Pediatria Ospedale San Paolo Milano

Pronto soccorso pediatrico: anni '60

Mi permetto di non sindacare sulla competenza e lascio quindi un voto medio sulla stessa. Siamo arrivati con il piccolo di un anno e, dopo il classico smistamento, ci mettono nell'area pediatrica. Noi attendiamo mentre i soliti "amici di" passano prima di altre tre persone in attesa. Dalle 10.00, siamo usciti che erano quasi le 14.00. Nessuno a cui chiedere informazioni, nessuna forma di assistenza decente. Il medico, uno straniero di cui si capiva il 70% delle parole, ha prelevato il sangue del piccolo in tre fasi diverse per incapacità di prelevare, con aghi e siringhe che da anni non vedevo più in giro. Dopo il primo tentativo decide di "sprecare" una farfallina, anche quella con ago non indifferente (di prelievi io ne ho fatti molti e ormai posso permettermi di giudicare le strumentazioni usate) e finalmente preleva alcune boccette a mio figlio, talmente ormai agitato che lo tenevamo in 5 e stava soffocando nel suo stesso pianto. Una pena assurda. Alla fine mi dà referto e nuova terapia e si dimentica anche di togliere il sacchettino urine, messo e scordato, assolutamente inutilmente. Mi rimangono pessimi ricordi, e la visione dei lividi sul piccolo. Mai più in questo pronto soccorso. Ringraziamo il cielo che ci sia assistenza 24/24, ma al di là dei disagi economici che hanno, un po' di umanità in più e di competenza sui piccini non guasterebbero.

Infezione vie respiratorie.