Oncologia oculare Policlinico Gemelli

Rimozione angioleiomioma

Ringrazio il Prof. Gustavo Savino per aver operato mio figlio con ottimi risultati.
Ringrazio tutto il suo staff, soprattutto la dottoressa Pagliara Monica Maria che ha seguito mio figlio sin dall'inizio insieme alla dottoressa Sammarco Maria Grazia.
Ringrazio tutti sia per la loro grande professionalità che, soprattutto, per aver coccolato mio figlio in un momento così delicato.

Angioma nella congiuntiva del fornice inferiore.

Professor Gustavo Savino

Il reparto di oncologia oculare del policlinico Gemelli è non a caso un eccellenza. Io sono stata operata dal professor Gustavo Savino per una diplopia verticale; intervento di resezione del muscolo retto inferiore dell'occhio destro.
L’intervento è stato eseguito in maniera impeccabile dal professor Savino e dalla sua equipe eccellente. Nel mio percorso di cura sono stata seguita con molta attenzione. Un ringraziamento anche alla dottoressa Valentina Cima, ortottista competente ed empatica.
Il professor Savino è un medico sensibile e disponibile, oltre ad essere una eccellenza nella sua professione.
Grazie a tutti voi per la mia nuova vita.

Diplopia verticale.

Grazie!

Sono stata sottoposta alla enucleazione dell'occhio sinistro.
La professoressa Blasi, oltre ad essere competente, ha dimostrato nei mie riguardi una grande sensibilità e dolcezza.
Tutto lo staff è preparato, gentili e disponibile.

Melanoma colloidale.

Asportazione neoformazione endorbitaria

Dopo essermi rassegnata ad una errata diagnosi di orbitopatia, mi sono rivolta, su consiglio dell'endocrinologo, al reparto di oculistica oncologica, quindi al Dott. Cuffaro.
Il lavoro del dottore è stato ineccepibile, dopo aver individuato la causa del mio esoftalmo si è adoperato in tutti i modi, coinvolgendo anche il reparto di chirurgia maxillo facciale, per poter risolvere il problema nel giro di pochi mesi nonostante il mio caso non richiedesse particolare urgenza.
Ho apprezzato nello specifico la trasparenza, la chiarezza nella diagnosi e la disponibilità nel rispondere ai miei dubbi, anche via email. L'intervento è stato perfetto, a quasi due mesi di distanza posso dire di non avere conseguenze se non legate al normale decorso postoperatorio.

Emangioma orbitale.

Biopsia per linfoma extranodale

Ringrazio il prof. Savino per aver diagnosticato un linfoma extranodale nell'orbita del mio occhio destro, e per aver indirizzato con la massima professionalità il conseguente percorso terapeutico.

Linfoma extranodale associato alla mucosa oculare destra.

Grazie dott. Savino

Mia moglie non guidava da anni per un problema di diplopia. Grazie al dott. Savino e al suo consiglio di usare le lenti prismatiche, ora lo può fare.

Diplopia.

NEOFORMAZIONE PALPEBRALE

Ringrazio infinitamente il Prof. Gustavo Savino e tutti i suoi collaboratori, in particolare il Dott. Giovanni Cuffaro, che hanno seguito il mio caso da dicembre 2022 con professionalità, umanità e competenza. Il Prof. Savino ha eseguito un intervento di resezione palpebrale superiore e ricostruzione con tecnica Cutler-Beard, seguito da un ciclo di Radioterapia interventistica interstiziale presso il reparto di Oncologia del medesimo Policlinico. L'impegnativo percorso si è concluso positivamente a maggio 2023 con l'intervento di riapertura dell'occhio.

NEOFORMAZIONE PALPEBRALE.

Trattamento per neoformazione

Ringrazio la dottoressa Maria Grazia Sammarco per aver risolto il mio problema con grande competenza, professionalità e cortesia.

Neoformazione oculare.

Rimozione angioma palpebrale

In seguito alla rimozione di un angioma arterioso sulla palpebra dell'occhio sinistro che mi ha causato una importante emorragia, ringrazio il dott. Valente per l'angiografia necessaria per ottenere l'arresto del sanguinamento.
Ringrazio il Prof. Gustavo Savino per l'asportazione dell'angioma. Ringrazio il dott. Giovanni Cuffaro per le visite prima e dopo l'intervento e per avere risposto alla mia mail in cui segnalavo l'inizio dei sanguinamenti. Ringrazio tutti gli anestesisti della sala operatoria, gli infermieri del reparto di oculistica per l'estrema gentilezza e professionalità. Ringrazio i medici ed infermieri del pronto soccorso e i frati per il sostegno spirituale in reparto.

Angioma palpebrale arterioso in emorragia.

Grazie al dott. Savino

Desidero ringraziare il Prof. Gustavo Savino per la sua comprensione, l'umanità e la competenza. Mi ha risposto al telefonino un sabato pomeriggio, quando avevo bisogno di aiuto per mio marito operato. Non tutti i medici sono disponibili e comprensivi così..
Di poche parole, ma concretamente vicino ai pazienti.

Dacriocistite.

BRAVISSIMO DR. SCUPOLA

Distacco retina grave occhio destro quasi "MACULA ON" del lunedi' mattina del 2016. Lunedi' pomeriggio ricoverato al pronto soccorso, il mercoledi' mattina operato dal Dott. Andrea Scupola con vitrectomia. Risultato? dopo 30 giorni visus ritornato a 10/10 e sono una persona felice.. Sempre il dr. Scupola, bravissimo, mi ha operato per la cataratta all'occhio sinistro nel 2020 e ho adesso ho BEN 11/10 all' occhio sinistro! che dire?
CARI DIRIGENTI SANITARI, NON FATEVELO SCAPPARE, IL DR. SCUPOLA HA LE MANI D'ORO...!

DISTACCO RETINA.

Eccellenza

Nel 2008 mi è stato diagnosticato un linfoma MALT all'occhio destro. Dopo visita dal prof. Balestrazzi, venivo affidato ai dottori dr.Savino Gustavo e dr. Remo Battendieri.
Posso dire che grazie al loro impegno congiunto, a distanza di 11 anni sono guarito dal tumore. Il dott. Savino 5 anni fa mi ha sottoposto anche a intervento di cataratta, fatto alla perfezione.
A maggio 2019 il dott. Battendieri mi ha fatto un intervento per il sollevamento della palpebra destra; intervento eseguito alla perfezione, tanto che a pochi giorni dall'intervento ho ripreso a guidare con una visione perfetta.
Sono dei dottori superiori al comune per competenza, trattamento umanitario, comprensione e massima disponibilità sia fisica che a livello di contatti telefonici. Un grandissimo ringraziamento a questi medici che mi hanno sempre aiutato a superare i momenti difficili.
Ottimi lo staff e l'accoglienza del personale infermieristico.

Linfoma orbitale MALT dx;
cataratta;
ptosi.

Trattamento competente ed efficace

Sono stato trattato di una maniera esemplare. La professoressa Maria Antonietta Blasi è molto competente e anche le sue assistenti riflettono la sua professionalità.

Tumore occhio.

Il mio angelo

Il dottor Gustavo Savino è semplicemente il mio angelo!
Interventi subìti: due decompressioni orbitarie ed una mullerectomia.

Esoftalmo.

Tumore oculare

Ringrazio tantissimo il Dott. Remo Battendieri ed il Dott. Gustavo Savino per avermi assistito e curato. Sono stati professionali e gentilissimi e sempre disponibili.
Un grazie di cuore.

Tumore all'occhio.

Emangioma - Dott. Scupola

Ringrazio il Dott. Scupola Andrea per avermi assistita in tutte le fasi della mia malattia, dalla diagnosi di emangioma coroideale al trattamento. Mai fino ad ora ho conosciuto una persona così professionale ed esperta anche del mio problema..: un tumore all'interno dell'occhio.
Grazie a lui oggi rivedo!

Emangioma coroideale.
Terapia fotodinamica.

Elogi professoressa Blasi

Desidero ringraziare la professoressa Maria Antonietta Blasi e il suo staff per la professionalità e la tempestività che hanno avuto nel trattare la mia patologia. Mi sono sentita coccolata e rassicurata in ogni momento.
Alla escissione è seguita brachiterapia oculare.

Neoformazione oculare maligna.

Complimenti

Siamo stati trattati in maniera sempre garbata e gentile, sia dai medici che dagli infermieri dell'ospedale. La Prof.ssa Blasi e tutta l'equipe sono di alto livello, con una preparazione eccellente ed una professionalità indiscussa.
Grazie a tutti voi di tutto.

Melanocitoma o melanoma irido ciliare.