Oncologia 2 Molinette

3.4

Reparto disorganizzato

Reparto che trovo altamente disorganizzato, è praticamente impossibile prenotare una visita di controllo e poi ci vengono a parlare di prevenzione!

Cancro mammella.

Tumore polmonare

A mio marito è stato diagnosticato un tumore polmonare metastatico nel mese di giugno 2020; purtroppo è deceduto nel mese di ottobre 2020. Dopo 2 cicli di chemioterapia è addirittura peggiorato. In altri 2 Ospedali a cui ci siamo rivolti hanno detto che avrebbero dovuto fargli l'immunoterapia, ma purtroppo quando uno di questi ospedali ha provato a fargliela, lui era già troppo debilitato ed è morto tra atroci sofferenze dopo 20 giorni.

Tumore polmonare con metastasi.

Immunoterapia, neoplasia polmonare

Lamento la scarsa umanità del reparto. Completamente abbandonati a sè stessi i pazienti che, oltre a essere quasi ignorati, vengono seguiti ogni volta da un dottore diverso. A parte pochi casi, la maggior parte del personale l'ho trovato con scarse empatia ed umanità.
Mio padre è morto tra atroci sofferenze, nessuno ci ha consigliato il ricovero o altro, definendo demenza senile il suo stato di salute gravissimo.

Tumore polmoni.

Troppe attese per i pazienti in terapia

Il tempo di attesa per le visite di controllo e per le terapie è inaccettabile. Si tratta di ore di attesa per tutte le pazienti che stanno facendo chemioterapia per trattamento del cancro al seno pre o post operatorio.
I motivi del ritardo sono di natura organizzativa.

Chemioterapia adiuvante per cancro alla mammella.

Esperienza negativa

A parte gli infermieri (tranne la sig.ra Lucia) che sono stati eccezionali, i medici li ho trovati "dispensatori di speranze"... è meglio che vadano a fare le conferenze. Ogni esame, referto, punto di vista medico sono stati smentiti da oncologi di altre strutture.

Carcinoma della mammella.

la morte vista dal punto di vista di un dottore

Ho comunicato personalmente il decesso di mia mamma al dottore mediante i suoi collaboratori (il sig. Fabio per intenderci ed alla dott.ssa M.V. Oletti). Dopo due settimane, mio padre è stato contattato (con poca delicatezza) per sapere come mai mia mamma non si presentasse alle sedute di chemio, ai controlli ed alle visite. Immaginate voi come si è sentito mio padre al momento della sconcertante ed inopportuna richiesta. NO COMMENT. Se questa è delicatezza e tatto...

Mia mamma aveva un versamento nei polmoni. Abbiamo chiesto che le venisse estratto il liquido per migliorarle la respirazione e le condizioni generali. La risposta del team: è inutile...

"Ringrazio" di cuore, inoltre, il medico S.M. che è riuscito a vedere dalle TAC un miglioramento di mia mamma (da 3 metastasi a 2..). Ho provveduto a fare analizzare le TAC presso un centro di alta qualità, sempre di Torino, che mi ha confermato che le metastasi erano 3, prima/durante/dopo la refertazione del medico S.M. Se questa è competenza...
Ricordo anche di essere entrato nel suo studio di refertazione e di averlo visto ascoltare la radio mentre refertava commentando le news.

Beh, oramai mia mamma non è più con noi ed il rancore non aiuta. Posso solo raccontare la nostra storia.

Certo, gli infermieri sono stati tutti eccezionali, come il personale esterno di conforto.
Questa gente la penso tutti i giorni ed i loro nomi non li scorderò mai.

Carcinoma della mammella.