Casa di Cura Salus di Ferrara

3.7

Pessima esperienza di ricovero di mia madre

Mia madre anziana, con patologia neurologica, cade, si rompe 2 costole e dal PS viene mandata in struttura per stabilizzarsi. Dopo 7 giorni stazionari, peggiora, poi non risponde più agli stimoli. Quindi io al giorno 10 minaccio di inviare i carabinieri in assenza di risposte adeguate. Nel giro di 1 ora viene inviata all’ospedale a Cona, dove le diagnosticano infezione importante (“pipì con pus, pipì come succo di frutta”) e fortissima disidratazione.
Struttura vecchia, personale in parte disponibile e in parte maleducato; dottori giovani.
Non consiglio.

Frattura coste.

Lungodegenza

Non capisco come possano avere la convenzione con l'AUSL. Lungodegenza completamente assente, tento di parlare con un medico da 5 giorni, nonostante i loro orari prefissati non si fanno trovare e si danno in fumo.
Mio padre, lungodegente, era vigile quando l'ho ricoverato qui, ora manco mi riconosce... e non riesci a parlare con nessuno se non con delle povere infermiere, che dicono "deve chiadere al medico". Trovarlo!!!
PS: ho anche mandato un paio di e-mail, nessuna risposta.

Esiti gastrectomia.

Osteotomia alluce valgo

Ricoverata 3 anni fa per intervento all'alluce valgo, è andato male, tanto male da doverlo rifare, con ovviamente problematiche maggiori rispetto a prima.
In due giorni di ricovero (intervento in anestesia locale) mi hanno portato un solo pasto. Qualcosa che non assomigliava neanche ad un caffè e due fette biscottate. Due giorni a digiuno in pratica.
Tutta la notte sentivo i discorsi delle infermiere nel corridoio, delle loro cose private in piena voce, senza che si preoccupassero minimamente dei pazienti che dovevano dormire.
Per dimettermi una odissea, non c'era un dottore, solo una infermiera - introvabile fra l'altro.
Per la richiesta della copia della cartella clinica, i tempi sono stati infiniti e il costo, invece di 15 euro, è risultato di 70!
Signori, il vostro ospedale andrebbe migliorato, ma tanto! Ho visto gli anziani lì senza assistenza. Il personale è arrogante e poco disponibile.

Alluce valgo.

Lungodegenza

Mio padre viene ricoverato in questo reparto con paralisi destra e afasia. Attrezzature obsolete, personale scortese e assente. Se un paziente suona il campanello per assistenza, passano minuti e minuti prima che qualcuno si degni di andare a vedere di cosa ha bisogno. 2 OSS (spesso stagisti senza esperienza) per 25 pazienti per la maggior parte disabili e non autosufficienti. Portano i pasti e nessuno aiuta le persone non autosufficienti a mangiare e non si degnano neanche di mettere la dentiera a chi ne ha bisogno (dura mangiare una bistecca senza dentiera). Personale che indossa mascherina chirurgica anzichè FFp2 (?). Aria condizionata accesa solo quando ne hanno voglia e piuttosto accendono i ventilatori. Spesso nessun controllo di temperatura e green pass per accesso visitatori (tutto documentato). Fisioterapia (per così dire) fatta lungo il corridoio senza attrezzatura idonea e con pazienti costretti in camicione e con pannolone in bella vista (si fa troppa fatica a vestirli).
Ritengo davvero vergognoso che nel 2022 ci siano ancora situazioni simili.

Riabilitazione post Ictus.

Un calvario

Intervento di protesi d'anca destra. Si frattura il femore (destro) dopo dieci giorni, quindi intervento di osteosintesi.
A luglio 2021 nuovo intervento di sostituzione della protesi, in quanto si muoveva.
La protesi, ad oggi 29/06/2002, si muove ancora e così adesso sono in attesa di intervento di revisione della stessa per dolore costante da medio a grave. Quindi mesi di dolori continui senza lavorare. E gamba più corta (nel prossimo intervento inseriranno protesi più lunga).

Artroprotesi di anca dx.

Pessima esperienza

Mio marito è stato ricoverato per un mese a causa di una salmonellosi. Veniva cambiato 3 volte al giorno (adottando il metodo dei due pannoloni), nonostante lui facesse fino a 15 scariche di diarrea nell'arco della giornata.
È entrato con le sue gambe ed è uscito sulla sedia a rotelle e non era nemmeno in grado di parlare, gli veniva riempita la bottiglia con l'acqua del rubinetto e molte volte si lamentava del freddo (dicembre) a causa dei termosifoni rotti (a detta delle infermiere) e le finestre aperte, quindi lo mettevano a dormire vestito di giubbotto e berretto.
Al suo rientro a casa era dimagrito di 8 kg., è entrato per curare la malattia da batteri salmonella ed è uscito con la polmonite, diagnosticata una settimana dopo il suo rientro.
A causa della polmonite (non Covid) è stato ricoverato presso un'altra struttura ospedaliera, nella quale i medici mi hanno riferito che un paziente in tali condizioni (talmente gravi da non poter respirare senza ossigeno) non doveva essere dimesso.

Salmonellosi.

Non ci andrò mai più

Premetto che non sto valutando l'operato del chirurgo ma, operata in day hospital al secondo piano, ho vissuto un'esperienza veramente pessima. A parte il fatto che la struttura è vecchia e fatiscente, le infermiere alcune gentili altre meno, comunque generalmente distratte e svogliate. Ma l'aspetto più eclatante è la disorganizzazione totale. Altra cosa che mi ha lasciata senza parole è la sala operatoria: sembrava di essere al mercato, gente che urlava e che si parlava da una stanza all'altra, una che mangiava, una che chattava col cellulare in mano e infine, disordine ovunque. Ho dovuto mio malgrado assistere al mio intervento da sveglia perché non mi hanno addormentata come era stato concordato con l'anestesista, ma solo sedata, e nell'iniettarmi il valium in vena non l'ha fatto lentamente, ma con un gesto repentino, tanto che ho perso i sensi nel giro di un secondo per poi riprendermi dopo pochi minuti e restare vigile per il resto dell'intervento. Non erano questi gli accordi. Consiglierei a chi lavora qui di farsi un giro ad esempio alla casa di cura di Abano.

Alluce valgo.

Parere

Punto debole: il lato umano che non c'è. Il paziente non è un sofferente, ma appare piuttosto un nome in una lista. Nonostante la competenza, devo dire: mai più!

Risonanza magnetica.

Giudizio sulla struttura Salus

Pessima esperienza: disorganizzazione e menefreghismo da parte dello staff; caposala delle infermiere non disponibile; non intervengono in caso di chiamata se non dopo dopo tanti solleciti; il dottore poco disponibile.
Poi date uno sguardo al terrazzo.. e vedrete un tappeto di mozziconi di sigarette.

Ricovero dopo intervento ad intestino.

STRUTTURA PESSIMA

Gli infermieri della lunga degenza sono scortesi e rispondono pure male se uno gli fa una domanda. Ma quello che è peggio è che trattano dei poveri anziani, fra i quali mio padre ammalato grave, malissimo! Non passano a controllare, dicono che gli danno da mangiare e non lo fanno, sbuffano quando i pazienti suonano. Quelli della lunga degenza sono malati terminali che meritano pari dignità di ogni altro ammalato, anche di più viste le condizioni. Se gli infermieri della Salus non se la sentono, possono sempre cambiare mestiere! Nessuno li obbliga! Nel letto a fianco a mio padre c'è un anziano che spesso si lamenta che ha sete. Più di una volta sono andata dalle infermiere a chiedere di dargli da bere, ma non si è mai visto nessuno. Ho chiesto se potevo farlo io, ma loro mi hanno detto di no perché ha difficoltà a mandare giù acqua e cibo e che ci dovevano pensare loro. Ma allora che lo facciano, no? Altrimenti per cosa vengono pagati???

Glioblastoma al cervello.

Esperienza negativa

Al primo ricovero, diagnosi non scritta sulla lettera di dimissione, ma riferita ai familiari, di tumore intestinale: nella cartella clinica non avrebbero allegato l'ecografia che confermava quanto riferito, bisognava che il medico desse il suo assenso alla consegna... Fatti poi i markers, consigliati da un oncologo, risultano negativi per tale patologia. Altro ricovero a distanza di 2 mesi e mezzo per un trauma, danno antibiotici non si sa per quale motivo, ma avendo febbre li stanno comunque somministrando alla paziente. Con il primario non si riesce ad avere un dialogo, nemmeno con il vice, perché loro non possono essere disturbati ogni giorno con le domande dei parenti.
Ad oggi non si sa il perché della febbre, non fanno indagini tanto, a 90 anni, cosa pretendiamo?
Loro sono i Dottori e noi non lo siamo, se vogliamo avere voce in capitolo dobbiamo studiare medicina, ci e' stato detto.
Di contro le infermiere mi son parse gentili.
Il reparto è al primo piano.

Ricovero post trauma.
Non saprei.
Troppi per essere una struttura sanitaria.

Non consiglio la struttura

La mia dolce nonna di 91 anni, mancata ieri 28 settembre 2012, è stata portata dall'ospedale di Cona presso la Salus, dove è rimasta per qualche mese. E' entrata che ancora sorrideva, parlava, benchè fosse molto dolorante vista la patologia e l'età, ed è uscita da questa struttura lunedi scorso e ieri è mancata. Aveva varie piaghe e c'era da litigare per farla disinfettare e, tutte le volte che la cambiavano davvero sgraziatamente, le facevano uscire le flebo dalle vene. E la mia nonna veniva cambiata perchè noi nipoti e figli eravamo sempre lì vigili e attenti, mentre negli altri letti c'erano anziani soli che non venivano puliti e, oltre a questo, nessuno li aiutava a mangiare. Addirittura vengono cambiati il meno possibile e adottano la tecnica di mettere 2 pannoloni, e con quelli vanno avanti giorni e giorni... Ma avete una vaga idea di cosa succede? piaghe di quarto grado non disinfettate che provocano dolori atroci, tutto questo è pazzesco. Mia nonna è uscita con le gambe, piedi e coccige ridotti in condizioni vergognose; loro sostenevano che dovevano disinfettarla ogni 3 giorni, noi andavamo ad aprire ogni giorno le garze per controllare e non vi dico l'odore di putrefazione e come peggioravano giorno per giorno. In sintesi, non ho visto umanità, senso del dovere, dolcezza, professionalità, fatta eccezione per 3 infermieri, punto.
Mia nonna era al primo piano.

Ulcera perforata, ulcera rettale.
nessuno, a parte qualche raro infermiere preparato.
personale addetto al cambio pannoloni (eccetera eccetera) scortese e con modi spaventosamente sgraziati.

Non ci sono parole

I MEI COMMENTI SONO POCHI, DATE LE MIE ESPERIENZE PERSONALI: HO AVUTO QUI SIA MIA NONNA, DATA PER SPACCIATA E SUCCESSIVAMENTE SALVATA DA UN MEDICO IN LIBERA PROFESSIONE FUORI DALLA STRUTTURA, CHE SUCCESSIVAMENTE MIO NONNO, DECEDUTO IN QUESTA STRUTTURA SENZA UNA DIAGNOSI "CONFERMATA"!

Al decesso "NON CONFERMATA".
Personale Medico, personale paramedico ed assistenti di base: GESTIONE DEL PAZIENTE ASSOLUTAMENTE NON IN LINEA CON GLI ACCORDI DI ACCREDITAMENTO.

Lamentela

Non ho parole di come vengono trattate le persone anziane in questa casa di cura. proprio oggi mi sono recata al primo piano dov'è ricoverato mio padre, che aveva ancora nel braccio la flebo finita da almeno un paio d'ore; di fronte al suo letto, un altro anziano aveva freddo ed era fuori dal letto completamente nudo, a parte il pannolone ed una magliettina; avendo chiamato io le infermiere mi son sentita dire che avrebbero chiamato a loro volta le infermiere (ma loro chi sono allora???) e non hanno neppure messo un panno sopra l'anziano signore!!!

Frattura delle costole.