Ospedale San Carlo Roma

4.2

Ricovero reparto Oculistica

La mia pinione sul reparto oculistico del S. Carlo, dopo 4 ricoveri in un anno circa, è molto positiva.

Interventi di vitrectomia a gennaio, maggio e ottobre 2009 e
iniezione tr retina e umore vitreo a febbraio 2010.
Competenza del personale medico e paramedico nonché assistenza in
generale.
Carenze funzionali dei servizi sanitari (bagni)

Visita ambulatoriale urologia

Pessima esperienza al San Carlo di Nancy.
Visita privata in Urologia.
Ho pagato la visita 160 euro, ho atteso 40 minuti, sono stata ricevuta dalla dottoressa che, dopo aver compilato la mia scheda con nome e cognome e sintomi (10 minuti scarsi) senza visita alcuna mi ha detto "dobbiamo fare un esame urodinamico. Non le faccio la visita ora, gliela faccio direttamente quando facciamo l'esame". Mi ha mandato dalla sua segretaria a prenotarlo, che mi dice che avrei pagato €200 per l'esame... Ma vogliamo scherzare?

Incontinenza urinaria.

Ricovero in Medicina generale

Mi viene risposto dalla professoressa a capo di Medicina generale che il cibo ai pazienti non è personalizzato perché non stiamo al ristorante.
A mio padre diabetico stanno dando semino e patate.
Non aggiungo altro.

Polmonite, diabete.

Gastrectomia verticale parziale

Esperienza, alla data odierna, durata 5 mesi circa, purtroppo per delle complicanze di un intervento chirurgico. Tengo a sottolineare di essere un paziente "solvente", ossia coperto da assicurazione sanitaria. Vorrei segnalare ciò che segue, sperando che sia di aiuto a chi legge o tratta questa pagina.
Nulla da eccepire per quanto riguarda l'assistenza dei medici.
Un plauso va agli infermieri e assistenti, sempre disponibili e pazienti. Mi sento di rivolgere un ringraziamento particolare a parte per quanto riguarda l'assistenza offerta dal personale del reparto di TERAPIA INTENSIVA.
Ora, esauriti i complimenti, arrivano le dolenti note:
il servizio di cucina è di pessima qualità, non si salva neanche la frutta, che viene portata immatura e quindi immangiabile;
altra pecca è il servizio di riabilitazione, che viene svolto solo la mattina perché il pomeriggio non ci sono gli operatori.

Obesità - sleeve gastrectomy.

Mai più al San Carlo di Nancy

Il giorno 19 aprile 2024 mio figlio ha fatto una visita oculistica in privato c/o questa struttura. Con mia enorme sorpresa, oltre la dovuta marca da bollo da 2 € per le spese sopra i 77,47€, mi hanno fatto pagare 2,05 € per pratiche amministrative e su queste applicata l'IVA al 22% pari a 0,45 €, per un totale di ulteriori 2,50€. Faccio presente che non hanno aperto alcuna pratica per rimborso da parte di assicurazioni sanitarie. Alla mia obiezione, l'impiegato non ha saputo cosa rispondere. Se pensano di fare cassetta in questo modo sbagliano: sulle spese mediche va apposto il bollo appunto perché sono esenti da IVA. Non basta una parcella salata aumentata del 50% rispetto alle precedenti visite fatte con lo stesso medico, pure questo non dovuto. Ma ai piú al San Carlo. Tra l'altro se necessiti di Pronto soccorso per fratture, mai andare di sera perché non hanno l'ortopedico di turno e ti visiteranno solo il giorno seguente.

Visita oculistica.

PRONTO SOCCORSO SENZA ASSISTENZA

Ho portato mia figlia al pronto soccorso per abbassamento della pressione, gambe gonfie e doloranti, anemia e battiti cardiaci bassissimi (42).
Entra al triage ed esce con una cannula al braccio ed elettrodi ancora attaccati al petto. Entriamo al pronto soccorso alle ore 12.10 circa. La sera intorno alle 18.30 ancora non ci facevano avere il risultato degli esami e non si sono fatti sentire o vedere per misurare di nuovo la pressione e fare un secondo elettrocardiogramma. Mia figlia al triage ha fatto presente che nel 2019 ha avuto un abbassamento dell'emoglobina a 4.8 con il quale si può avere un arresto cardiaco ed a quel tempo aveva i battiti bassi e gambe gonfie come adesso..
Tornando a ieri, io ed anche lei abbiamo fatto presente che mentre stavamo in sala di aspetto mia figlia aveva forti giramenti di testa, ma nessuno di loro ha provveduto a controllare o rimisurare la pressione. Era senza mangiare dalla mattina. Verso le 18.30 mia figlia, visto che nessuno la prendeva in considerazione, ha deciso di tornare a casa, almeno si poteva sdraiare invece di rimanere sdraiata su due sedie.
Questa mattina mia figlia ha fatto le analisi di controllo ad un laboratorio sotto casa, pagando.

ANEMIA E BATTITI BASSI.

Neurochirurgia: male i servizi

Esteticamente ospedale molto bello.
Infermieri del reparto (degenza presso la ortopedia e traumatologia) poco presenti, spesso spazientiti, poco attenti (parlano sempre con un tono di voce alta a tutte le ore), spesso in grande ritardo sulle richieste di farmaci antidolorifici, soprattutto con pazienti anziani.
Il cibo: ci vorrebbe un capitolo a parte. Immangiabile, ripetitivo e cucinato malissimo, consiglio vivamente di cambiare fornitore.
Personale di chirurgia (sala operatoria): molto professionale, preparato e disponibile.
Ringrazio in prima persona il dott. Nicola Marotta, il dott. Gregori, il dott. Landi e la dott.ssa Palmarini. Un grazie speciale al signor Daniel della sala risvegli, molto professionale, empatico e gentile.

Artrodesi vertebrale strumentata L4-L5, decompressione L4-L5 e fusione intersomatica TLIF.

Delusione

Nessuna assistenza sin da quando si arriva nella la struttura privata (assente personale di accettazione). Così i pazienti tra di loro si aiutano a trovare i vari ambulatori, ascensori o altro. Visita effettuata con oltre un'ora di ritardo rispetto al previsto. La mattina dell’intervento nessuno che ti aiuta ad arrivare al secondo piano.. A paziente con difficoltà a deambulare, arrivato in reparto viene indicata una sala d’attesa distante; quindi sono costretto a chiedere una sedia a rotelle che arriva dopo un po’ di tempo ma purtroppo è rotta e non si apre. Stanza pulita anche se aria condizionata non funzionante, personale distratto ovvero paziente donna ma l’infermiera voleva mettere il braccialetto a me (uomo e non sdraiato nel lettino ). Lettini di trasporto dalla stanza alla sala operatoria, stracolmi di polvere nella parte bassa….

Ortopedica.

Urologia - nefrectomia

È la seconda volta che mio padre viene operato in questo ospedale. La cosa assurda è il divieto di ingresso per la visita parenti e la completa mancanza di comunicazione con il personale medico, scusa il Covid.. Una volta che il paziente è ricoverato, perde ogni diritto ed è praticamente recluso in reparto. Trovo inaudito che un paziente di 85 anni debba affrontare un ricovero, intervento chirurgico e post operatorio completamente da solo... Unico mezzo di comunicazione con la famiglia il cellulare, medici fantasmi che non si degnano di un colloquio con i familiari, lasciando ad un anziano l'arduo compito di spiegare ai parenti cosa gli è stato fatto o detto!!! È vergognoso che non si possa parlare con un medico né prima e soprattutto dopo l'intervento per sapere cosa è stato fatto al proprio caro!

Tumore del rene.

Prenotazione ecografia polmonare

Prenoto on line, inviando impegnativa SSN per una eco polmonare.
Dopo due giorni mi telefonano dicendomi che al momento non vi era disponibilità, ma comunque di telefonare dopo 10 giorni; cosa che puntualmente eseguo, ma invece mi sento rispondere che la suddetta prestazione si può eseguire solo in regime privato al costo di 150 euro. Sono rimasto deluso, mi hanno fatto perdere tempo utile, per alla fine dovermi rivolgermi altrove...

Ecografia polmonare.

PESSIMO SERVIZIO PRENOTAZIONI

Pessimo servizio di prenotazione, tanto presso gli sportelli del CUP quanto telefonico. Agli sportelli c'é una lunga attesa per sentirsi dire allo sportello che le prenotazioni sono chiuse fino ad un imprecisato nuovo avviso. Telefonicamente gli operatori hanno istruzioni di non fornire informazioni sulla disponibilità del servizio oculistico richiesto, se prima non vengono raccolte le informazioni sul paziente (domicilio, residenza, codice fiscale, recapito telefonico). Solo DOPO vengono date le stesse informazioni degli sportelli sull'indisponibilità del servizio!! Poiché si deve chiamare ripetutamente, il paziente perde inutilmente il tempo e la linea rimane inutilmente occupata nella inutile raccolta d'informazione. Di recente, quando é stato abilitato un nuovo numero telefonico per le prenotazioni, questo non é accessibile dagli abbonati a diversi gestori (nel mi caso Tiscali), dovendo telefonare dal cellulare con un costo addizionale per l'inutile tempo della comunicazione (vd. sopra)

GLAUCOMA
COMPETENZA DEL CENTRO GLAUCOMA 1, CHE SINO AD ORA HA TRATTATO EFFICACIEMENTE LA SPECIFICA PATOLOGIA.
LA MAGGIOR PARTE DEGLI ESAMI RICHIESTI SONO A PAGAMENTO.
DIFFICOLTA' NELLE PRENOTAZIONI (da due mesi non riesco a fare una prenotazione perchè non si accetta sino ad un imprecisato nuovo avviso)

PESSIMO

NON SONO RIUSCITO NEMMENO A PRENOTARE DOPO 15 TELEFONATE NELLE VARIE STRUTTURE (SITO E REPARTO DICE CHE SI FA): CUP ED ALTRI NUMERI CONTATTATI NON MI FANNO PRENOTARE. SIAMO ALLA FRUTTA...

OCULISTICA - DACRIOCISTOGRAFIA
CUSTOMER CARE VERAMENTE PESSIMO