Oncologia 2 Molinette

3.4

Professionalità

Devo ringraziare tutti i medici che hanno aiutato SEMPRE il mio papà, che qui ha ricevuto la massima assistenza, oltre che costante aiuto morale.
Grazie...
I dottori di Oncologia 2 sono persone speciali che fanno il possibile, ed anche l'impossibile, per tutti.

Tumore.

Eccellenza a Torino

Carcinoma seno HER2 doppio negativo trattato con 23 cicli di Taxolo e 8 di Pertuzumab e Trastuzumab. Dopo 5 mesi la notiziona: tumore annientato. Proseguirò con monoclonali e forse qualche altra cosuccia ma il grosso è fatto, cosa che era tutt'altro che scontata. Un grazie di cuore. La dottoressa Fulvia Pedani è straordinaria!
Un enorme grazie quindi alla dottoressa Pedani, alla dottoressa Miano e a tutte le infermiere e OSS del reparto per l'umanità, la professionalità e la competenza con cui operano.

Carcinoma mammario.

Non sentirsi soli grazie ad un reparto di grandi professionisti..
Molta competenza, professionalità e capacità decisionale.

Metastasi da carcinoma mammario.

Remissione di un cancro all'esofago non operabile

Sono stato ricoverato per 46 giorni nel reparto, in seguito ad un carcinoma all'esofago che ormai mi impediva qualsiasi nutrizione. Alimentato artificialmente, ho iniziato subito la chemioterapia (dottoressa Alice Crova) e poi la radioterapia (dottoressa Monica Rampino). Ho potuto iniziare nuovamente un'alimentazione molto liquida dopo quattro settimane, e poi il miglioramento è stato lento ma progressivo, fino alla dimissione e al ritorno a casa in attesa dell'intervento chirurgico, avvenuto in aprile. In seguito all'esame istologico dell'esofago, non si è riscontrata più traccia del tumore, che era stato sconfitto con le terapie, perfettamente calibrate. Non c'erano più tracce delle cellule tumorali!
Sono stato seguito nel miglior modo possibile in un reparto di altissima professionalità, e non posso che ringraziare tutti dai medici agli infermieri agli os. L'oncologa che mi ha seguito fin dall'inizio, la dottoressa Alice Crova non è soltanto una professionista abile e competente che mi ha rimesso in vita, ma un medico attento e premuroso, con una straordinaria carica di empatia, che mi ha seguito e salvato, con costante attenzione.
A quattro mesi dall'operazione di esofagectomia (della durata di quattordici ore! équipe diretta dall'abilissimo dottor Paolo Strignano) e a dieci mesi dall'evidenza del cancro, non posso che ringraziare il servizio medico della Città della Salute e della Scienza per avermi dato una nuova stagione di vita! Nel male ho avuto la fortuna di capitare in un reparto di eccellenza, di cui non posso che dire ogni bene.

Carcinoma dell'esofago.

Grazie al reparto oncologia dott. Airoldi

Voglio ringraziare con infinita gratitudine l'intero staff medico, nonché il personale infermieristico, del reparto oncologia medica del dott. Mario Airoldi, per avermi sostenuta e curata in maniera eccellente. Ritengo di aver ricevuto il miglior supporto psicologico e medico che potessi aspettarmi... non sono mai stata lasciata sola, anzi... lo zelo e il modo di coordinare visite con altri reparti- quando le necessita' lo richiedevano- mi hanno aiutata a superare i momenti difficili..
Dico grazie con tutto il mio cuore a tutti.. E a chiunque abbia la sfortuna di incappare in un problema come un tumore alla mammella, o tipi di tumore curati in questo reparto, consiglio di mettersi nelle loro mani con la massima fiducia. GRAZIE!

Carcinoma mammella.

fiore all'occhiello oncologia Dr. AIROLDI MARIO

Sono calabrese, ho trovato il Dott. Airoldi sull'web. ho telefonato in reparto e mi hanno subito passato il dottor Airoldi che si è messo subito a disposizione per una visita immediata. premetto che era settembre 2009 il paziente è mio padre (nato nel 1936) ma io, sua figlia, mi sono occupata di tutto. premetto anche che mio padre era già affetto da stomatizzazione dell'intestino da moltissimi anni, un rene non funzionante, problemi di pancreatite cronica e affetto da anemia mediterranea..
siamo partiti, abbiamo fatto la visita e, nel giro di pochi giorni, siamo stati ammessi al reparto di day hospital. iniziamo la chemio leggera (impossibile fare altro tipo di chemio) e radio- impossibile anche operare- dDopo 5 chemio delle 8 previste, deve sospenderle perchè non riesce a smaltirle e perchè ormai in deperimento organico. il reparto, sito in quel periodo nella vecchia sede, ci è stato di grandissimo conforto non solo per mio padre, ma anche per noi parenti. tutti sono stati presenti, dal dott. Airoldi allo staff infermieristico, alle assistenti e ai volontari, sempre pronti alle nostre esigenze ma, soprattutto, a quelle dei malati. Non ho mai visto qualcuno sgarbato o poco gentile, il dotore è sempre stato pronto ad ascoltarci; sono praticamente vissuta lì da ottobre a tutto novembre e poi siamo dovuti tornare a Gennaio e febbraio. Motivo per cui ho avuto modo di vedere come era l'andamento del reparto e anche parlato con tantissimi altri pazienti.
Quindi dissento TOTALMENTE con l'altro commento. Non voglio dire che non sia vero, ma io ho toccato con mano e ho visto e sentito ciò che normalmente avviene in quel reparto, non mi è mai capitato di non essere ascoltata dal Dr. Airoldi e devo dire che l'ho interpellato centinaia di volte.. e non ricordo mai che sia stato freddo, ma sempre paziente e preciso. certo, bisogna toccare con mano e vedere cosa e quanta gente passa per questi reparti.. capisco che abbia sempre migliaia di cose da fare ma, al massimo, se in quel momento era occupato ci diceva "adesso arrivo", ma non ricordo mai che non sia venuto a sentire di cosa avevamo bisogno.. se non fosse stato per lui e per la dott.ssa radiologa Gabriela, mio padre adesso sarebbe sotto terra da molto tempo.. Devo aggiungere che mi fido ciecamente del Dott. Airoldi, che continuo a contattarlo dalla Calabria per casi urgenti (come il padre di un mio cugino che è affetto da cancro al fegato qui a Reggio Calabria).. L'ho chiamato e lui ci ha aiutato a ricoverarlo a Torino alle Molinette. Purtroppo c'era poco da fare, ormai la malattia era allo stadio finale ma, almeno, abbiamo tentato di aiutarlo e ha avuto una morte piu dignitosa perchè gli sono state praticate le cure necessarie e non perchè malato terminale lasciato alle sue sventure.. inoltre sono stata testimone di un paziente accanto a mio padre cui è stato detto ai familiari che era inutile tentare ancora con la chemio e che non c'era piu niente da fare. il Dottore è stato di un tatto e di una gentilezza unica sia con i familiari che con il paziente e si è anche messo a disposizione se avessero avuto bisogno di qualcosa.. Voglio anche precisare che non si fanno favoritismi di nessun genere, ma che tutto il reparto è sempre pronto ad accogliere qualsiasi tipo di paziente con gentilezza e riservatezza.. a questo proposito ho visto un paziente affetto da carcinoma facciale, credo con un buco sulla guancia, a quanto ho capito era poverissimo, veniva dall'istituto Cottolengo ed è stato curato è assistito esattamente come gli altri, anzi, il dott. quando lo ha visitato ha capito la situazione è subito si è adoperato per farlo ricoverare direttamente all'ospedale, perché la sua situazione era molto precaria, sia di assistenza che materiale. Potrei raccontare moltissime altre esperienze che ho vissuto in quel periodo, ma penso che questo possa bastare..
questa la mia testimonianza, spero che serva soprattutto per non fare di tutta l'erba un fascio.
grazie

Carcinoma squamoso alla tonsilla sinistra con infiltrazioni alla lingua e ai tessuti circostanti.