Oncologia Ospedale Como

3.4

Ricovero per grave malattia

Mio figlio è stato ricoverato in oncologia per qualche giorno. Abbiamo avuto a che fare soprattutto con la dott.ssa Pugliese, per la quale vocaboli come disponibilità, empatia e comprensione paiono pressoché sconosciuti. Addirittura infastidita alla richiesta legittima di ulteriori spiegazioni.
Ci siamo inaspettatamente trovati a dover gestire una situazione gravissima, ma non abbiamo trovato alcun tipo di supporto morale.
Con il trasferimento in Medicina, perlomeno abbiamo avuto la possibilità di chiedere e di essere ascoltati.
Personale infermieristico e non, e tirocinanti sempre disponibili.
Mi assumo la piena responsabilità di quanto sopra esposto.

HCC.

Chemioterapia adiuvante K mammella

Oncologhe un po' frettolose nelle visite e di poche parole per quanto riguarda le spiegazioni sugli effetti collaterali della chemio.
Molta rigidità nell'applicazione del protocollo di cura e valutazione degli esami per effettuare la terapia, diversa a seconda del medico.
Empatia per il paziente pari a zero.
All'opposto, il personale infermieristico è stupendo, disponibile, gentile e molto presente, da lodare per l'impegno costante.

Carcinoma mammella.

Figlio di paziente

Prima di dare i farmaci per la terapia domiciliare, le infermiere dovrebbero leggere attentamente le istruzioni della dottoressa di turno; fortuna che a me arriva tutto via internet, così via telefono posso avvertire mia mamma su cosa devono darle. Poi la dottoressa ti dice una cosa, l'infermiera un'altra. Va bene che la verità sta sempre nel mezzo, ma per una ammalata di tumore in chemioterapia un po' più di attenzione dovrebbe essere la parola d'ordine.
Un saluto a tutte le donne che operano nel reparto oncologico.

Tumore.

Non lo consiglio

Equipe medica fredda e scostante.
Il paziente è un numero, nessun contatto umano, i parenti sono invisibili, meglio non chiedere perché fanno fatica a rispondere. Applicano il protocollo e basta, nulla a che vedere con una professione che, soprattutto in questo campo, merita dedizione, rispetto e comprensione.

K gastrico.

Poca umanità

Le dottoresse, senza dubbio molto competenti, si sono dimostrate però distanti e fredde nei confronti del paziente e dei familiari... non ci eravamo mai sentiti cosi' soli e abbandonati...
Mentre il personale di reparto e' gentilissimo.

tumore al fegato.