neurodegenerativa e peggiorerà sempre, ma grazie a loro la velocità di progressione è contenuta.
Inoltre è un reparto con molti dottori giovani e infermieri gentili, e questo fa bene all'umore di noi parenti.

Parkinson.

Grandi medici

Sono stata ricoverata ad inizio settembre per una ricaduta di sclerosi multipla. Purtroppo ho girato già tanti ospedali.
E' la prima volta che venivo curata dall'equipe del Prof. Sorbi. Sono stati tutti molto efficienti e disponibili. Molto disponibili i giovani medici e bravissimo il Professore (non è comune vedere un primario a giro per i letti così frequentemente).
La struttura non è nuovissima, ma le infermiere mi hanno raccontato che fino a qualche mese fa il reparto era in una struttura ancora più fatiscente.
Non posso che consigliare questa equipe per tutte le persone che condividono la mia malattia!!

Sclerosi Multipla.

Una luce nel buio

A giugno sono stata ricoverata a neurologia. Ero in condizioni critiche, non camminavo quasi più e avevo una paresi oculare con strabismo momentaneo. Ero depressa perché mi sentivo male e perché a casa lasciavo due bimbi uno di 4 anni e mezzo e una di due mesi. La degenza è durata 15 giorni e, nonostante paure e sofferenze, serbo un bel ricordo di quei giorni perché il personale infermieristico è stato umano, disponibile e professionale. E' anche grazie a loro che sono guarita. Ecco un buon esempio di "buona" sanità.
Grazie a tutti,
Laura

Sindrome di Miller-Fischer.

Mi hanno salvato la vita

Mi hanno assistito a 360°. Sono stati disponibili e pazienti nel rispondere ai miei innumerevoli dubbi e mi hanno reso partecipe nelle scelte terapeutiche.
In particolare la dott.ssa Torraca mi è stata di grande conforto. Il primario della struttura, Prof. Sorbi, era presente al giro visita, compreso quello di sabato mattina.
Se il personale è stato eccellente, non si può altrettanto dire della struttura: l'edificio è vecchio, le stanze affollate da troppi pazienti.

Sindrome di Guillain-Barré.

Non soddisfacente

A luglio ho portato mia madre per una visita neurologica, ma ancora non le è stata assegnata la terapia.

Decadimento cognitivo.

Una delusione

Dopo due visite dal prof. Sorbi, dal dott. Siracusa, dott.ssa Amato, dott. Marini, dott.ssa Ramat, sono stata abbandonata a me stessa. Non hanno saputo né voluto approfondire i miei tanti disturbi altamente invalidanti (tremori mani, scatti arti inferiori e superiori, mioclonie, disequilibrio con cadute, spasticità, disfagia, mancanza di memoria e concentrazione, TIA, diplopia, afasia, dolori diffusi).
Gentili le infermiere. Sono senza diagnosi e mi sta curando il mio ginecologo per problemi neurologici.

Non ho diagnosi.

Opinione

La Professa Maria Pia Amato è molto professionale, disponibile e competente, come tutto il resto dello staff.
Ottima competenza e assistenza.

Sclerosi multipla.

Delusione

È stato ipotizzata qui la presenza di un tumore al midollo cervicale, ma è stata smentita in seguito ad esame Pet ed ematologico, consigliato da un centro medico di Milano. Tutt'ora sono alla ricerca della cura.

Edema midollare riscontrato da risonanza magnetica.

Per fortuna esistono gli angeli

Mi hanno seguita i maniera eccellente. Oltre a guarirmi, mi hanno spiegato passo dopo passo gli esami e gli accertamenti necessari.
I medici della Neurologia 1 sono inoltre sempre presenti, come pure gli infermieri.
La struttura invece è fatiscente e le camere sono veramente poco confortevoli.

Meningite.

ottimi medici

Mi hanno salvato la vita. Medici presenti, anche durante le festività.
Purtroppo la struttura è molto vecchia e il personale si trova ad operare in condizioni proibitive..

Meningite.

Degenza di mia madre

Nella mia personale esperienza, che riguardava mia madre, ho trovato mancanza di totale umanità da parte di alcuni infermieri, che dovevano essere spesso sollecitati per ogni intervento, ed anche da parte della dott.ssa Bracco, che non ha saputo comunicare con i familiari se non con freddezza e sufficienza.

Ictus.

Da migliorare cibo e pulizia

Il voto messo a pulizia e servizi sarebbe pari a zero se ci fosse nella lista... Il cibo è immangiabile, i bagni (maschili) sono sudici..
A parte questo, ho trovato buona competenza in reparto e una valida assistenza al paziente; l'unica cosa è che ci impiegano forse troppo tempo prima di fornire una diagnosi..

Sclerosi multipla.

Opinione

Per quella che è stata la mia personale esperienza, il dott. Siracusa non assiste in modo completo il paziente e non lo informa dell'evoluzione della malattia. Mi ha delusa.

SLA (sclerosi laterale amiotrofica).