Ospedale Fatebenefratelli Oftalmico Milano

Pronti all'intervento anche a Pasqua! Un vero PS!

Il sabato di Pasqua 2013 mi sono rivolta al Pronto Soccorso dell'oftalmico, poiché avevo una visione appannata dall'occhio destro. All'accettazione al triage, non avendo dolore, mi è stato assegnato un codice verde. Mi è stato somministrato collirio per dilatare la pupilla e dopo circa 40 minuti vengo visitata dal dott. Capitani. Il chirurgo dopo un'accurata visita, mi diagnostica un distacco parziale della retina, che richiede un intervento immediato. Inizialmente in modo un po' burbero, ma con grande professionalità e tempestività, il dott. Capitani e' riuscito a mantenermi calma, pur comunicandomi che, data la gravità della situazione, era necessario un intervento immediato. Sono stata accompagnata nel blocco del Day-hospital e, nel giro di 10 minuti, mi hanno preparata per l'intervento laser, che è stato eseguito immediatamente. Dopo l'intervento, nonostante fossero le 23:00 del sabato santo, il dott. Capitani mi ha fornito tutte le spiegazioni necessarie e mi ha fissato appuntamento per il giorno dopo (Pasqua!) per completare l'intervento. Il giorno successivo mi sono sottoposta all'intervento laser e, seguendo le indicazioni ricevute per la convalescenza, ho ripreso serenamente la mia vita. Grazie al dott. Capitani, alla competente e professionale infermiera Giovanna e al resto dell'equipe!

Distacco parziale della retina.
Competenza, Professionalità e tempestività.
Preferisco parlare di Aree di miglioramento: diagnosi e assegnazione del codice al triage.