Urologia Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

4.6

Pieloplastica robotizzata

Sono stata ricoverata 2 volte in questo reparto, la prima volta per mettere uno stent, per togliere il dolore costante delle coliche; la seconda per l'intervento vero e proprio di pieloplastica robotizzata con estrazione del calcolo.
Mi sono trovata benissimo entrambe le volte, personale medico e paramedico eccellente, sempre disponibili e gentilissimi.
Un ringraziamento particolare sia a livello medico che personale va però al Dott. Christian Rocca: urologo competente, disponibile e sempre molto gentile.

Pielectasia.

Intervento nefrectomia radicale

Ringrazio il dottore Riccardo Schiavina per aver eseguito in laparoscopia un intervento di nefrectomia radicale, e lo ringrazio per essere intervenuto tempestivamente facendo in modo che la neoplasia non potesse andare avanti. Grazie.

Neoplasia renale.

Un ringraziamento alla equipe del prof. Schiavina

Un grandissimo ringraziamento a tutta l'equipe del Prof. Riccardo Schiavina, cui ho chiesto un ulteriore consulto dopo la diagnosi di tumore prostatico effettuata in altra USL (la mia Usl di competenza non è Bologna) a seguito di biopsia. Quando la sua equipe si è riunita per confrontare gli esami fatti (esami richiesti dal prof. Schiavina) con la mia biopsia, è risultato che c'era stato un errore: non c'era nessun tumore da operare! Il motivo? Era avvenuto uno scambio di referti (biopsia) tra pazienti.
Se non fosse stato per la loro grande professionalità e cura del paziente, ora avrei subìto un intervento che non doveva essere fatto.

Tumore prostatico.

Grandissimi ringraziamenti ed apprezzamento sul trattamento del mio caso durante questi ultimi anni al Prof. Maver ed al Prof. Schiavina, che ha operato il mio carcinoma prostatico.
Eccezionale tutto lo staff, ora sto benissimo.

Adenocarcinoma prostatico.

Visita specialistica con specializzando

Visita in regime di Servizio Sanitario Nazionale effettuata da un giovane tirocinante senza il medico strutturato presente, svoltasi in pochissimi minuti per la fretta del medico che diceva di doversi recare in sala operatoria (poi visto al bar dopo la visita). Richiesti esami già fatti e prescritte terapie già eseguite senza risultati. Come a dire che per essere visitati da uno specialista di ruolo sia sempre necessario passare per la libera professione.

Ipertrofia prostatica.

Reparto degenza da ritorno al passato

Personale medico il Malpighi dalla eccellente meritata reputazione, personale di sala operatoria competente e gentile.
Il dopo intervento è stato per me invece da film degli anni '70: struttura vecchia e mal tenuta, infissi in alluminio di 50 anni da cui entra aria a fiotti (e non solo quella), bagni con lavandini rotti e rattoppi, linoleum a pavimento liso e con buchi. Personale che prova fare il compitino ai minimi della sufficienza scolastica, 2 infermiere a notte (mi auguro solo nel week end, cioè quando c'ero io) per 50- 60 pazienti, di cui tanti appena operati e quindi non proprio rilassati. Se hai male arriva la tachipirina (se arriva, e magari dopo 2 ore).
Inconcepibile: uno staff medico all'avanguardia e un ritorno agli anni '70 in reparto.

TURB vescicale.

Dimissioni affrettate

Mio padre 92enne, con ematuria da 10 giorni, è stato ricoverato un sabato sera e, senza alcun accertamento, sta per essere dimesso nelle medesime condizioni. Una vergogna, mai vista in questo ospedale.

Ematuria grave.