Ospedale San Martino di Genova

3.9

Lobectomia polmonare

Io ho iniziato a curarmi all'ospedale di Genova - Sestri Ponente per un adenocarcinoma avanzato al lobo medio. La dott.ssa Parodi Mariangela mi ha fatto fare 6 cicli di "alimta + cisplatino". Dopo il quinto ciclo non mi reggevo in piedi.. La dottoressa mi ha fatto fare 8 flebo di ferro e 8 di vitamine. Sono ingrassata ma stavo in piedi e non sudavo freddo. Quindi a luglio 2016 ho potuto fare l'ultimo ciclo. L'adenocarcinoma si è ridotto a 13 mm. Una meraviglia. Su consiglio della dottoressa, mi rivolgo al San Martino, a due chirurghi. Il secondo era il prof. Ratto, uno dei migliori d'Italia. Destino vuole che mi telefoni il dott. Carlo Risso, dicendomi che il treno era arrivato e che dovevo salire subito. Anche la dottoressa di Sestri diceva che erano tutti bravi. Accetto ed il 6 ottobre 2016 subìsco l'intervento. Da subito avevo dolore fortissimo ad un punto. Tolti i punti, a casa mi guardo allo specchio. Il buco era grosso come un occhio di bue. Ho acquistato 8 pomate. Niente. Non si è formata neanche la pelle. Comunque ero convinta di essere guarita. Invece sono peggiorata tantissimo. A gennaio 2017 mi reco dal primario prof. Ratto, il quale mette il disco della Pet nel PC e quasi mi ha sgrida: doveva telefonarmi. Solo io faccio questi interventi. Ormai io non la posso più toccare.
Quindi mi dice di andare all'Ist ed iniziare cure innovative. Da gennaio a metà maggio 2017 mi hanno fatto Nivolumab. Ho fatto 6 flebo e credo di continuare finché vivrò. Ogni 14 giorni al lunedì esame della sangue. Al mercoledì Nivolumab. Poi Tac.
Che vita è..?

Angela Calcagno

Adenocarcinoma avanzato al lobo medio.