Oncologia Policlinico Tor Vergata

Visita di controllo ambulatoriale

Mi rivolgo alla Dott.ssa Mariotti, responsabile, credo, della qualità del reparto.
Gentile dottoressa, sono venuta, per circa 10 anni, al controllo da Lei per un carcinoma infiltrante al seno destro, operato da voi è tenuto sotto controllo. Le sue visite, sono meticolose e attente. Visita il seno, tocca le ghiandole, ascolta i polmoni e l'intestino. Chiede notizie sulla salute e, con gentilezza e professionalità, prescrive i vari successivi controlli. Ultimo controllo, un giovedì, ho trovato una ragazza che, dopo aver visto il seno, entrava e usciva dalla stanza in continuazione. Non ha visitato altro, non ha palpato le ghiandole e mi ha detto: da adesso in poi troverà me al posto della Dr.ssa Mariotti (ha aggiunto), io sono venuta da voi a dicembre, ci rivediamo tra sei mesi, così ad aprile chiudiamo la sua pratica e lei i suoi controlli li farà dal suo medico personale.
Ora, a parte il fatto che i sei mesi scadono a giugno, io con questa visita superficiale, non sono tranquilla per nulla. Lei mi teneva sotto controllo polmoni, ossa, poiché nella mia scintigrafia ossea c'erano macchie sospette. Io mi fido del mio medico personale ma ad ognuno i suoi controlli...
La ringrazio per aver ascoltato questa mia lamentela, ma io non sono per nulla tranquilla. Per lei i voti più alti.

Carcinoma infiltrante al seno dx.

Abbandonati al nostro triste destino

La nostra sfortuna è quella di essere capitati con il medico sbagliato, che ha considerato sin dall'inizio mia madre, operata di tumore alla vescica, come un malato terminale; per cui, oltre ad non essere seguita come doveva, ci faceva perdere tempo in visite inutili, come quella con la radioterapista che, dopo lunghe ore di attesa, ci disse che non poteva fare nulla perché l'oncologo, il dott. Formica, non l'aveva informata sul quadro clinico di mia madre (l'appuntamento era stato preso da lui). Poi un giorno ci fa chiamare dall'infermiera per sapere se mia madre a 69 anni fosse in menopausa. Potete immaginare la mia risposta. Comunque ora mia madre non c'è più, probabilmente il suo destino era già segnato perché la patologia che aveva era una delle più aggressive, ma se a Tor Vergata non ci avessero fatto perdere tempo in lunghe attese, visite inutili (per leggere una Pet ci sono voluti 2 giorni e inseguimenti telefonici per non essere mai richiamati), forse mia madre avrebbe avuto alcuni mesi della sua malattia più vivibili. Invece nulla! Solo alla fine abbiamo trovato dei medici molto bravi e competenti in un'altra struttura ospedaliera, in cui l'hanno trattata come un malato ma non "terminale" (purtroppo per lei non c'era più nulla da fare).

Tumore alla vescica.