Policlinico di Siena

4.1

Visita chirurgia vascolare

Pessimo servizio, a partire dal punto informazioni che non esiste e non c'è un servizio di accoglienza. Per capire dove fosse il reparto di Chirurgia vascolare ho dovuto chiedere ad una signora del servizio d'ordine, ad un volontario dell'ambulanza e a varie infermiere che incontravo nei corridoi che, pur essendo di fretta, mi hanno aiutato come potevano. Dopo aver vagato per corridoi e piani fatiscenti, con lavori in corso un po' ovunque, finalmente trovo l'ambulatorio, stanza 102. Corridoio buio, non c'era nessuno, quindi chiedo ad un infermiere (o medico?) che esce dalla stanza 102, la chiude a chiave e dietro mia richiesta di una spiegazione mi risponde laconicamente: "vedrà che prima o poi qualcuno arriva!". Bene. Aspetto per quasi mezz'ora poi chiamo il centralino, che finalmente manda un medico che in teoria avrebbe dovuto visitare mia madre. Premetto che mia madre ha 83 anni, è monorene a seguito di una nefrectomia, ipertesa e, venendo da Firenze, aveva affrontato, in treno un viaggio piuttosto stancante. Il suddetto medico scopre che in realtà l'ambulatorio non era il posto giusto e che non c'era nessuno prenotato in quell'orario, quindi ci rimandano al piano -1 dove, chi trovo o meglio chi ritrovo? L'infermiere/medico che mezz'ora prima ci aveva detto di aspettare di fronte alla stanza 102 e se n'era andato chiudendo tutto. Inizia la visita piuttosto frettolosamente e a luce spenta con notevole difficoltà per mia madre a ritrovare tutte le analisi pregresse che le venivano chieste con tono neanche troppo gentile. Arriva un altro medico che completa la visita in modo un po' più serio, ma sicuramente con poca attenzione rimandando tutto al medico curante. Stampa una richiesta e fine della visita che sarà durata a dir tanto 5 minuti.
Personalmente mi è sembrato un modus operandi molto discutibile. Non sono un medico, ma non mi sognerei mai di trattare un paziente in quel modo.
A conclusione di questa vicenda kafkiana, mi sono chiesta se veramente io sia entrata in un ospedale, o non so dove. Di sicuro non tornerò mai più visto che, nonostante la malasanità, esistono ancora strutture decisamente migliori di questa.

Aorta addominale.

Centro UVA

La mia esperienza presso l'ambulatorio demenze- Centro Alzheimer U.V.A. del Santa Maria alle Scotte non è stata affatto positiva, soprattutto per i tempi di attesa lunghissimi, i disservizi complessivi e l'arroganza di gran parte del personale.

Demenza senile.
Demenza senile.