Oncologia Ospedale San Paolo Bari

3.6

Senza umanità

Tutto è iniziato nel dicembre 2019, quando dopo innumerevoli consigli da altri pazienti trattati presso questo ospedale, ci siamo rivolti a questo reparto, affinché la mia adorata mamma fosse curata da quel brutto male diagnosticato improvvisamente qualche mese prima, e del quale era già stata operata d’urgenza presso altra strutturale ospedaliera.
Consapevoli della gravità della situazione, e consci della terapia palliativa, ci siamo affidati alle cure dell'equipe.
Iniziate le innumerevoli terapie, abbiamo sin da subito trovato benefici e miglioramenti, ma ogni qual volta avessimo la necessità di supporto e aiuto telefonico, ci siamo imbattuti in un tunnel di maleducazione e insensibilità di qualche medico dell’equipe... Ma non solo: abbiamo avuto la sfortuna che ogni qua volta la mia mamma stesse male, accadesse nel fine settimana o durante la notte, non avendo purtroppo alcun supporto... Quindi un consiglio lo darei: migliorare la reperibilità della vostra equipe, perché il medico curante o la guardia medica può aiutare, ma non a caso ha altre competenze che non sempre corrispondono allo specialista del quale si ha bisogno in questi casi.
La situazione di mia madre sfortunatamente peggiora a gennaio 2021, e le terapie effettuate sono poche, fino a dover necessariamente richiederne il ricovero presso altra struttura ospedaliera, quest’ultima anche superficiale e insensibile di fronte ad una paziente per la quale non si poteva oramai far nulla. Durante l’intero periodo ospedaliero, ci siamo sempre interfacciati con l'oncologo di questo reparto, che si è mostrato interessato e disponibile, ma quando abbiamo dimesso mia madre per nostra volontà e richiesto aiuto per una visita e un consulto sulla situazione, abbiamo trovato una porta chiusa, fatta di scuse, di un continuo rimandare con primo appuntamento dopo 15 giorni dalle dimissioni ospedaliere.
Situazione paradossale, situazione di abbandono e indifferenza di fronte ad una paziente che noi familiari disperati non potevamo e non sapevamo come aiutare.
Ringrazio per questo un altro dottore, di un’altra struttura, che sin da subito ci ha aperto una porta di speranza, dandoci la possibilità di attivare l’assistenza domiciliare, che poi si è presa cura di mia madre ed accompagnata in un lungo viaggio, privo di sofferenza.

Adenocarcinoma colon dx metastatico.

Figlio di paziente

Quando si entra nel reparto di oncologia di questo ospedale, si ha subito una fotografia della sanità italiana e di quella del sud in particolare. Sovraffollato e mal organizzato, credo fortemente che lo staff medico non riesca a gestire tutti i propri pazienti. Nella mia esperienza ho perso la mia amata mamma che, diagnosticato il tumore, è stata operata e ha seguito le terapie convenzionali per la cura del tumore presso questo ospedale. Fino a che la malattia non ha preso il sopravvento, il dott. Marzano e il suo staff si sono mostrati disponibili e presenti; ma quando purtroppo la malattia ha iniziato ad avanzare inesorabilmente, ci hanno voltato le spalle e hanno letteralmente dimenticato mia madre. Sono stati capaci di chiamarci il giorno dopo del funerale di mia madre per ricordarci di una visita prenotata mesi prima... questo episodio vi fa capire quanto siano aggiornati sulle condizioni dei loro pazienti.
Non sono in grado di dare pareri a livello tecnico e medico su i trattamenti ricevuti da mamma, ma a livello umano e di rapporto dottore/paziente vi posso assicurare che il livello nel nostro caso è stato inesistente.

Tumore seno.

Poca umanità

Le cure sono somministrate dopo ore di attesa a gente che a casa passa le giornate a letto. E dopo che la chemioterapia non funziona, chiedete di far fare la radio presso un altro ospedale, facendo sbattere il malato a destra e sinistra. Per sentirsi dire cosa? che la radioterapia non servirebbe a nulla!! Atteggiamento tipico da "scaricabarile".
Siete sopraffatti dal lavoro, quindi infine non seguite nessuno come si deve.
Questa è la sanità italiana, soprattutto a sud!

Tumore.