Ospedale di Busto Arsizio

3.7

Visite otorino

Due mesi di ripetute visite e vari tentativi di terapia senza beneficio in paziente anziano e diabetico. Alla visita di ieri il medico scambia edema del condotto per del cotone infilato nell'orecchio. Domani mia madre verrà ricoverata con priorità in altra struttura per le cure del caso. Mi sono stati spiegati i rischi che sta correndo e che ha corso in questi due mesi.

Otite esterna maligna. Non diagnosticata.

Urologia

La maggior parte dei medici ti considera gran poco: parlare con loro per 10 secondi è una impresa ardua...
La maggior parte del personale è sempre arrabbiata e scontrosa e il mangiare... lasciamo stare.

Calcolo renale.

Pediatria

Sono una nonna che ha una nipotina (8 mesi) in pediatria. Sul personale medico, nulla da dire, MA se si guarda la "pulizia" AIUTOOOO, dire terribile è un eufemismo - straccetto per tutto - scopatura (dove passa il papa) lavaggio pavimenti, microzone per miracolo. Vedendo lo stato, ho provveduto io alla pulizia di lavandino, fasciatoio, lettino e tutto ciò che viene a contatto con la bimba. PAZZESCO!! Anch'io lavoro nelle pulizie e i tempi non sono congrui al lavoro da eseguire, perciò non voglio dare la colpa all'addetta.
PER I PASTI? IDEM COME SOPRA, la cucina manda i cibi per bambini fino ai 18 anni, ma per i piccolissimi nulla che possa andar bene.. Il pollo, la pastasciutta etc. lo può mangiare un bambino con una dentatura, non un neonato/a o bimbo/a cui iniziano a spuntare i primi incisivi. Ad ogni età il suo cibo, dall'omogenizzato al frullato e via via, sempre più grossolano fino al cibo intero da masticare. Ho dovuto portare omogenizzati, frullati, olio, formaggio e latte altrimenti la bimba non avrebbe mangiato.
IO MI CHIEDO: LA SANITA' LA PAGHIAMO, E PROFUMATAMENTE. I NOSTRI POLITICI, LA DIREZIONE, COSA FANNO?
POI SE QUESTE COSE ACCADONO AL SUD uh!! apriti cielo, tutto il mondo è paese! (scusate il maiuscolo ma sono arrabbiata).

Febbre alta recidivante.

Pediatria

Se vai al Pronto Soccorso pediatria, devi passare dal p.s. principale: assurdo! I tempi biblici, le infermiere dovrebbero pensare più ai pazienti che a far comunella e chiacchiere! Entrando in P.S sembra di essere arrivati in un altro paese, non in Italia.
Complimenti vivissimi a questo governo.

Coxite.

Visita gastroenterologica

Nel mese di gennaio sono stata nel reparto gastroenterologia per una visita privata che ho pagato ben 120 euro.
Medico visibilmente scocciato e frettoloso... dopo aver descritto il mio problema e i miei sintomi, mi ha detto di andare dallo psicologo perché lo vedeva anche uno cieco che avevo bisogno di aiuto; mi ha addirittura dato un bigliettino da visita di uno psicologo da lui conosciuto.
Io ovviamente non sono andata dallo psicologo e i miei dolori classificati come stress erano delle aderenze intestinali!!! Ho cambiato ospedale, dove sono stata trattata meglio.

Dolori addominali cronici.

Reparto Ortopedia Ospedale di Busto Arsizio

Mia madre, persona anziana, è stata ricoverata dal P.S. nel reparto di ortopedia per frattura scomposta del gomito destro e operata il giorno successivo dall'equipe coordinata dal prof. Merlo. Dopo l'intervento ho avuto l'onore di parlare con i medici solo una volta, per 5 elemosinati minuti. Nei giorni seguenti nessuno mai si è avvicinato alla camera, nonostante mia mamma avesse la pressione molto alta. La caposala, sempre di fretta e per nulla ben disposta, ci ha liquidato con un "Ma forse ce l'aveva già alta anche a casa". Il venerdì alle 8.00 del mattino piazzano mia madre, che ha 78 anni, su una sedia e decidono che deve essere dimessa, ma la nostra amica caposala si fa viva solo alle 12 per firmare le dimissioni e congedarci frettolosamente con una terapia antidolorifica da seguire a casa a base di tachipirina al bisogno. Medici nulla e nessuno. Mia madre ai controlli successivi è risultata affetta da algodistrofia, con dolori fortissimi che hanno richiesto la prescrizione di ben 3 pastiglie/dì a base di morfina e fisioterapia tutti i giorni per 6 mesi. Ma tant'è la nostra cara caposala ha sostenuto che la paziente in questione non aveva mosso l'arto nei modi e nei tempi dovuti (nulla ci era stato indicato all'atto della dimissione se non rimandarci al controllo svolto peraltro con la medesima incuria e superficialità).
Triste esperienza di totale mancanza di attenzione al paziente, da parte dell'intera equipe, che ribadisco si è fatta vedere una sola volta nella settimana di degenza!!

Frattura scomposta gomito, sopraggiunta algodistrofia.

REPARTO ORTOPEDIA

Reparto ortopedia.
Mia mamma è stata sottoposta a intervento chirurgico di protesi totale del ginocchio.
Il reparto ha un solo bagno per disabili e non vi dico il disagio dei pazienti.. potete immaginare.
Prima dell'intervento nessuno mi ha detto della possibilità di dimettere mia madre per andare a fare riabilitazione in un altro ospedale!!!! A Busto c'è reparto di riabilitazione, ma non c'è posto se non per i residenti di Busto. Richiedendo gentilmente la possibilità di fare ugualmente la riabilitazione a Busto per problemi familiari (non ho l'auto e sono figlia unica) e la graziosa caposala risponde in malomodo a mia madre che la riabilitazione se la poteva fare anche al proprio domicilio.
Venerdì pomeriggio dicono a mia madre che lunedì l'avrebbero dimessa e di riferirmi di passare con comodo a ritirare l'elenco delle ambulanze da contattare a carico nostro. Telefono per informazioni alla caposala, che anche al telefono risponde con tono alterato e poco educato!
Faccio di tutto per cercare un'ambulanza a costo contenuto e nelle vicinanze. Ma di sabato e domenica c'è personale volontario e non possono prendere prenotazioni. Per farla breve, lunedì mattina, dopo un'altra incomprensione, mi presento in reparto. Trovo la caposala e mi presento dicendo: buon giorno sono la figlia della sig.ra Guzzi. La cara caposala mi guarda con aria di sfida e risponde con tono canzonatorio: buongiorno e io sono la caposala, Mariella Bano!!! Non ho detto nulla perché sono rimasta basita. A voi il giudizio!!!

Protesi al ginocchio.