Otorinolaringoiatria Ospedale Bergamo

4.4

Umiltà

A mio padre è stato diagnosticato un carcinoma ipofaringeo. Quindi ricoverato presso questo reparto e sottoposto a tracheotomia.
Pur riconoscendo la cordialità degli operatori, devo esprimere il mio profondo rammarico in merito alla scelta che gli stessi hanno ritenuto opportuno di adottare, ovvero le dimissioni di mio padre perché "non vi sono spazi per il trattamento chirurgico" (sic!).
Soltanto dopo le suddette dimissioni ed in seguito a disperate ricerche (cosa che ha richiesto del tempo ed un conseguente peggioramento delle condizioni di mio padre) ho "scoperto" che presso gli SPEDALI CIVILI DI BRESCIA esiste un reparto otorinolaringoiatrico all'avanguardia dove, se non fossimo arrivati fuori tempo massimo, i chirurghi sarebbero intervenuti.
L'alta professionalità e la consolidata esperienza della struttura bresciana, nota peraltro in tutto il territorio nazionale, TRANNE CHE AI RIUNITI DI BERGAMO, sono tali da indurre molti operatori del settore a ricorrervi in caso di bisogno ed è proprio con queste mie righe che intendo contribuire a metterle ulteriormente in luce.
I malati dovrebbero essere sempre informati in merito a tutte le possibilità di cura, alle diverse pratiche, alle varie scuole di pensiero, alle numerose strutture che il nostro stato, ma non solo, offre!
Insomma, di fronte alla salute del paziente, di fronte alla disperazione, di fronte al bivio vita/morte, mi parrebbe doverosa una umile e condivisa ricerca di metodi e mezzi. Fuori da questa scelta rimane soltanto una sterile difesa del proprio "territorio" e delle proprie convinzioni, quelle dei medici. Noi invece, rimasti senza il nostro caro, respiriamo la frustrazione dell'intentato, nel dolore e nella sofferenza.

CARCINOMA IPOFARINGEO.

Un disastro

Mi sono sottoposto ad intervento chirurgico, causa granuloma colesterinico nell'apice della rocca petrosa, presso l'ospedale riuniti di Bergamo. Nella visita antecedente all'intervento ho chiesto quali potessero essere le complicazioni e i postumi; venivo rassicurato che fosse un intervento di routine con craniotomia e che nessun postumo sarebbe rimasto. Mi sottopongo all'intervento e, all'uscita della sala operatoria, i medici si accorgono di paresi facciale. Per loro tutto normale. Io inizio ad avere dolori atroci in tutta la faccia, con perdita di cibo dalla bocca, sia solido che liquido. Faccio tutte le visite di controllo prescritte post intervento e dopo 1 mese per il dottore era tutto normale. A 3 mesi dall'intervento ancora normale, a 6 mesi il dottore inizia ad avere perplessità e, dopo 1 anno, non gli rimane che confermare la paresi facciale. Inizia così a rimbalzarmi da un medico all'altro, con spese a mio carico. Da Roma ad Alessandria i prof. li ho visti tutti. Conclusione: lesioni del 5° e 7° nervo facciale, permanenti.

Granuloma colesterinico nell'apice della rocca petrosa.