Atheneum di Brescia

3.7

Tatto zero

Io e mio marito ci siamo recati al centro Atheneum questo settembre per una consulenza inerente la fertilità. Ci è stato fissato un incontro con la dottoressa Loda. Volevamo, in realtà, qualche informazione in più per facilitare il concepimento, visto che ho un ciclo molto irregolare, e un marito che, per lavoro, non vedo tutti i giorni. Premetto che ho 38 anni... insomma, per farla breve, la dottoressa si è espressa molto maleducatamente nei miei confronti, quasi non sembrava neanche essere una donna visto il poco tatto usato. Ci ha proposto la terapia Fivet come assoluta e unica soluzione, senza troppo raccontarne i rischi e i retroscena.
Siamo usciti dall'ambulatorio delusi e molto dispiaciuti per la grande mancanza di sensibilità nel comportamento della dottoressa.
Per non parlare poi del conto in cassa: 220 euro per una visita. Sono monzese e a saperlo, sarei andata in clinica Zucchi, così per la stessa visita avrei speso solo un ticket, e mi sarei risparmiata questa mortificazione.

Infertilità.
Ambiente ordinato e pulito.
Costo elevato per un servizio non all'altezza.

Esperienza negativa

Non discuto la competenza ma, in quanto a mancanza di tatto ed empatia, oltre che del più elementare riguardo nei confronti delle pazienti, che alla fine di tutto sono quelle che gli consentono di portare la "pagnotta" a casa a fine mese, o meglio "caviale e champagne" visti i prezzi non proprio economici, credo che il dottore che mi ha seguita non sia secondo a nessuno..

Infertilità.

Atheneum (BS) - PMA

Sono stata in visita dalla dott.ssa Gabriella Loda per una inspiegata infertilità e mi sono stati prescritti 3 cicli di Clomid, prima di partire con la PMA vera e propria.
La dott.ssa Loda è stata professionale ma, alla mia domanda se avrei avuto bisogno di monitoraggi durante la stimolazione, seppur lieve, con Clomid, lei mi rispose dicendo che non c'è rischio alcuno e che quindi non servivano i monitoraggi.
Risultato: iperstimolazione. Ora ho due follicoli non scoppiati di 45 mm. ciascuno e altri 5 follicoli non scoppiati che possono diventare cisti. Ho avuto nausea, forti vampate e altri effetti collaterali. Devo stare ferma con la ricerca della maternità per 2-3 mesi. Ho avuto una iperstimolazione "lieve/moderata".
So che se si affronta il difficile cammino della PMA e delle stimolazioni gli effetti collaterali sono dietro l'angolo, ma quello che mi chiedo è: perchè non dirlo al paziente? Perchè minimizzare l'importanza dei monitoraggi?
Se li avessi fatti avrei smesso prima di prendere il Clomid e ora non mi ritroverei penso con questo problema.
Anche se ciò che è successo a me capita a poche ragazze, secondo me dovrebbe servire come insegnamento a tutte e per questo uso questo spazio per dire: PER OGNI STIMOLAZIONE FOLLICOLARE OCCORRE FARE I MONITORAGGI, SEMPRE.
Vi ringrazio molto per lo spazio.
Sara

INFERTILITA'