Psichiatria San Raffaele Turro

3.7

1 2 3

Disturbo ossessivo

Soffro dalla adolescenza di DOC. Da sempre ho girato per ospedali e psichiatri, prima spinto dai miei genitori che riconoscevano in me comportamenti bizzarri, poi per mia necessità per il crescente malessere e ostacoli nel vivere la quotidianità.
Sono arrivato al san Raffaele e, dopo una prima visita ambulatoriale, sono alla fine stato indirizzato alla dottoressa Dallaspezia, che dovrebbe essere l'esperta di disturbo ossessivo compulsivo. Mi è stato proposto un ricovero, fatto. Purtroppo mi ritrovo nella descrizione di Momo: colloqui sbrigativi e poco incisivi. Terapia comportamentale relegata a pochi momenti nell'arco della giornata, per il resto sono stato lasciato in balia del tempo. Spesso, come per Momo, i colloqui non erano nemmeno fatti dalla "mia dottoressa", ma dalla giovane specializzanda (che paradossalmente mi dedicava più tempo).
Nel complesso sono insoddisfatto. Peccato: non ho trovato riscontro tra quanto mi avevano raccontato e quanto ho sperimentato.

D.O.C.

Sono stato ricoverato per circa un mese in psichiatria generale per disturbo ossessivo compulsivo.
Sono stato affidato alla dott.ssa Dallaspezia.
I colloqui erano spesso delegati a una giovane specializzanda (forse troppo?) mentre la dottoressa compariva di quando in quando per "colloqui" di 10-15 minuti dove mi spiegava che era inutile fare le compulsioni o, comunque, le stesse cose che avevo già letto documentandomi sul DOC.
Nulla da ridire su educatori e infermieri, gentili e disponibili.
Nel complesso, sufficiente. Le medicine mi hanno aiutato.
Mi sarei aspettato di più, soprattutto dai medici.

Grande dottoressa

A differenza di commenti negativi letti, vorrei portare la mia testimonianza positiva relativa al mio percorso di cura con la dott.ssa Vanelli.
Dopo percorsi fallimentari in CPS di zona, mi sono rivolto al San Raffaele e sono stato preso in cura dalla dottoressa prima in reparto, poi in ambulatorio (mac). A differenza di altre sue colleghe, si è dimostrata molto professionale e competente. Con lei, e con gli educatori, ho sviluppato un programma cognitivo-comportamentale che mi ha permesso di affrontare (e in parte superare) le difficoltà legate al mio disturbo. La dottoressa si è sempre dimostrata attenta ai miei stati d'animo, e con grande empatia e umanità posso dire che mi ha guidato attraverso il mio malessere. Ancora oggi, in ambulatorio, la dottoressa Vanelli è per me una figura di riferimento fissa e sempre presente.
La mia malattia mi aveva confinato nelle mie paure, mi aveva tolto la libertà e la possibilità di vivere serenamente.
Dopo un lungo e intenso lavoro, in cui la dottoressa è stata fondamentale nell'incoraggiarmi e spronarmi (e in questo voglio ricordare anche gli educatori, eccezionali: Giuseppe di Bella, Pietro Dagrada e Domenica Torre), sono tornato a lavorare, a scrollarmi di dosso gran parte di quel fardello.
Grazie!

Ricovero

Ti costringono ad alzarti dal letto, non puoi riposare se no iniziano a spiegarti che non ti trovi in un hotel..
Ti invitano a fumare piuttosto che restare a letto.
Il mangiare è pessimo.
Gli psichiatri non vengono mai da te.
Se hai pagato per essere seguito da uno psichiatra in particolare, lui si fa sostituire dalla sua assistente.
Hanno sempre pochissimo tempo.
Infermieri ed educatori sono troppo quadrati e ottusi.
Personalmente non ho trovato umanità.

Esperienza pessima

Sono un medico di 62 anni, seguo mia moglie che soffre di una gravissima forma di depressione bipolare da circa 30 anni. È sempre stata curata nel miglior centro di tutta Italia, trovando sempre attenzione, disponibilità, umanità, comprensione e grandissima professionalità. Grazie al medico che l'ha sempre curata siamo riusciti ad avere una vita più che normale, ovviamente con qualche battuta d'arresto, che però abbiamo sempre affrontato con fiducia perché sicuri che lo psichiatra cui era affidata avrebbero risolto il problema.
Qui inizia invece la tragica esperienza del fortunatamente brevissimo contatto con Ville Turro e più precisamente nel reparto diretto dalla Professoressa Colombo. Il colloquio di accettazione al cospetto della Prof.ssa è avvenuto in quella che io penso sia la sala da pranzo, con un continuo via vai di personale con varie mansioni e vociare sgradevole. Mia moglie, a letto oramai da circa sei mesi (i depressi sanno cosa vuole dire) è entrata barcollando e confusa, ma speranzosa di trovare un aiuto che riuscisse ad alleviare almeno un po' la sua grande sofferenza. Di fronte si è trovata un medico che invece di tranquillizzarla e rassicurarla, l'ha aggredita dicendole che lei a letto non ci sarebbe potuta rimanere e mia moglie, sempre più spaventata, che cercava di dire che aveva paura a prendere farmaci perché troppi le davano gravissimi effetti collaterali, e ha tentato di dirle quali erano i farmaci per lei dannosi, non c'è riuscita perché è stata bloccata subito dalla professoressa, che l'ha invitata ad attendere in sala d'attesa. Ha quindi voluto parlare con me ed io, medico con una certa esperienza che ha sempre accompagnato la moglie, mi sono trovato di fronte un medico arroccato nella sua arroganza e supponenza che non mi ha lasciato dire niente con atteggiamento ironico e di chi ha la presunzione di possedere la verità. In tutti i lunghi anni in cui ho accompagnato mia moglie da qualunque medico (internista, endocrinologo...) non ho mai, mai trovato una persona così sgradevole e lontanissima dalle sofferenze del paziente.
Per fortuna mia moglie, nonostante la sua sofferenza, ma donna di carattere e buon senso, ha rifiutato il ricovero.
Mi riprometto di divulgare il più possibile quanto subìto presso la psichiatria di Ville Turro dell'ospedale San Raffaele di Milano, perché non tutti hanno il coraggio e la possibilità di rifiutare un ricovero per una malattia così grave.
Dr. Paolo Gulli

Depressione bipolare.

Male male malissimo

Ho fatto il day hospital per i disturbi della personalità (borderline) e mi hanno mandato via dopo 5 mesi perché han detto che non vedevano motivazione da parte mia e perché ero troppo aggressiva.
Ora mi chiedo, è così che si cura la gente???
Bruttissima esperienza. Se tornassi indietro non inizierei neanche.
Mi han fatto spendere un sacco di soldi per niente.
Oltretutto mi hanno liquidato in un quarto d'ora, senza un minimo di cuore alla mia richiesta di darmi un'ultima possibilità.
PESSIMI.

Disturbo di personalità borderline.

Sono rimasta delusa e amareggiata

Nel 2011 sono andata ad una visita da una psichiatra dell'ambulatorio dell'ospedale e ho pagato 130 euro per 10-15 minuti di "visita", che poi è un colloquio, in cui non ho risolto niente. Mi ha detto che mi avrebbe ricoverata e che avrei dovuto parlare con un'altra dottoressa. Preso appuntamento, andata e pagato 90 euro per una visita durata 10 min., con una telefonata e parole poco carine, riguardo il mio problema, che lei poteva risparmiarsi. Anche lei ha detto comunque che mi avrebbe ricoverata e di far fare il foglio dal medico di base. Fatto il foglio, aspetto la loro chiamata: un mese, un altro mese, un altro ancora.. e poi chiamo e non si fanno trovare; in più mi fanno lo scaricabarile. Alchè ho detto basta! Ora se mi chiamano non ci vado. Siamo nel 2014 e non mi hanno più chiamata. Il medico di base suppone che abbiano perso la cartella clinica. Mah!

Agorafobia, ansia, stress.

Depressione

Sono stato visitato nel mese di maggio dalla dottoressa DM. Grandissima delusione. Mezz'ora scarsa di colloquio, che peraltro ha svolto quasi esclusivamente lei. Domande secche e generiche, non aveva per nulla voglia di ascoltare le mie parole e il mio disagio (tra parentesi, ha risposto al telefono due volte e mentre cercavo di parlarle si e' messa a fumare. Tanto non si può!!!). Ho mandato una lettera di lamentela all'Urp, dove naturalmente mi hanno risposto che la dottoressa ha svolto appieno il suo compito vista la competenza. Nulla di più. Ripeto, grande delusione, poco ascolto visto l'argomento trattato e dopo aver sborsato 130 euro.

Visita psichiatrica San Raffaele Turro

Nonostante un bollino d'urgenza, é stata fatta una visita assolutamente inutile di 10 minuti scarsi; é arrivato un dottore, palesemente scocciato (a fine turno evidentemente), che non ha approfondito la benché minima cosa, non ha voluto che i parenti del paziente entrassero dentro per spiegare la situazione. Anzi, non contento si é anche lamentato dicendo che la prossima volta non sarebbe stato necessario farci mettere il bollino verde. Ha scritto la medicina sulla ricetta bianca, che quindi in farmacia abbiamo pagato, e non ha scritto neanche per quanto tempo o se dovesse fare un controllo.
Insomma, complimenti davvero, appena usciti la persona ha iniziato a star male di nuovo con il suo delirio paranoide..
Una vergogna!!! E hanno il coraggio di chiedere anche 28 euro di ticket per una cosa del genere???

Psicosi acuta.

No comment

Io sono stata ricoverata per il disturbo ossessivo-compulsivo e mi sono trovata malissimo per cui il mio voto è 1 ma solo perchè non è possibile votare 0. Preferisco non aggiungere altro, se non che io abbia richiesto le autodimissioni dopo poco tempo dal mio ricovero.

DOC.

giovani medici, con che criterio sono selezionati

Sono stata ricoverata più volte presso questa struttura trovandomi più che bene, ma l'ultima volta mi è capitato di essere seguita anche da un giovane dottore che ho poi scoperto essere stato protagonista di quel programma chiamato "la pupa e il secchione", è mai possibile che una persona che va a fare quel genere di programmi si occupi della salute mentale delle persone???

Paziente psichiatrica

Pessima esperienza personale, e alla fine ho anche ricevuto una Relazione Clinica alla Dimissione piena di errori clamorosi, inclusi dei ricoveri presso ospedali in cui non sono mai stata ricoverata. Non e` piu` il Ville Turro di un tempo, ma un posto che mi pare macini pazienti uno via l'altro.
Gli infermieri tutti molto bravi e disponibili, solo un paio sono davvero poco adatti secondo me alla professione da loro scelta. Spero di non tornarci più. Ne avevo dei bei ricordi, ora il contrario.

Borderline e Bipolare 2.

PROGRAMMA AMBULATORIALE MAC

Sono entrato a far parte del programma MAC con un mese di ritardo, mi era stato riferito che mi avrebbe preso in cura una equipe di medici con colloqui individuali e un controllo della cura molto più accurato. Invece lo psichiatra che mi aveva in carico mi ha visto molto sporadicamente e sempre su mia insistenza; i colloqui erano brevissimi e non si è quasi mai instaurato un rapporto di fiducia e ascolto da parte sua!!! Inoltre il programma prevedeva una serie di attività che non mi sono mai state proposte! E non avete neanche accettato una mia richiesta di cambiamenti per proporre anche ai pazienti in cura un programma riabilitativo più efficace.. Mi riferisco, oltre ad un approccio cognitivo-comportamentale, anche ad uno specifico per il benessere fisico-sociale-integrato per ottenere dei benefici e dei miglioramenti maggiori!
Per non parlare delle attese interminabili e dei gruppi gestiti in maniera molto disorganizzata a mio riguardo...

Disturbo dell'umore.

Grazie di cuore

Vorrei condividere la mia testimonianza di paziente affetta da disturbi di attacchi di panico.
Ho girato diversi specialisti e servizi territoriali: tante terapie cambiate, ma scarsi effetti.
Circa un anno fa sono arrivata al San Raffaele, per l'ennesimo tentativo di cura.
I miei attacchi di panico non mi lasciavano più vivere, tutto era un ostacolo. Ero arrivata ad averne 3-4 al giorno.
Qui ho incontrato la dott.ssa Vanelli. Cambio di cura, ma soprattutto la disponibilità nello spiegarmi cosa mi capitava: il perché dei sintomi e il loro meccanismo. Ma soprattutto, il riuscire a farmi vedere i miglioramenti che stavo facendo.
Già da diversi mesi non ho più attacchi. Ho ripreso la mia vita.
Devo dire grazie alla dottoressa, ai farmaci e alla sua capacità.

Disturbo d'Attacchi di Panico.

Deluso e amareggiato

La depressione trattata con la deprivazione del sonno si è ripresentata dopo un mese esatto dalle dimissioni, nonostante i farmaci che tutt'ora prendo.
Impossibile parlare con i medici in reparto una volta ritornato a casa. Forse la deprivazione del sonno potevo farla a casa mia.. e per la light terapy bastava una buona lampada alogena. Scusate l'ironia, ma sono rimasto veramente deluso.

Sindrome bipolare ciclica trattata con la deprivazione del sonno.

1.3

Esperienza totalmente negativa

Il reparto non lo conosco, ho solo fissato un appuntamento con la dott.ssa B., per un colloquio di appena 45 minuti. Per arrivare a Milano da Barcellona (ME) giorno 23 c.m. ho dovuto prendere un taxi, un pullman, scortato dalla polizia per lo sciopero dei forconi, l'aereo a Catania, e la metro perchè in tale data in città c'era lo sciopero dei tassisti. Con me c'era mia figlia, la paziente, molto paziente, che doveva essere visitata; da questo colloquio, al quale in parte ho assistito anche io, ne siamo uscite traumatizzate e mai ci saremmo aspettate che una professoressa, invece di aiutare il paziente (che paga 251 euro per avere l'onore di sapere la patologia di cui è affetta la ragazza- e dopo 2 mesi di attesa), lo insulti, insieme alla famiglia, lo metta in condizioni di disagio, lo innervosisca, quasi istigandolo a reagire con aggressività- disturbo di cui soffre mia figlia in questo periodo- e lo congedi dopo un inutile non-colloqio, sconvolto e stravolto, tanto da dovere rimandare il viaggio di ritorno in Sicilia, perchè lo stato di salute della ragazza non ci ha permesso di affrontare lo stress del viaggio faticoso. Tutto ciò ha comportato un ulterire aggravio di spese, che già sono state abbastanza alte e l'utilizzo per il ritorno dei soliti 4 mezzi di trasporto. Sono stati informati dell'accaduto: l'Aduc, Cittadinanza Attiva, Il tribunale dei diritti del malato, malasanità, altro consumo ed altre associazioni a tutela dei poveri ammalati, vittime di personaggi illustri, che dovrebbero stare tra la gente che soffre, ed aiutarla, visto che sono pagati per questo, invece di sedere su alti scrani. Il San Raffaele in questo momento non ha bisogno di tutta questa pubblicità negativa che deriverà dal danno irreversibile, morale, psicologico, materiale, ed esistenziale, che una famiglia, che ha fatto sacrifici per curare la propria figlia di 26 anni, ha dovuto subire.
Riflettete e non cestinate questa mail, ci risentiremo, parola di una madre siciliana, arrabbiata e stanca di essere vessata da chi si ritiene di poterlo fare.
Dott.ssa Maria Gangemi.

Disturbi della personalità.

Sono una paziente

In questo reparto mi hanno salvata, ho ricominciato a vivere dopo essere finita in un incubo infinito con dipendenza da psicofarmaci grazie a medici incompetenti! Addirittura ero arrivata a farmi la pipi addosso!
A TUTTI GRAZIE!

Disturbo ossessivo compulsivo, attacchi di panico, depressione.

Delusa

Mio marito è stato ricoverato nella struttura a febbraio dopo un colloquio con la dottoressa Vanelli, molto gentile e disponibile. Ci aveva detto che il reparto non aveva niente a che vedere con la classica clinica psichiatrica, ma purtroppo così non è stato. Rigidi controlli, finestre sigillate... capiamo che abbiamo a che fare con malati mentali, ma forse è meglio essere chiari dall'inizio. Pulizia poi che lascia a desiderare: un giorno mio marito chiede alla signora delle pulizie di togliere una ragnatela sopra il letto, o se poteva dargli qualcosa che lo avrebbe fatto lui. Niente, il panico più totale, mio marito non poteva assolutamente toccare nessun oggetto.
La dottoressa, nonostante l'abbia chiamata più volte tutti i giorni, non l'ho mai trovata e così ho dovuto chiamarla con un altro numero per avere informazioni su mio marito...
Pessima esperienza sotto tutti i punti di vista.

Disturbo di personalità.
1 2 3