Radioterapia Ospedale Maggiore Trieste

4.4

Reparto Radioterapia Ospedale Maggiore

Mio padre è stato sottoposto a 10 sedute di radioterapia per un tumore T4 adenoidocistico in questo reparto. Il personale infermieristico che ha prestato le cure è stato premuroso e gentile, mentre il comportamento della dottoressa all'atto delle dimissioni è stato freddo, impersonale, poco empatico e soprattutto insensibile. Questa persona ha escluso qualsiasi prossima visita di controllo e qualsiasi TAC o risonanza nel prossimo futuro per mio padre e (parole sue) "A che scopo queste analisi? Per sua curiosità?". E' come dire non serve a niente tutto questo, lasci che la malattia prosegua, noi abbiamo finito. Sono rimasta interdetta e senza parole. Poi ha consigliato cure palliative, ma non sapeva dove io potessi rivolgermi nel caso mio papà avesse bisogno di assistenza; "vada a Cattinara, vada al Distretto, vada dal medico di famiglia..".
Mi sono sentita lasciata a me stessa e liquidata molto sbrigativamente.
Certe professioni necessitano non solo di competenza, ma anche di umanità.

Carcinoma adenoidocistico.