Ospedale Ascalesi di Napoli

4.1

Visita dermatologica

Mi sono recato presso questa struttura per effettuare uno screening per il melanoma. La visita è stata veloce e personalmente l'ho trovata superficiale, il dermatologo avrà controllato con il dermatoscopio meno del 20% dei miei nevi, sorvolando completamente gli arti inferiori. Tra l'altro la visita si è svolta stranamente all'impiedi e, essendo io piuttosto alto, ciò ha impedito l'esame di eventuali lesioni presenti sulle clavicole o sul cuoio capelluto. Amici di famiglia che si sono recati presso lo stesso medico privatamente hanno raccontato di una visita accurata, cosa che fa riflettere sull'attenzione che viene riposta da parte dei medici sulla loro attività in ospedale. La visita presso il dermatologo privato dal quale vado da anni è molto più accurata e scrupolosa, si svolge sul lettino e vengono controllati tutti i nevi.

Screening melanomi.