Ospedale De Bellis di Castellana Grotte

3.9

Chirurgia - Rianimazione

E’ con grande rammarico che scrivo la mia delusione per la rinomatissima struttura.
Il mio papà è stato visitato e poi operato da un chirurgo della struttura per una neoplasia.
Tale chirurgo è stato molto professionale e ha subito instaurato un clima di empatia che ha rassicurato e convinto serenamente il mio papà, certo di trovarsi in ottime mani. Nulla in contrario, infatti, lo stesso primario (Prof. Lorusso) per me il numero uno per eccellenza, alta professionalità e gentilezza. 110 e lode a lui e alla sua equipe al completo, in particolare al Dott. Santorelli, esempio raro di dolcezza, competenza e educazione. Tutto il personale infermieristico, nonostante la carenza di personale, è stato molto competente, educato e molto disponibile.
Positiva anche la fase del pre intervento con eccellenti assistenti dai modi molto carini.
Negativissimo, invece, il prosieguo, ossia la rianimazione.
Purtroppo in quel reparto ci sono diverse cose che "non quadrano" e che il fatto che molta gente abbia avuto la mia stessa sensazione è per me una pur magra consolazione. Io vi posso dire che probabilmente qualcosa può essere migliorato, ma di sicuro lì dentro il paziente conta veramente zero. Recentemente alcune persone cui non avevo parlato della mia esperienza, per non spegnere speranze mi hanno confermato molte cose. E mi meraviglio che con tutti gli scandali che stanno interessando la sanità nessuno s’interessi. Io personalmente ho la convinzione assoluta che di questa gente non ci sia per niente da fidarsi, perché l'ho vissuto purtroppo con la vicenda di mio padre, ma quello che mi ha deluso e infastidito più di tutto il resto è l'arroganza di questi medici e di molti infermieri, qualcosa che a quanto mi risulta non è cambiato per nulla. Vi dico sinceramente che se mi fossi trovata bene almeno dal punto di vista umano, probabilmente avrei meno diffidenza sull'operato dei medici. Credetemi, se almeno avessi visto la disponibilità, la gentilezza, un po' di quel calore umano che ci si aspetterebbe da un reparto del genere, forse la mia convinzione sarebbe diversa, avrei accordato la buona fede a questi che per me non sono stati dei medici, ma delle persone arrogantissime. Può sembrarvi strano, ma se almeno avessi visto un’ombra di gentilezza negli occhi dei medici con cui ho avuto a che fare io, forse avrei mandato giù più volentieri il boccone amaro di sapere che quasi sicuramente a mio padre è stata accorciata la vita inutilmente. E se avessi avuto più forza di combattere e avessi scoperto prima la verità, mi sarei documentata, avrei chiesto subito tutte le carte sulla situazione di mio padre e sarei andata sicuramente da un legale.
In ogni caso spero che il mio sia stato solo un caso isolato e che davvero altra gente possa trovare la soluzione ai suoi problemi in questo centro.

Neoplasia.

Reparto Gastroenterologia

Sembra di non essere in Italia.. E' un centro davvero all'avanguardia sotto ogni punto di vista. I medici si distinguono per competenza e professionalità. La struttura è ben organizzata e pulita.

Gastrica.

Dottori fantastici

Sono stata dimessa oggi dall'ospedale Saverio de Bellis di Castellana Grotte. Ho subìto un intervento all'esofago per risolvere il mio problema di acalasia esofagea.. mi sono trovata benissimo in questa struttura e ringrazio tutto il personale, dai dottori agli infermieri, tutti efficienti e altamente professionali... Il mio ringraziamento più grande va al primario, il Dott. Lorusso, che ha effettuato una diagnosi chiara e precisa, si è occupato della mia nutrizione e mi ha operato con successo; al Dott. Santorelli, altamente competente e molto affettuoso, al Dott. Bonfantino, al Dott. Lippolis e al Dott. Zivoli... Grazie a tutti, da oggi comincia la mia rinascita... Consiglio a tutti questa struttura...

Acalasia esofagea.

Professionalità del medico

La professionalità del medico si vede anche nell'approccio con il paziente, che non necessariamente deve avere una patologia grave e conclamata; se mi rivolgo ad un medico perchè ho dei problemi di salute da più anni, devo ricevere un'assistenza adeguata, anche perchè se pago € 180,00 per sentirmi dire "non ha niente, prenda queste e poi le darò una dieta", sarò sicuramente contento dell'esito, ma non del medico che neanche mi ha visitato, non facendomi neanche parlare. Grazie al Dr. Di Matteo per la sua competenza, ma credo che dovrebbe rivedere il suo atteggiamento verso i pazienti, anche quelli meno gravi.

Dolori addominali, gonfiore addominale, reflusso esofageo, diarrea.

La solita Italia

I risultati degli esami istologici si possono far visionare io lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00 (2 ore settimanali!?!?!).
Visto cartello a mio arrivo alle 12.45, chiedo se devo aspettare le 14.00. Mi viene risposto di no che ci vuole poco (2 persone prima di me è neanche mi viene detto).
Sono le 14.20 e devo ancora entrare.
I commenti sono superflui. Questi sono i lavoratori italiani. Poi ci lamentiamo dell'andamento della nazione, specie nel settore sanitario. Che schifo! 0 rispetto per le persone ed i loro impegni!

Esame istologico per gastrite/ulcera.

Chirurgia

Presso questa struttura mi sono operata due anni fa alla colecisti; ringrazio chi mi ha indicato questo ospedale, ho trovato ottima professionalità e assistenza!

Colecisti.
L'impeccabile professionalità del reparto di chirurgia.

Ottima struttura

La professionalità di questa struttura è emblema di tutti. Dal personale addetto alle pulizie, infermieri ed ovviamente medici. Le stanze per la degenza sono pulite, tutte dotate di servizi privati e con due posti letto. Per chi è costretto a dover ricorrere al ricovero, ha la possibilità di trascorrere almeno la degenza con decenza per il paziente. Gli infermieri persone splendide, attente e professionali.
Il reparto di Gastroenterologia è organizzato bene, i medici si consultano tra loro senza nessun egoismo personale, tutto perchè al primo posto c'è la salute del paziente. Un ringraziamento particolare va al dott. Cuppone, che ha trattato mio fratello con garbo e tanta umanità.

Linite plastica gastrica.
Interazione tra i medici.

Reparto Chirurgia

Tempi di attesa lunghissimi, sia durante i pre-ricoveri e gli accertamenti, sia per conoscere l'esito degli esami. Attenzione al paziente nel suo complesso pari a zero. Ho dovuto sospendere un farmaco importante per me che mi permette di camminare, per poter eseguire un intervento di colecistectomia. Sono passati 20 giorni dalla prima visita e sono ancora in fase diagnostica. Anche in questo ospedale, come in tanti altri che ho girato, ai medici sta a cuore unicamente il loro campo. Possibile che nessuno riesca a capire l'importanza di ridurre i tempi di attesa di noi pazienti?

Calcolosi colecisti.
Disorganizzazione e tempi di attesa biblici.

Reparto di Chirurgia

Parlare di competenze, di disponibilità, di umanità è troppo banale, è bello parlare di professionalità. Oggi è raro trovare medici che svolgono il proprio lavoro con amore e soprattutto passione. Nel reparto di chirurgia ci sono esempi lampanti di medici innamorati del lavoro che svolgono; sempre alla ricerca di migliorare le proprie competenze non per un tornaconto personale, ma solo e soprattutto nell'interesse del paziente. Per la seconda volta in breve tempo ho auto bisogno di un intervento, anche questa volta sono stata assistita da medici e infermiere secondo le regole della buona sanità; mi sono sentita una persona e non un numero di letto. Mi sento quindi in dovere di ringraziare pubblicamente il dott. Pezzolla e il dott. Santorelli, medici che hanno risolto i miei problemi in soli due giorni di degenza.

Fistole anali e emorroidi.
RISPETTO PER LA SALUTE DEL PAZIENTE.
Nessuno.

Controllo in Endoscopia digestiva

Qualche giorno fa ho effettuato la gastroscopia presso questo centro ospedaliero specializzato.
Devo dire che avevo una gran paura a farmela, ma l'infermiere e la dottoressa mi hanno talmente tranquillizzato che e' stato quasi un gioco.
Ho riscontrato davvero massima professionalità e cordialità e consiglio, a chiunque abbia un problema serio, di andare in questo centro.

Gstroscopia.
la calma e la professionalità.
Nessuno.

Reparto Chirurgia

Ringrazio medici e infermieri, e in particolar modo il dott. Santorelli (medico altamente professionale), del reparto di Chirurgia.

Colecisti.
Rispetto per la salute del paziente.
Non ne ho riscontrati.

Reparto di Chirurgia

Un grazie a tutto il personale del reparto di Chirurgia generale che, in pochissimo tempo e soprattutto in un periodo particolare (durante le vacanze di Natale), dopo essere stato più volte al pronto soccorso di un ospedale di Bari, è riuscito ad individuare il mio male. Ho trovato professionalità, disponibilità, velocità nell'effettuare gli esami e, nei confronti del sottoscritto, tanta pazienza!

Colecisti alitiasica con perforazione cistifellea.
reparto chirurgia.
nessuno.

Gastroenterologia

Forse sarete anche all'avanguardia a livello scientifico, ma io sono molto dispiaciuta; è passato quasi un mese da quando mio marito ha fatto una visita dal dottor Di Matteo (medico eccellente) da privato, per cui, dopo, avendo bisogno di una gastroscopia, ha preferito farla da lui- sempre da privato.
Durante la gastroscopia gli è stato evidenziato un polipo all'esofago...
Senza stare qui a raccontare poi tutta la filastrocca, sono indignata perchè è più di un mese che non riesco a contattare una persona coscienziosa che riesca a darmi l'esito della biopsia, mi sballottano da un telefono all'altro ed alcune volte anche sbattendomi il telefono in faccia.. Ma vi sembra possibile?

Polipo all'esofago.

Rianimazione prof. Gabriele: eccellenza

L'Azienda Ospedaliera Specializzata in Gastroenterologia Saverio de Bellis è un'ottima struttura che abbiamo sul territorio. Eccellente il reparto di Rianimazione e terapia intensiva. Un ringraziamento particolare allo staff della rianimazione ed in particolare al Primario Prof. Dott. Francesco Gabriele e al Dott. Di Masi.

Tracheotomia.
Personale ed attrezzature.