Atheneum di Brescia

3.7

Infertilità

Con questa recensione voglio essere d'aiuto alle donne che, come me, stanno cercando un supporto per intraprendere il percorso di PMA a Brescia e cercano un buon professionista.
Personalmente mi sono rivolta al dott. Gastaldi perchè ho trovato molte volte il nominativo in rete. Ho trovato sia commenti positivi che negativi, ma volevo testare di persona e questa è la mia modesta opinione:
al dottore piace 'vincere facile' e spingere le pazienti ad intraprendere la strada della PMA. Ma non è tanto questo il problema. Il fatto è che la 'spinta' per andare in una direzione o in un'altra, può essere attuata con diverse modalità.
A mio avviso, per un percorso e tema così delicati come la ricerca di un figlio ad un'età non propriamente giovane, c'è bisogno di qualcuno che sia realistico sì, ma non necessariamente e tendenzialmente catastrofico e/o pessimista.
Le coppie che si rivolgono a Gastaldi, non ci vanno con la leggerezza di chi va a fare un controllo ginecologico, ma cercano sostegno e speranza, anche poca, anche la cruda verità dei dati statistici, ma soprattutto una piccolissima gioiosa speranza.
Mi ritengo una persona in grado di saper accettare una realtà anche infausta, ma mi piace pensare che un medico abbia la capacità (e dovrebbe averne le conoscenze) per sostenere un paziente che intraprende l'intima e recrudescente accettazione di quelli che sono dati, calcoli e statistiche, senza escludere la possibilità che tutto è possibile... Ma del resto però scientisti come lui, di fede e fiducia e appartenenza universale, forse non ne capiscono molto. Questa è la mia modesta e umile opinione dei fatti.
Spero d'esser stata d'aiuto.

Infertilità.

Esperienza negativa

Mi sono rivolta alla dottoressa per chiedere di effettuare i monitoraggi ecografici per una ICSI all'estero. La risposta è stata che lei non prende la misura dei follicoli (strano???I n altri centri è prassi normale. Come fanno a valutare se un follicolo è pronto?) e poi non si fida a seguire pazienti con protocolli fatti all'estero.
Segue però le donne che vanno a vendere i loro ovociti all'estero (perchè in Italia non è permesso). La mia sensazione personale è stata di scarsa disponibilità e di un modo di lavorare che rispetto ad altri centri è piuttosto approssimativo. Per fortuna ho scoperto che a Brescia esistono poliambulatori che svolgono questo servizio a prezzi equi e in modo preciso.

Infertilità di coppia.