Ortopedia Ospedale Dolo

4.2

Servizio scandaloso

Gli infermieri non rispondono alle chiamate dei pazienti, non medicano piaghe e ferite da decubito e rispondono scocciati se fatto presente.
Mio padre, operato al femore, non ha ricevuto le cure adeguate e se ne è andato dal reparto con profonde piaghe curate male e sporadicamente solo da qualche infermiere, nonostante il medico avesse segnalato una medicazione quotidiana, tanto che dove è stato poi trasferito sono rimasti allibiti dallo stato in cui lo hanno trovato. Inoltre non è stato mai eseguito un elettrocardiogramma durante il ricovero, nonostante fosse un paziente cardiopatico. Non è sufficiente curare esclusivamente la frattura e poi fregarsene dello stato generale del paziente. Sarà anche una eccellenza per quanto riguarda la chirurgia, ma è il contrario per tutto il resto. Perlomeno però mangiava bene.

Frattura del femore.

Assistenza disabile trattato chirurgicamente

Voglio essere molto severa nel giudizio perchè la situazione di mio fratello, traumatizzato cranico con grave disabilità fisica non deambulante, è particolarmente delicata. Siamo perfettamente consapevoli della situazione e per questo motivo abbiamo scelto di operarlo presso una struttura il cui primario ci dava fiducia. Ma il trattamento del tutto NEGATIVO ricevuto dal punto di vista assistenziale del reparto di ortopedia di Dolo, ci impone di comunicarlo agli utenti. Il reparto è inadatto dal punto di vista di barriere architettoniche, anche se questo potrebbe al limite non essere un problema estremo, in quanto ormai rassegnati alla realtà generale, ma la mancanza di professionalità e di DISPONIBILITA' del personale, salvo rarissime eccezioni, ha reso il periodo di degenza molto difficoltoso. Inoltre devo anche segnalare la totale mancanza di presidi medicali quali telini, guanti ect., molto molto carenti; e soprattutto la sporcizia generale molto elevata di stanze e parti comuni. Da notare che le problematiche da affrontare erano legate ad una protesi infetta, e pertanto da trattare con la massima cautela per non infettare l'ambiente. Credo che la stanza dove è stato ospitato non abbia avuto una pulizia generale da decenni. Hanno consegnato la stanza dopo l'uscita del paziente precedente, lasciando comodino, pavimento e letto sporchi. Sono state cambiate solo le lenzuola senza neanche vuotare le immondizie già presenti. Non mi esprimo sul bagno, dove peraltro il paziente non poteva entrare causa dimensioni della porta; per tutto il periodo non credo sia mai stato pulito nulla. La disponibilità degli infermieri a venir incontro ad esigenze di tipo elementare in un paziente disabile era zero assoluto. Più volte è stato lasciato sporco di feci per ore, fino all'arrivo del personale privato che abbiamo provveduto fin da subito a cercare. Non parliamo poi dell'organizzazione per il trasferimento in altra struttura come da necessità dopo i giorni di degenza dall'intervento, hanno praticamente delegato alla famiglia tutto.

Rimozione di protesi d'anca infetta da molti anni in paziente disabile non deambulante.