Neurologia Ospedale Asti

4.1

Parkinsonismo atipico

Sono purtroppo 3 anni che frequento la neurologia dell'ospedale Cardinal Massaia e a oggi sono ancora in alto mare per quanto riguarda una cura che possa aiutare mia moglie. Dopo diagnosi di Parkinson atipico, è stata ricoverata in reparto nel 2011, raggiungendo una buona risposta farmacologica, che però in seguito si è andata ad affievolire e sono comparsi tutti quegli effetti secondari negativi dall'uso della melevodopa e cardidopa associata al requip, sinemet più i vari ansiolitici. Ad ora il primario ritiene che siano più importanti gli aspetti psichiatrici che quelli neurologici e così mia moglie é in perfetto stato di inabilità totale e necessita di una persona a fianco per tutte le attività giornaliere primarie: mangiare, andare n bagno, metterla a letto e girarla durante la notte. E la sua età é solo di 56 anni. Con il nuovo Dat Scan che andrò a ritirare tra qualche giorno, penso di ricominciare le visite neurologiche in altro ospedale, anche se distante da casa.

Parkinson atipico.

così così, ma grazie Dott. Montano

Purtroppo non posso essere pienamente soddisfatta dell'assistenza che mi è stata offerta da questo reparto..
Nessuno ti ascolta, c'è superficialità, te ne vai con la sensazione di non essere stato preso in considerazione..
Più di tutti vorrei segnalare l'arroganza della dott.ssa Saracco!! Senza prestarmi più di 5 minuti di attenzione, ha effettuato una diagnosi (tra l'altro molto grave!) di epilessia!!
Senza chiedere quale fosse la storia clinica, la familiarità, senza approfondire l'episodio di perdita di coscienza che mi ha portato in quel reparto e che poteva essere dovuto a mille patologie diverse!!! niente EEG, niente RM, ma una diagnosi certa!!! Complimenti!!!

Tengo a escludere da questo giudizio complessivo il Dott. Montano, che invece si è mostrato MOOOOOOLTO paziente, disponibile, e mi ha ascoltato parecchio!! tra l'altro, escludendo l'epilessia, ci ha indirizzato a mille accertamenti specifici seguendomi anche senza appuntamento e addirittura prendendosi la briga di farmi parlare con un suo collega che (in teoria) non si occupa di pazienti privati, nè esterni ai ricoveri..
Grazie dott. Montano!!

Crisi di perdita di coscienza.

No comment

Dopo un arresto cardiaco, mio cognato è entrato in coma che si è evoluto da farmacologico a profondo a stato vegetativo. Nulla da eccepire sul reparto Rianimazione che si è mostrato professionale e preparato, dal momento in cui è stato trasferito nel reparto Neurologia sono iniziati i problemi. Difficoltà nella collaborazione e comunicazione con medici e infermieri e fra medici e infermieri (la fisiatra stessa non riesce a trovare collaborazione con il personale infermieristico) sono sfociate in complicanze in parte naturali in parte no: infezione polmonare e alle vie urinarie (non viene mosso e il catetere viene cambiato a volte con 5 - 6 giorni di ritardo) e per ultimo, sostituendo un sondino, perforazione del polmone. Ora il paziente è monitorato e aspettiamo trasferimento presso altra struttura ospedaliera. In base alla mia personale esperienza, decisamente sconsigliato.

Stato vegetativo da evento non traumatico.